• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 312 1.2 2013 - Hill holder non disponibile con spia esc

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve gruppo ,
come da titolo oggi mentre rientravo da lavoro ed ho frenato mi e´ apparso il messaggio con beep sonoro con scritto hill holder non disponibile leggere il libretto delle istruzioni e spia esc fissa accesa !
Avete idee a riguardo ?
Dalla fretta visto che in strada c éra molto traffico ed ho dovuto pure fare la spesa non ho provato a spegnere e riaccendere il quadro per vedere se come sempre l ´errore scompariva come e´gia capitato altre volte con altri messaggi di errore !
Ho provato a leggere nel web ed ho letto molte cose a riguardo tra cui il sensore del pedale del freno difettoso !

L'interruttore sul pedale freno è parte integrante dell' auto e dei sistemi di sicurezza, diagnosi.

Spegnendo e riaccendendo e´ scomparso il messaggio e spia accesa ESC .
Ho fatto una diagnosi veloce con una app gratuita e mi dice errore p0812 .
Qualcuno ha dei consigli su come muovermi ?
Purtroppo sul web in italiano si trova ben poco , da alcune parti dicono sia un errore sulla linea can altri dicono sia qualcosa che non va nella retromarcia !
Forse questa volta e´meglio andare dal meccanico ?

Cosa significa il codice di errore OBD DTC P0812?​

Il codice di errore OBD P0812 si riferisce a "Circuito di ingresso inverso". Ciò significa che c'è un problema con il circuito che invia il segnale dall'interruttore della retromarcia nella trasmissione al modulo di controllo del motore.

Possibili cause dell'errore OBD DTC P0812​

– Malfunzionamento del sensore della retromarcia
– Problemi di cablaggio o collegamento del sensore
– Collegamenti elettrici danneggiati o corrosi
– Cortocircuiti elettrici
– Moduli di controllo della retromarcia difettosi o difettosi
– Problemi meccanici nella trasmissione

Errore DTC OBD P0812: sintomi sul veicolo​

– La spia della retromarcia non funziona
– La spia della retromarcia lampeggia o rimane accesa
– Difficoltà a innestare la retromarcia
– Movimenti a scatti quando si inserisce la retromarcia
– Prestazioni del veicolo ridotte
– Attivazione della modalità di emergenza
– Prestazioni del motore scoppiettanti o irregolari
– Aumento del carburante consumi
– Problemi alla trasmissione o al cambio
– Visualizzazione della velocità errata

Cosa significa il codice di errore OBD DTC P0812?​

Il codice di errore OBD P0812 si riferisce a "Circuito di ingresso inverso". Ciò significa che c'è un problema con il circuito che invia il segnale dall'interruttore della retromarcia nella trasmissione al modulo di controllo del motore.

Possibili cause dell'errore OBD DTC P0812​

– Malfunzionamento del sensore della retromarcia
– Problemi di cablaggio o collegamento del sensore
– Collegamenti elettrici danneggiati o corrosi
– Cortocircuiti elettrici
– Moduli di controllo della retromarcia difettosi o difettosi
– Problemi meccanici nella trasmissione

Errore DTC OBD P0812: sintomi sul veicolo​

– La spia della retromarcia non funziona
– La spia della retromarcia lampeggia o rimane accesa
– Difficoltà a innestare la retromarcia
– Movimenti a scatti quando si inserisce la retromarcia
– Prestazioni del veicolo ridotte
– Attivazione della modalità di emergenza
– Prestazioni del motore scoppiettanti o irregolari
– Aumento del carburante consumi
– Problemi alla trasmissione o al cambio
– Visualizzazione della velocità errata

Luci retromarcia funzionano regolarmente? Interruttore sulla frizione, lo controllerei

La prima prova che posso fare è quella di controllare la luce della retromarcia ma per controllare l'interruttore sulla frizione come devo fare ?

Il codice P0812 è un difetto relativo al cambio automatico, un difetto ai freni dovrebbe avere come prima lettera una "C", cosa hai utilizzato per fare la diagnosi?

I codici difetto EOBD sono "unificati" il numero 8 indica un guasto alla trasmissione/cambio, a meno che Fiat non abbia dato una libera interpretazione ai codici della normativa ISO/SAE...

P.S. potrebbe essere il sensore di posizione della leva del cambio se la vettura ha lo S&S

Allegati

• EOBD.webp
    EOBD.webp
    47,8 KB · Visite: 30
Vedi se alza i giri quando tieni premuta la frizione
ho fatto la prova e con il motore freddo il minimo e´alto e si stabilizza dopo qualche attimo invece se schiaccio il pedale della frizione il numero dei giri rimane stabile !
Messaggio doppio unito:

@motom121 la mia non ha lo S&S !
Messaggio doppio unito:

Il codice P0812 è un difetto relativo al cambio automatico, un difetto ai freni dovrebbe avere come prima lettera una "C", cosa hai utilizzato per fare la diagnosi?
ho utilizzato eobd facile diagnostica ! da qualche parte ho letto come dici che l ´errore e´relativo al cambio automatico su alcuni marchi che hanno il cambio automatico , nel mio caso avendo quello manuale dovrebbe essere relativo alla retromarcia o altre problematiche .
Messaggio doppio unito:

ho provato a vedere se la luce della retromarcia con il quadro girato funziona e funziona , quando la disinserisco si spegne ! purtroppo a motore acceso non ho trovato nessuno che potesse aiutarmi per fare la prova !

Ultima modifica:
Perché a motore freddo? A temperatura di esercizio deve alzare i giri per favorire la partenza

a motore freddo e´normale che i giri siano alti e poi piano piano si abbassano ! su questo sono sicuro al 100 % . a temperatura di esercizio e quindi calda dovrebbero aumentare un pochino per favorire la partenza come dici te ...forse il problema e´il corpo farfallato ? forse era lui anche quando l ´auto non raggiungeva in inverno al velocita massima ?

Ma scusa da quando hai l'auto ti sarai accorto se ha o no l'aiuto in partenza, se rilasci lentamente la frizione senza accelerare il motore sale di qualche centinaio di giri. Molto semplice

Ma scusa da quando hai l'auto ti sarai accorto se ha o no l'aiuto in partenza, se rilasci lentamente la frizione senza accelerare il motore sale di qualche centinaio di giri. Molto semplice
dove ho scritto questa affermazione ? certo che prima il numero dei giri aumentavano quando schiacciavo la frizione ma non ci facevo piu caso che quando schiaccio la frizione i giri rimanevano uguali !
Messaggio doppio unito:

@Antonioys non ho capito perché hai associato l ´errore p0812 al pedale della frizione . quale sarebbe il tuo consiglio a riguardo ?

Ultima modifica:
Ogni tanto l'eccesso di sintesi potrebbe non trasmettere il "tono" della frase che stiamo fornendo. E ve lo scrive qualcuno che passa facilmente per sottuttoio anche se non ci si sente ;-)

Torque pro, costa come 2 caffè, ti fa' cancellare gli errori. È più ricomparsa la spia?

@Max 69 con la app che ho citato posso cancellare pure io gli errori !
La spia ESC o il messaggio con beep non si e´piu ripresentato !
@edesmo mi sono documentato a riguardo e penso alfaobd sia una coppia gemella di multiecuscan ma lo puoi installare come app sullo smartphone !
Messaggio doppio unito:

.
Messaggio doppio unito:

Torque pro purtroppo non posso fare il riallineamento proxy nel caso abbia bisogno di farlo per esempio quando mi decido di aggiustare la centralina Blue and me . Infatti mi sta scaricando la batteria ! 12.39 volt al mattino...,
Messaggio doppio unito:

Torque pro purtroppo non posso fare il riallineamento proxy nel caso abbia bisogno di farlo per esempio quando mi decido di aggiustare la centralina Blue and me . Infatti mi sta scaricando la batteria ! 12.39 volt al mattino...,
Messaggio doppio unito:

per alfa obd perche devo prendere questo cavo ?
https://www.amazon.it/dp/B07BZ3ZX3Z...9QC977PXYBH3TWWMHZ?linkCode=ml1&tag=sole0e-21
la app non funziona solo con il normale obd2 ?
https://www.amazon.it/DIAGNOSTICA-S...omotive&sprefix=obd+elm,automotive,124&sr=1-7

Allegati

• Screenshot_2024-05-15-08-43-49-992_org.eobdfacile.android.webp
    Screenshot_2024-05-15-08-43-49-992_org.eobdfacile.android.webp
    134,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso