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Fiat panda 3 serie - Non parte alla prima accensione

O fatto la diagnosi a motore freddo, mi da i seguenti valori temperatura aria aspirata 27.00 gradi, sensore temperatura motore 3294mv
 
A motore freddo l'aria aspirata dovrebbe coincidere, o quasi, con la temperatura esterna. L'acqua più o meno anche. Non capisco il valore dell'acqua...
Messaggio doppio unito:

Temperatura esterna 9 gradi. Auto ferma fuori dalle 07,30
 

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Ok ma in garage o comunque nel posto in cui sta ferma quanti gradi ci sono? Se la temperatura dei sensori è più alta di quella ambiente vuol dire che la centralina non ingrassa la miscela a dovere e potrebbe essere un problema.
 
A freddo è in open loop , la centralina ignora le lambda
E che centra ?, la centralina ha in se una mappatura, questa mappatura la varia in continuazione tramite i sensori e se ha dei valori sballati ( dati dalla o dalle sonde Lambda ), varia tutti i suoi parametri.
Se questo avviene a caldo, quando la macchina viene accesa a motore freddo, la centralina ha sempre memorizzato i parametri e prima di cambiarli, ci mette un pò, ecco forse il perchè parte relativamente bene, dopo vari tentativi.
Messaggio doppio unito:

devo vedere i due valori della sonda lambda, devono essere uguali i valori?
Ci sono dei valori che sono scritti sul manuale d'officina di ogni vettura, che vanno confrontati con quelli che leggi in centralina. Ora non so quali siano quelli per la tua Ypsilon.
 
No non confondiamoci ,a freddo ha una tabella fissa e al massimo sceglie che punto della tabella applicare in base a temperatura e quantità d'aria aspirata, in closed loop guarda le lambda , finché non passa in closed loop le ignora.
È fatto apposta per non fare spegnere il motore quando è freddo e fa freddo un po'come lo starter manuale che ingrassa la miscela per le auto a carburatore.
 
Esatto. Quei 27 gradi non mi piacciono, dove li trovi 27 gradi a novembre? Forse in sicilia se c'è tanto sole. Non so di dov'è lui.
 
Allora o fatto altre prove con motore spento temperature refrigerante mi da 28 gradi anche temperatura aspirata, come o messo in moto L auto la temperatura refrigerante motore me la da a 48 gradi auto completamente fredda
 
Proprio appena avviato? Se sì, non va bene.

Ho visto che sei di Napoli e, per curiosità, sono andato a controllare le temperature. 28 gradi non ci sono sicuramente, dovresti stare sui 19-20.
 
Si prp appena avviata c è lo ferma da 7 ore, quindi devo provare a cambiare il sensore vicino alla valvola termostatica ?
 
Se nell'istante in cui accendi la temperatura acqua sale così tanto è ovvio che smagrisca così tanto la carburazione da farla spegnere.
Cambia il bulbo della temperatura e vedi che succede
 
A motore freddo l'aria aspirata dovrebbe coincidere, o quasi, con la temperatura esterna. L'acqua più o meno anche. Non capisco il valore dell'acqua...
Messaggio doppio unito:

Temperatura esterna 9 gradi. Auto ferma fuori dalle 07,30
Anche a me da 8 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente. Se il sensore è sulla termostatica, sulla panda è così, tanto vale cambiare la valvola. Puoi provare a staccare il connettore e vedere come si comporta
 
Se stacco il filo del sensore della valvola termostatica rimane attaccata la ventola di raffreddamento
 
Si prp appena avviata c è lo ferma da 7 ore, quindi devo provare a cambiare il sensore vicino alla valvola termostatica ?
Prima che la temperatura salga a 48 gradi da fredda ci vuole tempo, impossibile succeda subito, il sensore legge male..
 
Sono diversi giorni che l auto parte bene o notato, quando scende la temperatura esterna tipo 13,14 gradi parte senza problemi,come sale la temperatura tipo 17 gradi anche di più non parte bene
 
Se per caso iniettori GPL e benzina si aprono insieme o un iniettore GPL perde la macchina "imbratta" , evidentemente più carburante col freddo aiuta.
Potrebbe essere una possibilità
 
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