• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2009 (169) - Sedili troppo scomodi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda (Versione Dynamic, 1.3 Multijet II, Model year 2009)
Buonasera a tutti, amici del forum! :) Ormai da 3 anni sono possessore di una Panda 169 e dopo più di 80.000 km percorsi con lei ho cominciato a fare le prime vere critiche! Ma di tutte, la critica più forte che faccio è quella ai sedili. Avendo preso la macchina praticamente da nuova (era una km0) ho pensato che ci sarebbe voluto del tempo prima che "le panchine", così come le chiamo affettuosamente, si ammorbidissero un pochino. Ma più passa il tempo, più mi rendo conto che ho pensato male. Ho avuto modo di provare anche altre Fiat di quel periodo, tipo la Punto Classic, e devo dire che li trovo di un'altro pianeta. Dopo magari una lunga percorrenza, al momento di scendere dalla Panda, le ossa della schiena mi fanno parecchio male. Sicuramente il fatto che uso una posizione di guida "da manuale" non mi aiuta, ma la mancanza di fianchetti un pò più pronunciati o di un accenno di imbottitura nella zona lombare si fanno sentire parecchio. Tempo fa avevo anche provato un cuscino lombare, ma vi risparmio i motivi per cui l'ho buttato lol ora, vorrei sapere se qualcuno di voi magari ha un problema simile al mio, e magari sappia darmi un'idea su cui lavorare per migliorare questi sedili. Avevo pensato di aumentare in qualche modo l'imbottitura, magari anche facendomi dare una mano da un tappezziere. Addirittura un amico mi consigliava di sostituirli con i sedili della Panda 100 hp, che sono un pò più sportivi e avvolgenti, ma sinceramente mi piacerebbe mantenere una linea originale sulla mia auto. Logicamente se avete idee migliori, o esperienze dirette con questo problemino, non aspetto altro che le vostre risposte e pareri! grazie in anticipo come sempre! :Happy:
 
Concordo con chi ti suggerisce di cercare un sedile originale più profilato.
Purtroppo la 100HP è l'unica o quasi che li ha adottati, e sono leggermente... Truzzi.
Però si trovano più facilmente e sono assai meno problematici di tante altre soluzioni, visto che un kit di imbottiture (da montare al posto di quello di serie) può costare anche 100 euro.
 
Purtroppo la 100HP è l'unica o quasi che li ha adottati, e sono leggermente... Truzzi.
ecco, il problema è esattamente quello Pike muahahaha
per quanto riguarda il set di imbottiture che intendi? sostituirle con altre sempre originali o proprio fatte su misura?
 
La seconda... ma ti costa come comprare dei sedili di seconda mano.
 
La 169 ce l'ha mio suocero, e qualche volta me l'ha prestata.
In particolare, l'anno scorso ci ho fatto una gita in montagna, guidando per parecchie ore, tra tornanti e curvoni, ma non ho avvertito nessuno scompenso.

Mario, quando parli di "posizione di guida da manuale", cosa intendi?
Secondo me, senza saperlo, la butto li', tu usi una posizione troppo "rallystica". cioe' con lo schienale molto verticale.
Confermi?
Vi faro' una foto del mio posto guida:Happy:
 
Boh, ripeto, non me ne sono mai reso conto.
Le pande? E il plurale di Punto come si fa? LOL

scherzo eh! ;)
 
Caimano diciamo che ci hai quasi azzeccato! LOL a dire il vero tengo lo schienale abbastanza dritto, poco inclinato verso il retro..questo perchè, mancando sulla panda una regolazione in profondità del volante e una regolazione in altezza del sedile, è la posizione che mi permette di avere la giusta "usabilità" del volante (senza staccare le spalle dallo schienale) e di avere il maggior controllo dell'auto anche in manovre un pò grintose. ;) in effetti non nascondo che a volte, provando a regolarlo in una posizione più "da poltrona" ho avuto meno dolori. Ma dovessi scegliere fra una grande comodità e un gran controllo del veicolo in ogni situazione, sceglierei la seconda!
 
Allora ripeto fanno sc.....il problema lo ha mio cognato e mio padre.entrambi hanno la panda.sul laterale dello schienale esce sempre il ferretino di ferro.e anche dietro lo schienale. Quante volte le persone si sono graffiati con quel ferretino.:(
 
Addirittura a loro escono ferrettini? No vabbè a questo ancora non ci sono arrivato
 
Dunque. .. io non voglio difendere i sedili del pandino a spada tratta, ma non avete idea di quanto abbia "tribolato" per trovare una posizione di guida adatta, un compromesso che mi consentisse un buon controllo del mezzo e che non mi facesse venire mal di schiena.
Le regolazioni, altezza del sedile e profondità del volante aiutano molto, ma in assenza di queste, il mio consiglio è quello di avere sempre le gambe un po' (troppo) piegate, ma di NON tenere mai lo schienale verticale.
Ho appreso questa posizione in un corso di guida sicura. La schiena deve poggiare con uniformità sullo schienale, non gravando sulle prime vertebre. Questo ha due vantaggi: il primo è evitare il mal di schiena, il secondo è che se si è ben poggiati, si sfrutta meglio l'attrito sullo schienale e il contrnimento dello stesso risulta molto più efficace.
Va da sé che per avere questa posizione e poter controllare adeguatamente il volante (le braccia non devono essere distese ma con un angolo di circa 100 gradi), bisognerà avanzare il sedile.
E, a seconda della nostra altezza, e delle nostre caratteristiche fisiche (**** basso, braccia corte, alluce valgo ecc LOL LOL) la posizione potrà risultare più o meno scomoda per le gambe.
Io vi assicuro che non ho più avuto mal di schiena. ;)
 
Esatto, hai spiegato più in dettaglio le regole, se cosí vogliamo chiamarle, per avere una posizione agevole al controllo ottimale dell'auto ma anche per avere una posizione giusta da un punto di vista ortopedico. Anche io le ho apprese durante un corso di guida sicura-veloce ( pur se destinato ad autisti di mezzi di soccorso) e quindi sicuramente sono un pó fissato :). Sono anche io alla continua ricerca di un compromesso buono, pur se non facile appunto per la mancanza di regolazioni più particolari del posto di guida. Speravo, però, di trovare anche qualche idea per migliorare un pochino questi sedili. Logicamente non mi aspetto di renderli come quelli di qualche blasonata auto di lusso, dopotutto é un Pandino :Happy:
 
Migliorarli non è semplice mantenendo il telaio originale. Penso che ci siano versioni della panda attuale (319?) che hanno sedili più profilati, ma bisogna avere la fortuna di trovarli allo sfascio.

Comunque, io sono esagerato, lo so, ma questo è il mio posto guida:

20160318_130509.jpg

LOL LOL
 
me li hai fatti venire in mente, é vero, i sedili della nuova Panda (la 139) sono un altro pianeta, ho giá avuto modo di provarli in più occasioni e li trovo davvero superiori. Ma essendo l'auto di recente produzione (alla fine son 3 anni e qualche mese, é uscita nel 2012) dubito di trovarli allo sfascio. Giá ho avuto difficoltà con la mia, figurati la nuova :Banghead:

Per quanto riguarda il tuo sedile, lo definirei tipo "chaise-longue" di poltrone e sofá! LOL
Scherzi a parte, io non ci riuscirei mai ahahaha
 
OT Sicuro che l'ultima panda sia 139? Mi pare che la Uno fosse la 138, quindi mi pare impossibile che siano tornati indietro coi numeri.
Io 313 l'ho trovato su wikipedia, e mi sembra fin troppo avanti come numero.
Magari la verità sta nel mezzo LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Sì, mia moglie dice che guido disteso. LOL
 
chiedo scusa agli admin per l'OT! surrenderil numero del progetto è il 319, ma da tutti è chiamata 139, non so dirti il perchè. Ma ne son sicuro, sia perchè sono iscritto ad un altro forum più specifico sulle Panda e c'è addirittura la sezione Panda 139, sia per gli acquisti di parti online per quel modello, che hanno nelle descrizioni la scritta 139. Chi ci capisce è bravo! :Cigar:
 
Ok, perdonato l'ot, dato che ci sono andato io per primo e ci hai riferito una cosa interessante. ;)
 
Così è come tengo io il sedile, come inclinazione...
Panda 169, allestimento dynamic
 

Allegati

  • IMG_20160318_191035.jpg
    IMG_20160318_191035.jpg
    146,6 KB · Visite: 107
Beh non si discosta molto dal mio, al quale faró una foto quando ho un attimo! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso