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Fiat Panda 312 1.2 2013 - Consiglio kit ammortizzatori

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Dopo qualche anno e quasi 90.000 km mi sono deciso di sostituire la ralla - supporto - cuscinetto ammortizzatore difettosa rumorosa !

La panda ha compiuto proprio questo mese dieci anni e percorso 115.500 km MAH ( @Pike e´piu forte di me scriverlo cosi :Happy: ) secondo me gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori fanno ancora il loro dovere , oh forse no ?

Quando prendo un classico dosso artificiale l ´auto ritorna subito alla sua posizione orizzontale e non beccheggia !

Se provo a scuotere di lato o davanti o dietro l ´auto e´rigida e ritorna sempre nella sua posizione di origine !

Secondo voi e´meglio cambiare anche gli ammortizzatori o aspettare che si scarichino o guastino e effettuare di nuovo tutto il lavoro ?

Cerco consigli su quale kit di ammortizzatori anteriori e posteriori da prendere

Cerco consigli su quale ralla - supporto - cuscinetto ammortizzatore da prendere

Mi sto gia organizzando per prendere tutto l ´occorrente di chiavi e attrezzi per non rimanere nel bel mezzo del lavoro senza qualche numero di chiave !

Approfittando di questo lavoro straordinario finalmente mi ordino un avvitatore ad impulsi cosi non bestemmio per smontare l ´ammortizzatore dal suo supporto !

Nella lista ci sono le chiavi inglesi a stella poligonali indispensabili per eseguire questo lavoro

Se avete altri consigli sono contento di leggerli

PS secondo voi che tipo di problemi potrei aver causato ad aver percorso 90.000 km con la ralla - supporto - cuscinetto ammortizzatore rumoroso ?
 
A me personalmente piacciono i boge come kit da installare, li cambio sempre tutti e 4 insieme, ma se tu non vuoi cambiare tutto mi raccomando sempre la coppia sullo stesso asse.
Con i boge sia a livello di rigidità (più rigidi degli originali) che di durata ( al top mi hanno fatto 200k km) non mi sono mai potuto lamentare.
Non ho visto un compressore per molle nella lista della spesa, se li cambi ne avrai bisogno anche se è un oggetto un po' pericoloso.
Per il resto prendo ciò che mi dà il ricambista.
 
Concordo su cambiare tutto sempre per coppia per esempio gomme , freni , ammortizzatori ecc

Il compressore per la molla mi sono dimenticato di scriverlo mah ne sto già adocchiando un paio !

I boge ti hanno percorso 200.000km in quanti anni ?

I miei davvero visivamente non perdono olio e come detto fanno il loro dovere e mi dispiace buttarli via se sono ancora funzionanti !
 
Ultima modifica:
È tutto scritto nel thread della punto.
Sinceramente è a memoria 200k. Potrebbero anche essere 150 ma mi pare in 3 anni o poco più
 
Avete qualche codice per le viti con bulloni per l ´ammortizzatore anteriore?

purtroppo in modo visivo sono belle arrugginite e sicuramente per toglierle mi faranno bestemmiare !

su autodoc ho trovato solo queste pero´non riesco a capire dove vada quella corta !

https://www.autodoc.de/lemforder/9667845

autodoc bisogna sempre stare attenti poiche ci sono ricambi sbagliati anche se nel loro database dicono sia compatibile !
 
molto probabile snodo braccio inferiore anche quello al pari degli altri due spesso si rovina
 
La ralla nel 95% dei casi si ripristina, se non ha piste o sfere danneggiate, la disassembli, la pulisci per bene e riassembli con abbondante grasso nuovo e vai avanti per 100k km e passa ...
 
Se non lo hai gia' fatto metti il pandinno sul ponte e verifica bene la parte anteriore e controlla bene biellette e supporti vari, magari fai leva con uncacciavitone/o piede di porco.
 
La ralla nel 95% dei casi si ripristina, se non ha piste o sfere danneggiate, la disassembli, la pulisci per bene e riassembli con abbondante grasso nuovo e vai avanti per 100k km e passa ...
Nel prossimo fine settimana se non ci sono imprevisti mi metto a fare il lavoro !
Su autodoc ho preso 4 ammortizzatori Monroe con i supporti - ralla anteriori !
Per la ralla ho visto si ripristina ma preferisco cambiarla visto che ...la ho sfruttata per ben 90 .000 km facendo il rumore , quindi era secca !
si lo so sono un idiota a non averla cambiata o come dici te ingrassata prima ma ero pigro poiché pensavo ...gli ammortizzatori funzionano !
vabbè l ´importante e´...mi sono finalmente deciso a sostituirla :)
Messaggio doppio unito:

Il controllo su tutta l ´auto lo ho fatto qualche settimana fa quando ho cambiato l ´olio e filtro ed ho preso il ponte in affitto un ora !

stesso controllo con piu calma lo ho fatto pure quando ho cambiato le ruote invernali .

mi sono accorto che l ´ammortizzatore posteriore sinistro si e´rovinato il suo attacco in gomma dove va la vite ! e´ancora fisso , non fa rumore ma potrebbe rompersi , quindi ho deciso di cambiare gli ammortizzatori per questo motivo ma non solo per questo !

L ´auto ha 10 anni e 120.000 km ,quindi cambiarli non e´ una brutta idea !

Sulla parte interiore ho notato solo il braccetto sinistro un gommino e´un pochino crepato ma tutto il resto e´ok

ho fatto pure la prova con il piede di porco , poi alla revisione chiedero´pure a loro cosa ne pensano !
 
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Oggi approfittando del giorno festivo mi sono messo a cambiare gli ammortizzatori...oh meglio dire li volevo cambiare !
Quelli posteriori sono riuscito a cambiarli e non erano messi male a parte il loro silentblock completamente rovinato !
Infatti li ho cambiati poiché visivamente si vedeva rovinato ! Gli ammortizzatori erano ancora carichi e funzionavano in modo corretto ! Comprimendoli non erano bloccati . Purtroppo il problema arriva con quelli anteriori ! Per smontare la plastica dei tergicristalli si sono rotte 4 clip su 5 😥. Senza pistola ad impulsi è praticamente impossibile smontare quelli anteriori . Nella parte sinistra non si riesce ad inserire le chiavi . Con l'aiuto della pistola ad impulsi sono riuscito smontare l'ammortizzatore con la molla mah quando volevo separarli purtroppo lo stelo con la brugola si è spanato 😥. Purtroppo chiavi a bussola lunghe ho solo le classiche per le ruote 17 19 21 ...il bullone dell'ammortizzatore è 18 😔 ho dovuto rimontare il tutto con l'ammortizzatore vecchio . Domani sono libero , vado al brico e mi compro la bussola lunga ! Mi sono proprio dimenticato di ordinarle online ! Solo a me succedono questi inconvenienti ?🙄😲😉
 

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A tutti quelli che hanno fretta di fare il lavoro ma non hanno fretta di progettarlo prima di farlo.
 
sai da quanto tempo volevo farlo ma rimandavo ?
per la bussola pensavo fosse una 19 mm , infatti il bullone che tiene l ´ammortizzatore al telaio auto e´da 19 mm ! pensavo anche nel caso non avessi la pistola ad impulsi potessi farlo anche con il vecchio metodo utilizzando solo le chiavi ma ...il fusello si e´ spannato ! :thumbsdown: secondo me e´sfortuna :ninja::cautious:
 
spero tu ti sia ben documentato gli amm , anteriori sono decisamente rognosetti, dal mecc dovrai comunque andare a rifare la convergenza
 
non e´la prima volta che li cambio !
la convergenza non si dovrebbe rifare ma comunque la rifaccio poiché ho fatto un bel po' di strada ! faccio fare equilibratura e convergenza
 
Se cambi gli ammortizzatori DEVI fare controllare e regolare la convergenza.
 
se dovessi scrivere un libro delle mie sfortune penso di ricevere un premio nobel

su quattro ammortizzatori nuovi , solo quello destro anteriore dopo averlo pressato per un paio di volte per poter caricare il gas al suo interno , riesce a ritornare al punto iniziale in modo veloce , gli altri tre sembrano quelli vecchi da sostituire ! i vecchi confrontati a quelli nuovi sembrano messi meglio !
a qualcuno di voi e´mai capitato ?

comunque oggi in un solo brico ho trovato una bussola per candele . togliendole il gommino interno sono riuscito a utilizzarla !

finalmente non sento piu il clack clack in sterzata :)
 
Ma guarda che gli ammortizzatori non vanno su e giù in fretta, il loro compito è fare esattamente l'opposto, cioè opporre resistenza!
Non sono mica molle.
 
@Antonioys giusto ma uno dei tre rimaneva bloccato a metà corsa !
per curiosità mentre mangiavo ho guardato due video ed ho visto che , gli ammortizzatori vecchi si comportavano come i miei nuovi e viceversa !
da autodoc non ordino mai piu !
nei loro cataloghi ci sono una marea di pezzi sbagliati per determinate auto !
se non sei sicuro che quel pezzo sia adatto alla tua auto meglio non ordinarlo !
anche per la panda nel catalogo in tedesco ci sono tante cose che non vanno bene
il servizio clienti per le volte che gli ho chiamati o le ho scritto si sono dimostrati il piu delle volte incompetenti :(
Messaggio doppio unito:

Se cambi gli ammortizzatori DEVI fare controllare e regolare la convergenza.
a occhio ho visto che ...la campanatura da positiva e´diventa leggermente negativa !prima ho provato ad andare in tre officine ma nessuno aveva tempo ! prenderò un appuntamento per le prossime settimane nell ´officina dove mi avevano riparato la gomma bucata per un prezzo onesto ! oggi purtroppo era chiusa !
 
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La campanatura non cambia, ma con i serraggi alla staffa del mozzo e sopra al montante la convergenza nove su dieci è da rifare.
 
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