• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 3 serie - Non parte alla prima accensione

E se provi ad accelerare ?
 
La stai utilizzando a benzina?
 
Gli o tolto la benzina vecchia, adesso sto camminando con la benzina pulita e o fatto un reset di parametri autodattativi, e vedo come è ti faccio sapere
 
Io farei qualche centinaio di km. Una volta accesa l'auto funziona regolarmente? La mia panda con 22k km ho notato che a freddo non rimane accellerata come fa'la tipo il primo minuto, entrambe euro 6b. Hai controllato il sensore temperatura acqua tramite diagnosi? Magari non restituisce la giusta temperatura alla centralina.
 
L auto accesa la seconda volta parte regolarmente o notato anche quando sto per decelerare e scende a 1500 giri l auto inizia a vibrare come se avesse degli strattoni
 
Prova a pulire il corpo farfallato, nella punto quando è sporco strappa in rilascio
 
A freddo, quindi quando si presenta il difetto, dovresti controllare le temperature di aria e liquido di raffreddamento. Se non sono uguali e coerenti con la temperatura esterna potrebbero essere il problema.
 
Affoga e si spegne
E allora prova a controllare i parametri delle sonde Lambda. Con il programma Multi Ecu Scan, si visualizzano ( almeno per quanto riguarda le vetture che ho io in famiglia, cioè Fiat Stilo e Grande Punto ) i valori e le tensioni di lavoro delle stesse sonde Lambda.
Potresti avere una o entrambe le sonde Lambda che lavorano male o al massimo: magari arricchiscono o smagriscono troppo e ti si crea un valore sballato nella carburazione.
E dovresti controllare la pressione che hai sul tubo di mandata benzina al " fluato ", cioè al condotto che immette la benzina agli iniettori.
 
A freddo è in open loop , la centralina ignora le lambda
Ma le candele vere e proprie come stanno?
Hai detto che hai cambiato i cavi , ma non le candele.
 
A freddo è in open loop , la centralina ignora le lambda
Ma le candele vere e proprie come stanno?
Hai detto che hai cambiato i cavi , ma non le candele.
Gli o cambiato cavi bobina e candele ngk
Messaggio doppio unito:

O smontato il reil la pressione della benzina, devo vedere i due valori della sonda lambda, devono essere uguali i valori?
E allora prova a controllare i parametri delle sonde Lambda. Con il programma Multi Ecu Scan, si visualizzano ( almeno per quanto riguarda le vetture che ho io in famiglia, cioè Fiat Stilo e Grande Punto ) i valori e le tensioni di lavoro delle stesse sonde Lambda.
Potresti avere una o entrambe le sonde Lambda che lavorano male o al massimo: magari arricchiscono o smagriscono troppo e ti si crea un valore sballato nella carburazione.
E dovresti controllare la pressione che hai sul tubo di mandata benzina al " fluato ", cioè al condotto che immette la benzina agli iniettori.
 
Anch'io sapevo che a freddo le lambda non lavorano
 
a freddo le lambda non servono a nulla , a parte che per leggere i valori si devono riscaldare , ripeto a freddo la macchina è in open loop , le ingnora totalmente .
inizio a pensare che se la parte elettrica è ok , la benzina è ok , il gpl non centra perchè chiuso , ti rimangono 3 possibilità , iniettori benzina sporchi o azzarderei a dire che potrebbe essere il motorino della farfalla che a minimo non si regola bene o pompa benzina che sta per lasciarti.
ovviamente sempre se vogliamo prendere sempre per buono il motore , altrimenti se per caso c'è fumo all'accensione biancastro , e consumo di acqua o magari solo acqua nel circuito di raffreddamento direi che c'è qualcosa che non va nella guarnizione di testa.
 
Anch'io sapevo che a freddo le lambda non lavorano
Devo controllare
a freddo le lambda non servono a nulla , a parte che per leggere i valori si devono riscaldare , ripeto a freddo la macchina è in open loop , le ingnora totalmente .
inizio a pensare che se la parte elettrica è ok , la benzina è ok , il gpl non centra perchè chiuso , ti rimangono 3 possibilità , iniettori benzina sporchi o azzarderei a dire che potrebbe essere il motorino della farfalla che a minimo non si regola bene o pompa benzina che sta per lasciarti.
ovviamente sempre se vogliamo prendere sempre per buono il motore , altrimenti se per caso c'è fumo all'accensione biancastro , e consumo di acqua o magari solo acqua nel circuito di raffreddamento direi che c'è qualcosa che non va nella guarnizione
L auto non fa fumo bianco, non consuma acqua, la ventola attacca regolarmente, il cestello benzina e stato cambiato, mi conviene di revisionare gli iniettori della benzina, su cento accensioni solo una volta parte bene poi L altre volte sempre solito problema,
Al auto sono stati effettuati i seguenti lavori:
Candele cavi e bobina
Serbatoio lavato con pulizia dei tubi della benzina, con cestello sostituito
Non mi resta che controllare il sensore giri e il gioco delle valvole,
Il fatto bello che in diagnosi L auto non da nessun codice guasto 🤦‍♂️
La guarnizione della testa nn credo che può essere xké L auto nn a nessun consumo di acqua quando sale e temperatura la ventola attacca regolarmente, cambi d olio fatti sempre come si deve con olio della selenia, L auto nn è mai rimasta senza acqua, vorrei fare prima diverse prove ed arrivare al corpo farffalto
 
Gia o fatto questa prova nn è cambiato nnt, devo controllare il gioco delle valvole, o smontato gli iniettori della benzina spruzzano bene
 
Indietro
Alto Basso