• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69 CV. benzina - Ubicazione valvole di spurgo circuito raffreddamento

Auto
Fiat Panda 312 - 1200 69 cv. 2016 - Peugeot 2008 1600 hdi 2013
Buongiorno agli amici del Forum.
Ho deciso di sostituire il liquido di raffreddamento in quanto mi sono accorto che quello esistente non è conforme alle specifiche della casa. Infatti Fiat per questa vettura prevede il PARAFLU' UP (rosso) mentre quello che è nell'impianto è chiaro. Io la macchina l'ho comprata usata e quindi presumo che l'errore lo abbia fatto il vecchio proprietario o il meccanico a cui si affidava. Ora prima di procedere ho individuato la valvola di spurgo sul tubo del riscaldamento verso il cruscotto ma non riesco ad individuare quella vicino al radiatore. Qualcuno ha già fatto l'esperienza in merito?
 
Ciao,
Panda 312 non è molto diffusa in questo forum, quindi potremmo non avere la risposta.
Ti spiacerebbe fare una foto della posizione della valvola di spurgo sul tubo riscaldamento?

Se l'auto è priva di vaschetta di espansione separata, potrebbe... non esserci la valvola di cui parli. Oppure, il radiatore o qualche tubazione attorno potrebbe essere stata sostituita.
 
Grazie della risposta.
La Panda 312 è l'ultima versione. Il motore 1.2. benzina è comunque identico, salvo gli aggiornamenti da euro 5 a 6, alla precedente (169).
La vaschetta di espansione è quella incorporata sul fianco del radiatore con il tappo di immissione liquido. Comunque appena posso posto le foto .
Grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso