• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Panda 169 - Autoradio non si spegne in automatico

Auto
Alfa Romeo Giulietta Super My16 1.4 Benzina/GPL 120cv
Do il benvenuto alla nuova Panda in famiglia chiedendovi aiuto per l'autoradio
Fiat Panda 169
Anno 2011
1.2 69cv

L'autoradio in questione è questa (penso sia di serie)

Non si spegne in automatico dopo aver spento il motore ed estratto la chiave, ho anche aspettato 5 minuti ma niente
Allora mi metto a smanettare nel menù e trovo la voce Radio Off: 00 min

Il problema è che anche spostandomi con le frecce non riesco a cambiare quel valore, nemmeno premendo i numeri

Sapete come posso cambiare? Purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione, devo chiederlo al concessionario o recuperarne uno da altre parti

Grazie :)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'autoradio è certamente di serie.
Fai un salto qui
(link rimosso)
ci sono 2 manuali. Buona lettura ;)

Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Ti ringrazio Pike
Sui manuali c'è scritto:
Radio Off Function
This function makes it possible to set the radio switching
off mode by choosing between two methods.
The chosen mode appears on the display:
• “Radio off: 00 min”: the radio turns off in connection
with the ignition key; the radio is turned automatically
off as soon as the key is turned to the STOP position;
• “Radio off: 20 min”: the radio turns off independently
from the ignition key; the radio remains on for a
maximum period of 20 minutes after the key has been
turned to the STOP position.
L'autoradio è impostata a 00 min ma ugualmente non si spegne nemmeno dopo aver estratto la chiave. Tra l'altro non riesco nemmeno a cambiare il numero dei minuti...
I tasti indicati per cambiare funzionano regolarmente, in quanto cambia stazione radio sia in avanti che indietro; come già detto nemmeno con i numeri funziona

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Usi i tasti
<< e >> per commutare il valore?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Prova a spegnere la radio e tenere premuto il tasto menù.

Auto
Non succede nulla ???
Però se è impostata su 00 min dovrebbe spegnersi allo spegnimento del motore giusto? Ciò non avviene...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se fosse avvenuto non ci racconteresti questa storia...
E' possibile sapere qualcosa in più si questa auto?
Sempre avuta voi?
Sempre presente la radio di serie o è stata aggiunta dalla concessionaria o da altri?

Ha sempre avuto il problema o è emerso di recente? Riesci a dire se c'è una qualche correlazione tra il problema e qualcos'altro?

Auto
L'abbiamo presa ieri dal concessionario
Usata, 70000km anno 2011
L'autoradio è di serie ed è sempre stata lì, il problema l'ho notato io solo dopo averla portata a casa

Può essere l'antifurto? E' aftermarket, si attiva ogni qualvolta si apre l'auto ma non so se c'è correlazione...

Se non c'è una soluzione semplice a questo problema martedì la prima cosa che faccio è portargliela indietro e far sistemare il problema

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io cercherei di insistere con il concessionario. Avete la garanzia....

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Non è proprio in tema con la domanda, però per cambiare i minuti prova ad agire sulla rotella del volume, appunto ruotandola. Dovrebbe funzionare così :)

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
C'è un altra impostazione per far spegnere l'autoradio in automatico, non è quella ma non ricordo bene il comando. Quel comando serve se lo imposti in modo diverso da ora, per tenere la radio accesa in auto a motore spento. In base ai minuti e che imposti lei sta accesa e poi in automatico si spegne.

Auto
Il comando di spegnimento automatico dovrebbe essere "00 min" ma il problema è che non si spegne nè subito nè dopo 5 nè 20 minuti...a questo punto penso sia un problema di cablaggio. Possibile?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La 169 ha il filo sottochiave, ne sono sicuro perché ho già montato due radio after market su quella di mio suocero e ho dovuto cambiare cablaggio perché lui la voleva ascoltare anche a motore spento.
Quindi se non si spegne, a me sembra una questione di cablaggio. Ma non ho mai lavorato su un'autoradio originale della panda

Auto
Se è una questione di cablaggio allora alzo le mani, non ci provo nemmeno non vorrei far danni e poi sentire scuse dal concessionario
Martedì vi aggiornerò
Grazie a tutti per i consigli :thumbsup:

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Non succede nulla ???
Però se è impostata su 00 min dovrebbe spegnersi allo spegnimento del motore giusto? Ciò non avviene...
Quella funzione,a mio avviso,serve a programmare lo spegnimento automatico della radio,cioè a prescindere che sia in moto o no la macchina,se imposti 20 min,la radio si spegne dopo 20 minuti.

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Guarda io ho la stessa autoradio sulla panda domani guardo le impostazioni e ti metto una foto

--- Messaggio doppio unito ---

Dovrebbe essere Autoswitch su On. In quel modo accendendo e spegnendo il quadro la radio si accende/spegne.

Alto Basso