• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Panda 169 - Sostituzione maniglia bagagliaio

Auto
Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
#1
Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito. Nella mia dynamic eco il bagagliaio si può aprire solo con la chiave, manca il pulsante nella maniglia e non c'è il telecomando. sto per acquistare su internet da un privato la maniglia di una Emotion, che ha il pulsante di apertura. Ho smontato la mia moquette e ho visto che ci sono i cablaggi già passati (anche quello della luce nel bagagliaio). Quindi in teoria sostituendo tutto il pezzo dovrei poter aprire il bagagliaio anche senza chiave, no? datemi conferma vi prego perchè mi sono rotto ogni volta di dover spegnere la macchina e inserire la chiave, magari al buoi! grazie per le risposte!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Potrebbe non bastare...
In realtà il bottone comanda una sezione specifica del Body Computer dell'auto, ma se questo "non sa" che tu hai il pulsante, non attiva il contatto.

E poi... Dovresti anche vedere se c'è o no il comando elettrico nella chiusura.
 
Auto
Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
#3
Intanto grazie per la risposta. Parlo da totale ignorante del settore, vado per logica: se nella mia macchina c'è lo spinotto (libero) per il pulsante elettrico, penso che collegando questo spinotto alla maniglia nuova, premendo fisicamente il pulsante dovrebbe aprirsi il bagagliaio, perché è alimentato elettricamente. Credo che nella nuova maniglia sia inclusa la serratura elettrica, altrimenti come faceva ad aprirsi col pulsante o col telecomando? Questo per logica, poi vediamo se ho bruciato 30 euro!!! :D
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
La nuova maniglia commprende il pulsante. Ma il motorino sarà vicino alla serratura, in basso, non nella maniglia. Qualcosa mi dice che vicino alla chiusura del portellone troverai un altro connettore libero...
 
Auto
Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
#5
Infatti il connettore libero l'ho visto vicino alla chiusura del portellone...non è quello che va al pulsante? Non vedo l'ora che arrivi, così mi tolgo ogni dubbio!!!
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#8
La tua logica funzionava sulle vecchie auto, ma su quelle moderne piene di elettronica non funziona più così. Comunque ormai l'hai ordinato, tanto vale provare.
 
Alto Basso