• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat panda 312 1.2 69 cv - Vibrazioni motore o avantreno

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - Grande Punto Starjet 1.4 16V. 2007
Credo che Pike si riferisse al c. d. "tirante di reazione" ....
In base ai modelli e tipo di motore, sono presenti anche altri tipi di " tiranti di reazione ", nella foto che segue, eccone uno per il Multijet:
s-l1600.jpg

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
La " butto " lì, a meno che non mi sono perso qualcosa: se fossero i supporti ( tasselli elastici ) motore che si deteriorano velocemente ?, magari in alcune Panda sono deteriorati di più di altri, a parità di anno e di chilometri.
Come supporti motore ( tasselli elastici ) intendo questi:
Vedi l'allegato 28836 Vedi l'allegato 28838
Pure io avevo pensato a questo, pero´non sono preparato!...cioè´, se e´veramente lui il colpevole , muovendo il motore ,quanto gioco dovrebbe avere ?
Messaggio doppio unito:

Credo che Pike si riferisse al c. d. "tirante di reazione" ....
per verificare questo supporto come devo procedere ?
Messaggio doppio unito:

hai fatto questa prova ? penso sia molto valida per capire da che zona è generata la vibrazione

gai raggiungere all'auto poco più di 70, poi spegnendo l'auto rallenta e testi il range 70-50
no non la avevo fatta , domani e´un giorno festivo e ho 3 giorni liberi , provo a fare la prova di spegnere il motore mentre l auto e´in movimento e vibra ...lo devo fare di giorno ...adesso ormai quando vado a lavoro e ritorno e´sempre buio e in autostrada e´pericoloso :)
Messaggio doppio unito:

Mi dispiacerebbe venderla...su percorso misto riesco a fare i 17 km l , calcolati da pieno a pieno .

Ultima modifica:

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
per verificare questo supporto come devo procedere ?
Il tirante di reazione non è un vero e proprio supporto motore, in realtà non sostiene nemmeno il motore, serve solo ad attenuare i movimenti longitudinali del motore mentre l' autoveicolo è in marcia. Una possibile prova "casareccia" potrebbe essere quella di afferrare il motore spento (sarebbe meglio da sotto che da sopra..cmq) e spingerlo avanti e indietro lungo l' asse longitudinale dell' auto (dal retrotreno all' avantreno avanti\indietro... per intenderci) non dovrebbe muoversi. Se il motore si muove e\o (peggio ancora) fa qualche ticchettio da sotto, allora il tirante è alla frutta....

Auto
Grazie della info , provero´a fare questa prova .E se invece fossero i semiassi ?quale prova dovrei fare ?in un gruppo un utente dice che i colpevole sono uno di loro . o_Ola cosa che non capisco e´...perche´avvolte non vibra ???. spero quando vendo l auto e la provano non vibri :Cigar::sneaky::Dead:;)

Auto
Oggi ho fatto la prova di spegnere l´auto . Quando ho sentito la vibrazione ho messo in folle e vibrava , ho spento il quadro e vibrava lo stesso :Banhappy:

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Occhio a fare ste cose con l'auto in moto! Ti trovi con lo sterzo pesante e senza servofreno.
Comunque, se vibra lo stesso, il tirante non c'entra.

Auto
Si lo so ,e´pericoloso pure per i freni ... pero´ la strada statale era completamente vuota ...anche il volano lo si puo´escludere , giusto ?

Auto
Ruote come detto lo escludo perche´due anni fa´avevo montato gomme invernali su cerchi in acciaio suoi originali e gomme estive su cerchi nuovi , e vibra allo stesso modo . Il mio pensiero va nei semiassi . Difettosi di fabbrica . Se sono sbilanciati bisogna per forza cambiarli oppure si possono "bilanciare" ? Quale controllo potrei fare per capirlo ?
Messaggio doppio unito:

Freni , a maggio sono stati fatti nuovi (dischi e pastiglie ) alla revisione avevano notato che il disco di sinistra era piu´consumato di quello di destra e non era "dritto"

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Beh adesso che ci penso i dischi che sbandierano li senti subito sul pedale.
La cosa più probabile sono i semiassi e i giunti, perché tutto il resto (perno fuso, cuscinetto, sterzo, ammortizzatore , bracci oscillanti, testine e silent block) non gira ed è difficile che crei vibrazioni.

Alto Basso