• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Panda 169 - Rumori dall'avantreno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Volkswagen Golf Plus 1.9 TDI 105 cv
Salve community, apro questa discussione essendo incerto o meglio avendo già acquistato tanta roba.. vorrei essere sicuro di ciò che andrò a sostituire.
Come da titolo, ho dei rumori provenienti dal motore.. in particolare quando percorro una strada dissestata oppure delle buche sento un "bumm bumm" e un altro "gniek gniek".
Sinora gli interventi effettuati da me stesso: sostituzione coppia ammortizzatori anteriori, sostituzione di tutti i 3 supporti motore (anche tirante di reazione), sostituzione coppia tiranti della barra stabilizzatrice e sostituzione coppia bracci oscillanti anteriori.
Ci tengo a precisare che ho montato tutto ad hoc seguendo i suggerimenti vostri.
Adesso ho sollevato l'auto lasciando la parte anteriore sospesa, ho sollecitato i tiranti della scatola dello sterzo e mi sembrano piuttosto buoni, ho un piccolo sospetto nella barra stabilizzatrice proprio.
Mi spiego meglio da buon ignorante, mettendomi in una ruota qualsiasi anteriore e tirando la barra noto che fa gioco avanti/retro, non fa su e giù e di conseguenza quando chiedo di girare il volante ed io tengo bloccata la barra non avverto nessun "gniek gniek" quindi come da discussione già letta in questa sezione penso siano le boccole usurate..
Mi resta però il dubbio del "bumm bumm" sarà sempre la stabilizzatrice? Un piccolo vostro aiuto per aiutare le mie orecchie e la mia pazienza, il rumore è fastidioso.. Vi ringrazio.
 
Si carissimo infatti l'avevo letta oggi proprio.. di pomeriggio ho smontato il tutto compreso tiranti dello sterzo (ormai andati..).
Ho finito praticamente poco tempo fa, test effettuato e il Pandino non fa più rumore!!
Allego la foto dei pezzi sostituiti
WhatsApp Image 2017-05-23 at 21.13.25.jpeg
Una cosa è andata male però, come si suol dire l'importanza di avere una chiave dinamometrica.. :'(
mentre avvitavo un cavallotto del reggi barra stabilizzatrice (quella che tiene le boccole per intenderci) si è rotta..
WhatsApp Image 2017-05-23 at 21.19.35.jpeg
è rimasta tanta filettatura nel dado..
Spero che non sia un problema, che mi dici GdeltaG?
Oppure vado di trapano e poi maschiatore? Oltre che comprare la vite..
Ringrazio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le boccole della barra le ho riconosciute. Gli altri 2 cosa sono?
 
tiranti dello sterzo o della barra stabilizzatrice...
 
è rimasta tanta filettatura nel dado..
Spero che non sia un problema

Se ho capito e non ricordo male il dado su cui si avvita la vite che hai rotto è un tutt'uno con la staffa. Se è così dovresti riuscire a togliere la parte rotta in morsa. Imho non conviene fidarsi. Quindi o comprerei una boccola nuova o, se c'è spazio, aggiungerei un dado ulteriore.
 
Allora nella figura sono boccole della barra stabilizzatrice e tiranti dello sterzo. Questi ultimi installati con successo, le boccole della barra stabilizzatrice invece no.. perché quella a sinistra va bene, ma quella a destra nell'andare a stringere (esagerando) si è spezzata la vite.
Quindi mi ritrovo il dado contenente soltanto la filettatura della vite usurata, e volevo andare di trapano e poi maschiatore ed infine vite nuova. In tutto questo ho già comprato una dinamometrica, basta incorrere in questi errori. :cry:
 
Esattamente già l'ho prenotata al mio gommista, praticamente nuovo treno gomme Gislaved (sottomarca Continental) 155/80 R13 (con equilibratura ecc..) e convergenza totale € 165,00 dai penso che mi sta rispettando.
Inoltre come promesso son andato nuovamente nel sottoscocca, ho estratto il cavallotto della barra stabilizzatrice, non vi dico con quanta facilità ho estratto quella filettatura che vedete in foto.. era doveroso toglierla, praticamente non reggeva nulla.
Poi ho trovato una vite ben forzata e gliel'ho appioppata, ed ecco il risultato.
WhatsApp Image 2017-05-24 at 13.58.10.jpeg WhatsApp Image 2017-05-24 at 13.58.54.jpeg WhatsApp Image 2017-05-24 at 13.59.12.jpeg
Vi lascio le immagini dei pezzi sostituiti, letteralmente usurati. Tra i quali avevo il tamburo destro praticamente sporco, ho sostituito il cilindretto.
WhatsApp Image 2017-05-24 at 13.50.27.jpegWhatsApp Image 2017-05-24 at 13.50.51.jpeg WhatsApp Image 2017-05-24 at 13.52.27.jpeg
Io vi ringrazio tanto per il supporto, bello poter contare su delle persone così preparate.
Ci aggiorniamo ed ovviamente per me potete chiudere. :thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tagliandone coi baffi, tra sospensioni e freni.
Chapeau :)
 
@Lukyo Nel giro di due messaggi hai fatto la domanda e dato la risposta. LOL
Hai praticamente l'avantreno nuovo! Grazie per la condivisione.
Chiudo. Se ci fosse bisogno di riaprire, basta un pm. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso