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Fiat Panda 169 - Info kit casse Alpine

Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Vorrei sostituire i quattro modesti altoparlanti della Panda. Senza spendere una esagerazione avrei trovato questo kit che comprende oltre ai woofer quattro twitter, adattatori e mascherine forate.

Kit Alpine per Panda 169.png


Caratteristiche dei woofer:

SXE-17CS
  • Potenza Massima: 280W
  • Potenza RMS: 45W
  • Risposta in Frequenza: 60Hz-20kHz
  • Sensibilità: 90dB/W/m
  • Magnete al Neodimio
  • Mylar-Titanium Balanced Dome Tweeter
  • Magnete in ferrite
  • Cono in Lunga Fibra Naturale Long
  • Sospensione in Gomma

Non sono alla ricerca di soluzioni troppo costose, diciamo qualcosa di dignitoso.

Ma prima di procedere all'acquisto mi piacerebbe sentire qualche vostro parere; qualcuno di voi ha per caso già montato un kit del genere? Consigli, suggerimenti, contumelie, fatemi sapere. Prima che mi parta l'acquisto compulsivo. :D
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La cosa "bella" è la sensibilità dell'altoparlante (90db è abbastanza alta) il che significa che anche con pochissima potenza (una radio da 45x4 difficilmente ha più di 20x4 rms) riesce a tirare fuori cose interessanti.
La cupola in mylar non è efficace come quella in seta, ma fa il suo mestiere.
Cono in fibra naturale=cellulosa=voci un pelo più naturali e medi leggermente meno ovattati, ma anche meno "punch" nelle bottarelle di basso.
Non è visualizzato nessun filtro nell'immagine, spero che qualcosa come passa-alto per i tweeter sia disponibile.

Mi pare di capire (dall'immagine) che si tratta di un kit con fronte anteriore, fronte posteriore, accessori di montaggio e coprialtoparlante forato per i tweeter... giusto?
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Esatto.
Mi suggerisci di aggiungere un filtro passa alto?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ti suggerisco, prima di comprare, di chiedere al venditore. Magari ha qualche info da dare.
Oppure di cercare la documentazione del kit altoparlanti alpine, su come installarlo e che cosa c'è all'interno. Magari anche qualche foto del tweeter, non è la prima volta che mettono un condensatore incastonato sotto ai faston...
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Ho chiesto al venditore: mi ha risposto che il filtro passa-alto è compreso nel kit.
Prevedo un ferragosto in officina a sostiuire gli altoparlanti... :Angelic:
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Mi aggancio in coda.
E mi farebbe piacere se fornissi il link dell'articolo. :)

Sono interessato anche io, in un prossimo futuro, a fare cosa analoga. Non sono esperto, ma appassionato, qualche hint o suggerimento laterale te lo posso fornire da subito

Come la clinica di TNT Audio
http://www.tnt-audio.com/clinica/clinica.html
per tweaking, trucchi, autocostruzione, idee.
Il vecchissimo Rockford Fosgate Noise Killer
https://www.tnt-audio.com/clinica/noisek.html
purtroppo non più in commercio con questo nome e con quei formati pratici...
http://vibratec.se/products/noisekiller-black/
Vernice
https://www.tnt-audio.com/clinica/damper.html
fogli
e un altro elenco di strumenti per insonorizzare la portiera (sai mai che ti scappi qualche attacco di confort... la Panda sul'insonorizzazione non è il massimo)
http://angolodelsuono.altervista.org/Insonorizzazione.html
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Avete ancora la radio di serie? Se sì, quale?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quel kit è moooolto simile a quello che ho da poco acquistato per la grande punto. Solo che io ho preso esclusivamente l'anteriore perché al posteriore mi sono arrangiato.

Il tweeter ha un condensatore incorporato, che fa da passa alto, come la stragrande maggioranza degli impianti montati dalle case. Nulla vieta di escludere il condensatore e inserire un vero crossover, ma non ne vale la pena per le esigenze dell'utente "normale"
Non ho ancora montato il tutto, ma posso dire che, cestello in plastica a parte, la costruzione pare ben curata.
Il collegamento del tweeter richiede un minimo di attenzione ma i cavi e i connettori per collegare il tutto all'impianto di serie sono compresi nel kit. Tra l'altro questo venditore assembla i kit alpine con adattatori phonocar (o simili) per fornire un prodotto pronto all'uso, e tra l'altro risparmi qualche euro rispetto a prendere il kit alpine e gli adattatori phonocar separatamente.
 
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FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Avete ancora la radio di serie? Se sì, quale?
Sì, la Blaupunkt grigia standard DIN con lettore CD. Quella che FIAT chiama "FUN" che per ironia del nome di divertimento ne offre davvero poco.
Un giorno la sostituirò con qualcosa di meglio; non prima di avere però valutato attentamente tutte le possibili opzioni che vanno dalla semplice DIN solo radio + USB + bluetooth ad una 2DIN con sistema Android; ma qui siamo OT, aprirò una discussione dedicata quando sarà il momento.

Il collegamento del tweeter richiede un minimo di attenzione ma i cavi e i connettori per collegare il tutto all'impianto di serie sono compresi nel kit. Tra l'altro questo venditore assembla i kit alpine con adattatori phonocar (o simili) per fornire un prodotto pronto all'uso, e tra l'altro risparmi qualche euro rispetto a prendere il kit alpine e gli adattatori phonocar separatamente.
Grazie per il contributo. Mi avete aiutato a chiarire i pochi dubbi e penso proprio che ordinerò il kit.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dovrebbe avere una amplificazione più che dignitosa.
Dopo l'installazione dei nuovi altoparlanti disattiva il loudness, rimetti tutto a zero tra fader, balance, bass, treble e porta pazienza una settimana.
Poi fai la regolazione toni.
 
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FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Intendi per il "rodaggio" dei diffusori?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non siamo in ambito HiFi, per quanto il rodaggio comunque un po' cambierà le carte in tavola.
Il mio suggerimento è impostato per resettare orecchie e memoria acustica della vecchia configurazione.

Ripartendo da zero e con un po' di tempo si avrà modo di capire l'indole e ridurre la ricerca di estremi. A volte, per tirare fuori un po' di voce da un impianto non è stato così "strano" abbassare di qualche punto bass e treble, per poi dare un paio di tacche di volume in più...
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Arrivato il kit! Tutto impacchettato con cura, non manca nulla.

IMG_20180806_132941.jpg


Purtroppo il cavetto adattatore incluso non è compatibile con la mia Panda 169 del 2011; ho chiesto al venditore se ha l'adattatore giusto ma purtroppo no. Poco male, taglierò e salderò i cavetti: un connettore in meno non può che far bene al suono.

Unico mio timore i colori dei cavetti: dovrò stare attento a non confondere positivo con negativo.
In giro ho trovato il seguente schema, qualcuno mi può confermare che è quello della Panda 169?

ROSA-BIANCO = + altoparlante anteriore destro;
NERO-ROSSO = - altoparlante anteriore destro;
ROSSO-NERO = + altoparlante anteriore sinistro;
BIANCO-NERO = - altoparlante anteriore sinistro;
AZZURRO-GIALLO = + altoparlante posteriore destro;
BLU-GIALLO = - altoparlante posteriore destro;
ARANCIO-NERO = + altoparlante posteriore sinistro;
BIANCO-VERDE = - altoparlante posteriore sinistro;
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Direi che negli sportelli entrano giusto due cavi verso gli altoparlanti...
In ogni caso è sempre un Iso B quello degli altoparlanti.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho confrontato gli altoparlanti presi da @ilmax con quelli che ho preso io, e in pratica i suoi sono la versione aggiornata. Uguali tranne che per la sospensione in gomma (i miei ce l'hanno in schiuma) che è più resistente, ma, di solito, meno sensibile. Invece la sensibilità dichiarata è identica. Il costo è superiore di circa 15 euro, ma ci sta, dato che sono il modello nuovo.
Per i colori dei fili, non posso aiutarti. :(
 
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FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Operazione compiuta. Montati i twitter e sostituiti gli altoparlanti. Come accennato sopra, i connettori forniti non sono compatibili con la mia Panda del 2011; un po' con rammarico ho dovuto tagliare e saldare direttamente i cavi. Da un lato è meglio perché l'audio non gradisce i connettori, da un altro però mi ritrovo in una condizione di non reversibilità salvo dover ripristinare le vecchie connessioni. Alla fine è questione di lana caprina.

IMG_20180808_161341.jpg


Ho isolato con guaina termorestringente rossa (+) e nera (-) le saldature e con guaina blu (+)e nera (-) i connettori faston; in giro si vedono video in cui gli autori isolano i faston con nastro da elettricista; personalmente ritengo più affidabile la guaina termorestringente.

Stessa cosa sugli altoparlanti posteriori. Cambia soltanto la forma dei frames adattatori e un punticino in più didifficoltà nella rimozione dei pannelli a causa della manovella del finestrino.

IMG_20180808_180143.jpg


Veniamo ora ai colori dei cavi. Mi sono accorto subito con disappunto che non corrispondono allo schema che ho postato sopra; si vede che FIAT cambia i cablaggi a seconda di chissà cosa. Magari la versione della radio, l'allestimento... Boh.
Per evitare di scambiare positivo e negativo e mandarli in controfase ho fatto nella maniera seguente (tenete presente che nemmeno sugli altoparlanti originali sono indicati positivo e negativo): tramite alimentatore da banco ho somministrato 9 V e ho osservato il movimento del cono; se questo si alzava la polarità applicata era corretta. In questo modo ho individuato facilmente le polarità. Inaspettatamente i colori sono gli stessi per lato dell'auto e rispettano il seguente schema:
ANT + (rosso-nero)
ANT - (bianco-nero)
POST + (giallo-azzurro)
POST - (rosso-blu)

Dopo qualche giorno di utilizzo non posso fare a meno di notare l'assenza di distorsione sui bassi e, grazie ai twitter separati, una maggiore resa sugli alti.

Per finire una considerazione sui coni coassiali di serie. Hanno una qualità costruttiva a dir poco imbarazzante: plastica e cartone.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quelli smontati ipotizzo che siano dei doppio cono, non dei coassiali, in quanto ci sono appunto due coni (solitamente in cellulosa) dove il cono più piccolo altro non è che un piccolo passa alto meccanico in grado di dare una punta di voce in più.
Il tipo di altoparlante ha diversi difetti in estensione di gamma (carente di alti, carente di bassi), però con poco ottiene tanto. O meglio...
http://www.tnt-audio.com/clinica/bfb.html
Lo ottiene quando ha centimetri per muovere aria e tirare cazzotti, sospensione dolce e morbida per tenere il ritmo e rimbalzare come un matto nota dopo nota. Ovviamente questo tipo di altoparlante è semplice ed economico, motivo per cui è spessissimo montato di primo equipaggiamento.

Dovresti aver perso parecchi medi e voce con il cambio...

Il reset delle orecchie come procede?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bel lavoro, pulito pulito.
Per i connettori di serie, non ti rammaricare, basta ri-saldarli alla bisogna. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, dimenticavo: il cablaggio fornito con gli altoparlanti prevede un collegamento fisso tra woofer e tweeter. Lo hai lasciato tale o hai inserito dei faston?
Personalmente ho inserito un comnettore a due poli, per poter staccare il pannello in caso di necessità
 
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