• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 2013 - Consiglio kit ammortizzatori

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Dopo qualche anno e quasi 90.000 km mi sono deciso di sostituire la ralla - supporto - cuscinetto ammortizzatore difettosa rumorosa !

La panda ha compiuto proprio questo mese dieci anni e percorso 115.500 km MAH ( @Pike e´piu forte di me scriverlo cosi :Happy: ) secondo me gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori fanno ancora il loro dovere , oh forse no ?

Quando prendo un classico dosso artificiale l ´auto ritorna subito alla sua posizione orizzontale e non beccheggia !

Se provo a scuotere di lato o davanti o dietro l ´auto e´rigida e ritorna sempre nella sua posizione di origine !

Secondo voi e´meglio cambiare anche gli ammortizzatori o aspettare che si scarichino o guastino e effettuare di nuovo tutto il lavoro ?

Cerco consigli su quale kit di ammortizzatori anteriori e posteriori da prendere

Cerco consigli su quale ralla - supporto - cuscinetto ammortizzatore da prendere

Mi sto gia organizzando per prendere tutto l ´occorrente di chiavi e attrezzi per non rimanere nel bel mezzo del lavoro senza qualche numero di chiave !

Approfittando di questo lavoro straordinario finalmente mi ordino un avvitatore ad impulsi cosi non bestemmio per smontare l ´ammortizzatore dal suo supporto !

Nella lista ci sono le chiavi inglesi a stella poligonali indispensabili per eseguire questo lavoro

Se avete altri consigli sono contento di leggerli

PS secondo voi che tipo di problemi potrei aver causato ad aver percorso 90.000 km con la ralla - supporto - cuscinetto ammortizzatore rumoroso ?

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
A me personalmente piacciono i boge come kit da installare, li cambio sempre tutti e 4 insieme, ma se tu non vuoi cambiare tutto mi raccomando sempre la coppia sullo stesso asse.
Con i boge sia a livello di rigidità (più rigidi degli originali) che di durata ( al top mi hanno fatto 200k km) non mi sono mai potuto lamentare.
Non ho visto un compressore per molle nella lista della spesa, se li cambi ne avrai bisogno anche se è un oggetto un po' pericoloso.
Per il resto prendo ciò che mi dà il ricambista.

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Concordo su cambiare tutto sempre per coppia per esempio gomme , freni , ammortizzatori ecc

Il compressore per la molla mi sono dimenticato di scriverlo mah ne sto già adocchiando un paio !

I boge ti hanno percorso 200.000km in quanti anni ?

I miei davvero visivamente non perdono olio e come detto fanno il loro dovere e mi dispiace buttarli via se sono ancora funzionanti !

Ultima modifica:
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
È tutto scritto nel thread della punto.
Sinceramente è a memoria 200k. Potrebbero anche essere 150 ma mi pare in 3 anni o poco più

Alto Basso