• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 169, sostituzione freni posteriori a tamburo.

Porca miseria, mi dispiace tanto :(.

Ragazzi ma un rumore tipo fischio provenire dalla ruota posteriore a macchina fredda, non continuo ma in più punti durante un giro di ruota, può dipendere da tamburi da sostituire?

Quoto giandula. Hai notato che non ho fatto fatica a rimuovere il tamburo? Sai perché? Perché una volta all'anno li smonto per soffiare la polvere e do una pulita all'interno del tamburo con della carta vetrata fine, dopo averlo lavato con lo spray per freni logicamente.

André ma il kit completo dei tamburi dove lo hai trovato? Io non ci riesco a trovarlo.

Io mai aperti... Chissà che cosa ci starà dentro :Doctor:
Se decido di cambiarli, cambierò anche i cuscinetti visto che mi trovo. I cuscinetti davanti sono impossibili da cambiare

André ma il kit completo dei tamburi dove lo hai trovato? Io non ci riesco a trovarlo.
Da "il catalogo dei cataloghi" (topic che trovi con il cerca) dovresti trovare il sito del catalogo ATE e se disponibile il relativo codice.
secondo me ci son due codici separati: uno per l'assieme del piatto con pistoncino, ganasce e meccanismo, e uno per i tamburi.

Bel video, molto chiaro ; tanto per sapere: il manuale prevede sempre il cambio totale pompante , piatto e ganasce frenanti , oppure c'è un kilometraggio preciso che consiglia il cambio? è previsto anche il cambio delle sole ganasce ?

@Pike pensavo anche io ad una cosa del genere, da Norauto infatti vendono il tamburo il kit piattello pistoncini ganasce oppure solo le ganasce

Il kit piattelli e i tamburi li ho acquistati separatamente su eBay. I tamburi non sono compresi nel kit.

Ho notato che il kit completo non c'è sui soliti siti tedeschi tipo autodoc ecc...

Per kit intendevo proprio: assieme del piatto con pistoncino, ganasce e meccanismo ;)
C'è per altre auto ma per la Punto no

Io l' ho preso su ebay. Sui siti tedeschi non comprerò mai più niente.

Anche io, nel 2014, lo presi su ebay. Ma non bazzicavo siti tedeschi o non tedeschi...

si anch'io avevo preso il kit completo su ebay, si trovano abbastanza facilmente e questo è un esempio..

Indietro
Alto Basso