• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 - Montaggio plafoniera bagagliaio

Fire_8v

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 1.2 FIRE 60cv Dynamic 2004
Ciao a tutti.
Ho ritrovato vecchie foto di 3 anni fa, quando (a distanza) dovetti spiegare un lavoro ad un mio amico "Pandista", e spero possa essere di aiuto anche a qualcun altro 😁.
Il lavoro si tratta su l'installazione della Plafoniera bagagliaio, che ahimè mamma Fiat non installò su tutte le Panda ma solo su alcune versioni, lasciando comunque la predisposizione cablata su (quasi) tutti i modelli. La mia in particolare è un allestimento Dynamic, versione intermedia con comando centralizzata a distanza (optional) e maniglia bagagliaio elettrica. Sulle versioni base potrebbe non esserci la predisposizione cablata, mentre su alcune (in particolar modo le 1.1 Active) potrebbero averla ma nel 99% dei casi la plafoniera potrebbe rimanere accesa alla chiusura del portellone, mentre (ovviamente) una volta chiuso dovrebbe spegnersi.
La plafoniera come su gran parte delle gruppo Fiat è universale, ergo potete prenderla da qualsiasi modello dell'epoca (Stilo, Bravo, Idea, Punto 188 ecc...). La mia proviene da una Panda Emotion incidentata, pagata ormai 7 anni fa 5€ da uno sfascia carrozze della mia zona.

Vi lascio il tutorial con le foto, sperando possa esservi di aiuto.

Attrezzi per il lavoro:

-Cacciavite a Croce
-Plafoniera
-W5W (o T10)
-Disossidante contatti elettrici (facoltativo)

1.jpg
Step 1: Svitare le due viti a croce (cerchiate in rosso), che tengono fissate la moquette alla scocca;

2.jpg

Step 2:una volta scastrata la Moquette, dovreste trovare un connettore piccolo di colore Bianco sulla sinistra (cerchiato in rosso). Specifico che se non è stato mai toccato, lo troverete avvolto in del nastro di carta giallo al fascio di cavi;

3.jpg
Dettaglio connettore.
Consiglio di pulirlo con del disossidante per contatti elettrici
Senza titolo-1.jpg
Step 5: una volta individuato il connettore, dovrete farlo passare attraverso un foro (in foto, indicato da una freccia rossa), stando attenti ai cavi;

4.jpg
Foto plafoniera originale, monta una classica W5W (o T10);

5.jpg
Step 6: in alto troverete il foro predisposto per inserire la plafoniera. Unica accortezza è nel stare attenti a non rompere i fermi in plastica della plafoniera;

6.jpg
Risultato finale:
 
Indietro
Alto Basso