• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 - Smontaggio parte inferiore cruscotto (zona leva cambio)

Fire_8v

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 1.2 FIRE 60cv Dynamic 2004
Salve a tutti. Primo tutorial che pubblico qua dentro, sperando possa servire a qualcuno 😄.
Vi spiegherò come smontare la parte inferiore del cruscotto sulla Panda 169 (zona cambio), dato che non ho trovato altrove un tutorial simile. Lavoretto piuttosto semplice, niente di così elaborato. Cercherò di spiegarvelo attraverso le foto.

Attrezzi necessari per il lavoro:

-Leve in plastica
-Cacciavite Croce
-Chiave Torx T20
-Chiave Brugola 10mm

Tutorial 1.jpg

Step 1: Attraverso una Leva in plastica, tirate la cuffia del cambio tenuta ferma da n° 3 incastri lungo la circonferenza (segnati in rosso);

IMG_7664.jpg

Step 2: una volta tirata la cuffia del cambio, avrete accesso a n° 2 viti a croce dorate;

Senza titolo-2.jpg
Step 3: una volta svitate le viti a croce dorate, dovrete fare leva ai bordi del contorno in plastica con una leva in plastica così da sganciare i n° 4 fermi metallici (cerchiati in rosso), stando attenti a non danneggiarli;

IMG_7675.jpg

Step 4: una volta alzato il contorno in plastica, avrete accesso a due viti a Brugola da 8mm (cerchiate in rosso) con annesse una piccola guarnizione circolare che vi invito a prestare molta attenzione a non perdere;

Senza titolo-1.jpg

Step 5: una volta svitate le due brugole, dovrete spostarvi nella parte inferiore, dove troverete una Torx T20 al lato guida ed una lato passeggero (come da foto). Attenzione: al lato passeggero dovrete anche scastrare il pannello (indicato da una freccia rossa in foto) per accedere al filtro clima, tenuto fermo solo da incastri.

IMG_7684.jpg

Step 6: tolte le due T20, tirate verso di voi il pannello a forma di "U" e il gioco è fatto. Nel rimontaggio potrete proseguire al rovescio, stando solo attenti a richiudere bene il pannello lato passeggero per accedere al filtro clima.
Se il tutorial vi è piaciuto o vi è stato in qualche modo utile fatemelo sapere! 😁
 
Confermo pure io!
La prima cosa che ho pensato mentre leggevo il tutorial è stato " io non sono mica così bravo a spiegarmi per iscritto"!
Davvero complimenti!
 
Indietro
Alto Basso