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Fiat Panda 169 - Radiatore riscaldamento - Perdita refrigerante

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Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao Ragazzi, qualche giorno fa avevo chiesto in chat se qualcuno aveva già avuto modo di sostituire il radiatore del riscaldamento posizionato dietro la plancia centrale, ma purtroppo a nessuno era già capitata questa sventura.
La vettura in questione è quella di mia suocera e siccome durante il piccolo tagliando annuale mi sono accordo che il vaso di espansione era completamente vuoto, che le candele andavano sostituite e che la guarnizione del coperchio punterie era da sostituire.

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Con un po di fatica sono riuscito ad arrivare all'alloggiamento del radiatore senza dover allontanare l'intero cruscotto come mi aveva detto di fare il ricambista.
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Purtroppo non sono riuscito a fare il video per mostrare tutte le operazioni perchè non ho una fidanzata che ama riprendermi.
 
avevo visto la tua domanda in merito al problema ma dopo una ricerca, non avevo trovato niente che riguardasse il Panda. Cmq ben vedo che te la sei cavata e ti faccio i complimenti, visto il lavoraccio immane che c'era da fare. :thumbsup:
 
Il radiatore del riscaldamento è una delle cose più noiose e delicate di ogni auto. Sulla Punto 176 e sulla lancia Y bisognava smontare completamente il cruscotto per poter riuscire ad estrarre il radiatore.
 
Ciao ho lo stesso problema sulla mia panda, puzza di liquido fefrigerante dalle bocchette e liquido che scende nella vaschetta... Vedo he hai sostituito il radiatorino senza staccare la plancia mi spieghi qualche passaggio?
 
Ciao, il lavoro sembra complicato ma in realtà è solo parecchio lungo e noioso.

Prima di avventurarti, smonta la plastica sotto il cambio e accertati che a perdere non siano i tubi che vanno al radiatorino del riscaldamento.

Una volta smontata la plastica centrale, te li trovi a fianco alla pedaliera..

--- Messaggio doppio unito ---

Io ancora oggi ho notato la moquette lato guida umida, probabilmente a causa della spagna fonoassorbente sottostante la moquette completamente zuppa. Purtroppo il meteo non aiuta, così se entro il prossimo weekend non si asciuga da solo, mi toccherà smontare mezza auto per arrivare alla spugna.
Questo lavoro lo avevo già dovuto affrontare sulla vecchia Fiat Cinquecento Sporting della mia ragazza....
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Grazie per l'aiuto io non trovo la moquette bagnata ma sento la puzza di liquido quando accendo l'aria calda se la passo su fredda senza accendere l'ac la puzza non si sente inoltre il livello nella vaschetta scende a vista d'occhio anche perché percorro in media 300km al gg escludo perdite dai tubi perche a terra non trovo nulla la pompa dell'acqua anche perché non noto perdite e soprattutto non fa fumo bianco quindi non lo beve... Almeno lo spero attualmente ho 339mila km a 170mila é saltata la catena con danni hai martelletti, quindi la guarizione testa ha 170 mila km circa
 
alla faccia quanti km...complimenti!!!!!
non è che hai qualche tubo cotto dal calore che genera la puzza?
 
Prova a fare questa prova, smonta la plastica sotto il cambio ed osserva lo stato dei tubi e della plastica del contenitore del radiatorino.

Guarda il mio da dove perdeva.....
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Anche io ho avuto quel problema, ho tirato avanti per sei mesi, sino a che mi sono deciso a cambiare radiatorino e tubi che vanno all'esterno perchè dovevo rabboccare liquido (che in parte andava a finire proprio sotto il tappetino lato guida) ogni due giorni. Mi sono affidato a un meccanico pensando come avevo sentito in rete che era un lavoro immane, che tutto sommato non mi ha preso tanto secondo me, 100 euro, il radiatore con tubi l'ho comprato su ebay a 28 euro. Praticamente il radiatore era come nuovo, erano i tubi che essendo in plastica erano cotti da ambo i lati e il liquido andava parte fuori da sotto l'auto e parte dentro come prima detto, adesso il problema pare essere risolto.
 
Anche io ero tentato di di acquistare il radiatorino su Ebay, ma avendo avuto un'esperienza negativa in passato (bassa qualità del prodotto, con conseguente durata limitata nel tempo) ho preferito prenderlo originale in Fiat alla modica cifra di € 110 ivato.

Diciamo che una volte che smonti mezzo cruscotto vuoi essere sicuro che il ricambio che hai in mano sia perfettamente compatibile e di buona qualità, altrimenti devi fare il lavoro due volte.
 
Sono pienamente d'accordo con té, è inutile risparmiare su un pezzo del genere e non ha senso, visto che per cambiarlo si spende un sacco in manodopera. Ecco perchè evito certi ribassi che si trovano in rete su certi articoli, si rischia di dover fare il lavoro due volte.
 
si e verissimo quello che dite, l'ho montato anche io smontando e rimontando tutto in un giorno intero ed in più per chi ha il clima ce' anche qualche accessorio in più da smontare, ma l'ho comprato su ebay a poco della valeo che e identico a punto e lancia y ma non'ha più perso forse mi e andata di c..o ma non sempre se li compri in fiat sono duraturi, se li fa la valeo non'e che fa differenza tra un magazzino e l'altro , ma posso capire per chi fa il lavoro che sara' più tranquillo........
 
La mia tranquillità era data dal fatto che in caso di incompatibilità del prodotto o ricambio difettoso avrei potuto risolvere recandomi in Fiat a sostituire il prodotto. Chiaramente su ebay le cose diventano più complicate, ma se va tutto per il verso giusto si risparmiano molti soldini.
 
Se è originale prendilo su ebay!
 
L'ho preso all'autoricambi di fiducia.. 40 euro fatturado della denso... Non mi resta che montare o farlo montare effettivamente potrebbe essere quel tubo ma non lo vendono separatamente
 
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