• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 - Aggiungere luce bagagliaio

Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Sulla mia Panda del 2011 manca la luce di cortesia del bagagliaio. Ho cercato nel forum se qualcuno nella mia stessa condizione si fosse già interessato alla cosa ma non ho trovato nulla; mi sono perciò messo alla ricerca di informazioni in merito partendo dal catalogo ePER dove ho trovato la plafoniera (codice 51878127) mentre altre ricerche libere sul web mi hanno indirizzato verso quella che parrebbe la versione per FIAT 500 (codice 60665239).

Prima di procedere con l'ordine del ricambio al magazzino FIAT ho bisogno di chiarire due dubbi:
1. i due codici fanno riferimento a parti tra loro compatibili o ci sono differenze?
2. ci saranno i cablaggi?

La risposta alla prima domanda non è facile, comunque mi fiderei del catalogo ePER optando per il 51878127; magari chiederò conferma al magazzino ricambi prima di ordinare. Avete qualche suggerimento?
La risposta alla seconda domanda invece toccherà che me la dia da solo rimuovendo il rivestimento del pannello laterale. Su un forum inglese ho trovato un tutorial dedicato alla 500 che spiega quanto sia semplice rintracciare il connettore e come procedere; sempre ché il cablaggio ci sia!

Una volta iniziati i lavori farò un reportage fotografico: magari non sono l'unico interessato a dare luce al bagagliaio della Panda.
 
È arrivata la plafoniera: un pezzo di plastica pagato caro arrabbiato.

IMG_20180731_162324.jpg
 
Un mio amico ha semplicemente messo una luce a led a batteria con lo strap presa da beps
 
Plafoniera già montata! Per poter accedere agevolmente al fascio di cavi ho dovuto smontare il supporto della cappelliera e rimuovere parzialmente il pannello del montante.
Una volta scoperto il rivestimento è facile accedere al fascio di cavi che include il cablaggio della plafoniera con tanto di clip di fissaggio; il tutto protetto alla bene e meglio con nastro carta.

IMG_20180731_170554.jpg


Fissare la plafoniera è davvero un gioco facile facile.

IMG_20180731_172337.jpg


Magari un giro di nastro isolante per coprire i cav icolorati non sta male; lo farò.
Luce perfetta: si accende quando il portellone è aperto e si spegne quando è chiuso. Dopo qualche minuto comunque si spegne da sola per preservare la batteria; per riaccenderla è sufficiente chiudere e riaprire il portellone. Comportamento assimilabile a quello della alimentazione dell'autoradio.
 
Ottimo lavoro!
Ma i cavi non si potevano far passare sotto la moquette? o_O
Purtroppo mi era sfuggita la discussione, altrimenti ti avrei suggerito di scovare il connettore ma lasciar perdere la plafoniera e mettere un efficacissimo e più economico pannello a led.
L'ho installato su entrambe le mie auto con grande soddisfazione.
 
Ciao mi servirebbe anche a me la stessa plafoniera, volevo sapere se questo 60665239 poteva andare bene per la panda 169 grazie e dove si può comprare.
 
Indietro
Alto Basso