• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 - Alzacristalli Anteriore elettrico non va più

Auto
Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark - Panda Cross 4x4 1.3 mjet 75cv
Ciao a tutti,

Il finestrino non va più se lo aziono, inizialmente faceva dei rumori strani verso fine corsa verso il basso poi ha iniziato ad alzarlo e ad abbassarlo non del tutto per poi non funzionare piu ma il vetro e' rimasto libero, posso abbassarlo e alzarlo premendoci sopra con la mano....

Devo cambiare solo il motorino in toto o c'e' qualcos'altro da fare?

Fatemi sapere

Ciao e grazie
 
Si è rotto il meccanismo alzavetri. O cerchi in demolizione un alzavetro completo o se vuoi comprarlo nuovo compra solo l'alzavetro senza motorino elettrico, puoi riutilizzare il tuo, risparmierai parecchi soldi così.
 
Devi smontare il pannello porta e visionare all’interno per vedere cosa è successo.
Tieni a portata di mano un phon per riscaldare la colla del pannello isolante per poi scollarlo delicatamente oppure un taglierino per tagliare la stessa se non cambia consistenza con il calore.
 
Si è rotto il meccanismo alzavetri. O cerchi in demolizione un alzavetro completo o se vuoi comprarlo nuovo compra solo l'alzavetro senza motorino elettrico, puoi riutilizzare il tuo, risparmierai parecchi soldi così.
Si ma il rumore del motorino come ho detto non ce quindi e' rotto anche il motorino?
Può anche essere che si sia rotto un "banale pezzetto in plastica".
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...lzacrisallo-elettrico-anteriore-destro.11304/
Sicuramente questo pezzo di plastica sara' rotto....ma il motorino? quando compro tutto il pezzo cioe' l'alzavetri con motorino che ho trovato su amazon ad una 50ina di euro mi arrivera anche compreso di questo pezzo che dice l'utente di aver rotto?
 
Perchè dovrebbe?
Nell'annuncio era compreso?

Apri la portiera intanto, e studia la situazione.
 
ma no l'utente sopra mi ha detto: "se vuoi comprarlo nuovo compra solo l'alzavetro senza motorino elettrico, puoi riutilizzare il tuo, risparmierai parecchi soldi così"....ho detto pero' che ora non sento girare il motorino quindi perche' mi viene detto di non comprarlo se probilmente non va dato che non se ne sente il rumore azionando il tasto?
 
Se non apri la portiera e non fai prove non saprai mai esattamente che cosa c'è di rotto.
In ogni caso...
27738

Pezzo 6 e pezzo 7 sono diversi, e ok, ma non è detto che il pezzo 7 sia "unico", non separabile in due.
Non avendone mai smontato uno...non so se sia possibile separare il motore dal meccanismo.
 
Prima cosa, aprire il pannello. Nel forum ci sono i tutorial.
seconda cosa, valutare la situazione.
Se non si sente piu' il rumore del motorino, i motivi potrebbero essere diversi.
In ogni caso, una volta aperto il pannello, puoi continuare ad usare l'auto. Per aprire la porta dovrai tirare un cavetto metallico, ma non resterai chiuso dentro.
Non ricordo se nel forum ci sono anche i tutorial per smontare l'alzavetro della panda, ma in rete ci saranno di sicuro.
Solo con la portiera scoperchiata potrai valutare. magari il motorino non funziona piu' perche' i cavi metallici che tirano su e giu' il vetro, attorcigliandosi, hanno staccato qualche filo...boh.
Se non ti senti in grado di far da solo, compra il meccanismo completo di motorino, per star sicuro, e vai da un professionista a farlo installare (se ne hai uno che lavora con pezzi portati da te).

p.s. un po' di attenzione quando scrivi i titoli. Fiat era diventato FIATA, e elettrico, ELETTRINO.

p.p.s "fatemi sapere" si scrive al servizio clienti, non ad un forum di appassionati VOLONTARI. Spero tu comprenda. ;)
 
Può anche essere che si sia rotto un "banale pezzetto in plastica".
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...lzacrisallo-elettrico-anteriore-destro.11304/

Anche secondo me si è rotta la fatidica clip descritta nella mia discussione. Fermo restando che fino a quando non si ispeziona il meccanismo si possono fare soltanto ipotesi, la clip in questione è molto fragile e col tempo la plastica si indurisce per poi spezzarsi. Il finestrino quindi si sgancia e il motore inizia a girare a vuoto.
 
Il bonna ha fatto il tutorial, se ricordo bene..
 
Sì, ma se il motorino non gira, è successo qualcos'altro
 
Indietro
Alto Basso