• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 312 1.2 69 cv - Vibrazioni motore o avantreno

Credo che Pike si riferisse al c. d. "tirante di reazione" ....

In base ai modelli e tipo di motore, sono presenti anche altri tipi di " tiranti di reazione ", nella foto che segue, eccone uno per il Multijet:
s-l1600.webp
 
La " butto " lì, a meno che non mi sono perso qualcosa: se fossero i supporti ( tasselli elastici ) motore che si deteriorano velocemente ?, magari in alcune Panda sono deteriorati di più di altri, a parità di anno e di chilometri.
Come supporti motore ( tasselli elastici ) intendo questi:
Vedi l'allegato 28836 Vedi l'allegato 28838
Pure io avevo pensato a questo, pero´non sono preparato!...cioè´, se e´veramente lui il colpevole , muovendo il motore ,quanto gioco dovrebbe avere ?
Messaggio doppio unito:

Credo che Pike si riferisse al c. d. "tirante di reazione" ....
per verificare questo supporto come devo procedere ?
Messaggio doppio unito:

hai fatto questa prova ? penso sia molto valida per capire da che zona è generata la vibrazione

gai raggiungere all'auto poco più di 70, poi spegnendo l'auto rallenta e testi il range 70-50
no non la avevo fatta , domani e´un giorno festivo e ho 3 giorni liberi , provo a fare la prova di spegnere il motore mentre l auto e´in movimento e vibra ...lo devo fare di giorno ...adesso ormai quando vado a lavoro e ritorno e´sempre buio e in autostrada e´pericoloso :)
Messaggio doppio unito:

Mi dispiacerebbe venderla...su percorso misto riesco a fare i 17 km l , calcolati da pieno a pieno .
 
Ultima modifica:
per verificare questo supporto come devo procedere ?

Il tirante di reazione non è un vero e proprio supporto motore, in realtà non sostiene nemmeno il motore, serve solo ad attenuare i movimenti longitudinali del motore mentre l' autoveicolo è in marcia. Una possibile prova "casareccia" potrebbe essere quella di afferrare il motore spento (sarebbe meglio da sotto che da sopra..cmq) e spingerlo avanti e indietro lungo l' asse longitudinale dell' auto (dal retrotreno all' avantreno avanti\indietro... per intenderci) non dovrebbe muoversi. Se il motore si muove e\o (peggio ancora) fa qualche ticchettio da sotto, allora il tirante è alla frutta....
 
Grazie della info , provero´a fare questa prova .E se invece fossero i semiassi ?quale prova dovrei fare ?in un gruppo un utente dice che i colpevole sono uno di loro . o_Ola cosa che non capisco e´...perche´avvolte non vibra ???. spero quando vendo l auto e la provano non vibri :Cigar::sneaky::Dead:;)
 
Oggi ho fatto la prova di spegnere l´auto . Quando ho sentito la vibrazione ho messo in folle e vibrava , ho spento il quadro e vibrava lo stesso :Banhappy:
 
Occhio a fare ste cose con l'auto in moto! Ti trovi con lo sterzo pesante e senza servofreno.
Comunque, se vibra lo stesso, il tirante non c'entra.
 
Si lo so ,e´pericoloso pure per i freni ... pero´ la strada statale era completamente vuota ...anche il volano lo si puo´escludere , giusto ?
 
Qualcosa nella ciclistica che è sbilanciato, ruote, freni, semiassi,...
 
Ruote come detto lo escludo perche´due anni fa´avevo montato gomme invernali su cerchi in acciaio suoi originali e gomme estive su cerchi nuovi , e vibra allo stesso modo . Il mio pensiero va nei semiassi . Difettosi di fabbrica . Se sono sbilanciati bisogna per forza cambiarli oppure si possono "bilanciare" ? Quale controllo potrei fare per capirlo ?
Messaggio doppio unito:

Freni , a maggio sono stati fatti nuovi (dischi e pastiglie ) alla revisione avevano notato che il disco di sinistra era piu´consumato di quello di destra e non era "dritto"
 
Beh adesso che ci penso i dischi che sbandierano li senti subito sul pedale.
La cosa più probabile sono i semiassi e i giunti, perché tutto il resto (perno fuso, cuscinetto, sterzo, ammortizzatore , bracci oscillanti, testine e silent block) non gira ed è difficile che crei vibrazioni.
 
Visto che la prossima settimana la panda va in officina per il cambio frizione volevo farla "controllare " per questo problema mai risolto ...
Ho letto su un forum straniero che un altro utente avevo lo stesso problema risolvendolo facendo controllare e ricalibrare il sensore albero a camme !
Ho provato a cercare qualche video per vedere la procedura mah non ho trovato niente a riguardo ...
Ricalibrarlo e´una procedura complessa ?
Bisogna farla solo al cambio della distribuzione ?
 
Eccomi di nuovo qui con lo stesso problema ...va e viene e questo non riesco a capirlo !

Oggi dopo tanto tempo ho tirato il collo in allungo al pandino ...si vedeva era tanto tempo poiché faticava a raggiungere i 190 km h il leggera discesa :Woot:

Ridendo e scherzando ...arrivato alla velocita massima la prima volta ero sui 170 km h non vibrava ed andava liscia come l ´olio poi ho decelerato a 140 km h per poi schiacciare di nuovo e piano piano arrivare a 180 km h e improvvisamente inizia a vibrare l ´avantreno come spiegato nel post a diverse velocita .

Quello che mi lascia sempre perplesso e´ ... se fosse un problema di meccanica il problema sarebbe sempre presente giusto ?

Per esempio se fosse un cerchio storto , equilibratura sbagliata , gomma difettosa o ovale lo farebbe sempre e invece nel mio caso no !

Se invece fosse di natura elettrica allora potrebbe fare il dolcetto o scherzetto come nel mio caso !

Cosa potrebbe esserci di "elettrico" a creare questo problema ?

A me viene da pensare al sensore giri albero a camme !

Avete qualche suggerimento a riguardo ?
 
@Pike e´solamente una supposizione eh lo ha sempre fatto sia con i cerchi nuovi acquistati per le gomme estive , sia con i cerchi originali da 14 con le gomme invernali messe 4 anni fa e lo fa pure adesso con i cerchi usati da 15 con le invernali

L ´auto vibra all ´anteriore e sembra come se avessi i cerchi storti o gomme ovalizzate !

Quando avevo ritirato l ´auto dopo aver fatto la frizione non vibrava per niente per un momento ho pensato fosse dovuto dalla frizione invece dopo aver percorso i primi dieci km dopo il problema si ripresenta
 
Se provi a sollevare l'auto con il cric per far sollevare le gomme completamente da terra e poi la rimetti giù, il problema si ripresenta subito o devi percorrere una decina di km prima?

Gli ammortizzatori sono mai stati cambiati?
 
Se provi a sollevare l'auto con il cric per far sollevare le gomme completamente da terra e poi la rimetti giù, il problema si ripresenta subito o devi percorrere una decina di km prima?

Gli ammortizzatori sono mai stati cambiati?
Bella domanda dovrei fare una prova !

Gli ammortizzatori a parer mio non sono il problema e sono ancora funzionanti !

Idem quando ho fatto due volte le revisioni erano sempre ok

@Max 69 succede a piu velocita ...quasi sempre sopra i 50 km h

Prima lo faceva spesso tra i 50 e 70 km h come ho scritto nel primo post !

Lo fa in molte situazioni , per esempio quando ero a velocita costante di 110 km h un pochino vibrava mah quando sono andato a tavoletta vibrava tanto , inizia a saltellare l ´avantreno e poi sembra come se oscillasse avendo le ruote ovalizza e storte .

Secondo me e´qualcosa di elettrico tipo sensore giri che fa girare male il motore oppure il variatore di fase - elettrovalvola regolazione variatore di fase !

Avevo letto una discussione simile riguardo delle alfa romeo 156
 
Indietro
Alto Basso