• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 4x4 benzina - Guarnizione testata rotta? a me non convince

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
Buona domenica a tutti ho un problema da 6-7 mesi.

In pratica, abbastanza (troppo) frequentemente, ad altezza delle giunzioni dove ci sono le fascette metalliche che serrano i manicotti neri dell'impianto refrigerante si verificano crepe, con fuoriuscita di liquido rosso dappertutto, a volte anche ad alta pressione.

Una volta sono rimasto anche con la vaschetta vuota e liquido dappertutto che toccando le parti calde evaporava... preso comunque in tempo.
La temperatura non è mai e dico MAI salita oltre il limite.

Ho cambiato il termostato per un altro motivo (rimaneva sempre aperto), ho fatto cambiare 3 volte i manicotti (non mi è costato nulla €, ma inizierò a far da me perchè può darsi che i tubi non siano di buona qualità e telati e le fascette vengano avvitate troppo, paranoie mie :D ).

Sintomi:
- Nella vaschetta del paraflu rosso non è c'è mai stato olio;
- Il livello di olio motore è normale;
- Non ci sono fumate bianche allo scarico;
- Non va a mai 3 cilindri...

...ma secondo il meccanico di fiducia è andata la guarnizione della testata.

Io essendo ostinato (e anche per via delle economie domestiche tristi) ho cambiato un altro manicotto, ma secondo lui è dovuto alla pressione all'interno dell'impianto che farà saltare ad oltranza i manicotti.

Diagnosi effettuata senza alcun test (esempio reagenti per presenza gas combustione nell'acqua), nulla.
Mi metto l'anima in pace e faccio procedere?
Grazie a tutti e scusate il papiro egiziano!!
 
Prova a riempire la vaschetta di espansione fino all'orlo a motore freddo; con il tappo aperto fai dare da qualcuno delle accelerate al motore: se escono schizzi d'acqua è la guarnizione di testa. Se invece questo non si verificasse, bisogna ipotizzare altro, per es. una bolla d'aria che manda in pressione eccessiva tutto il circuito. Ma prima farei la prova della vaschetta.
 
Buon giorno...
Parlo da meccanico, quindi puoi non crederci, cmq può capitare che la guarnizione si pizzichi.
Sintomi sono pressione acqua molto alta anche se non va in ebollizione, di solito senti i tubi che diventano duri per la pressione specialmente quando acceleri.
A me è capitato una volta su un golf 1.4 prima serie.

--- Messaggio doppio unito ---

Ci ho pensato ora, avete provato a sostituire anche il tappo della vaschetta?
In teoria il tappo sfoga ad una certa pressione e quindi non dovrebbero esplodere i tubi
 
Buon giorno...
Parlo da meccanico, quindi puoi non crederci, cmq può capitare che la guarnizione si pizzichi.
Sintomi sono pressione acqua molto alta anche se non va in ebollizione, di solito senti i tubi che diventano duri per la pressione specialmente quando acceleri.
A me è capitato una volta su un golf 1.4 prima serie.

--- Messaggio doppio unito ---

Ci ho pensato ora, avete provato a sostituire anche il tappo della vaschetta?
In teoria il tappo sfoga ad una certa pressione e quindi non dovrebbero esplodere i tubi
In teoria sì, ma a me è già successo due volte che un manicotto in prossimità della fascietta scoppiasse anche se il tappo funzionava correttamente.
 
Prova a riempire la vaschetta di espansione fino all'orlo a motore freddo; con il tappo aperto fai dare da qualcuno delle accelerate al motore: se escono schizzi d'acqua è la guarnizione di testa. Se invece questo non si verificasse, bisogna ipotizzare altro, per es. una bolla d'aria che manda in pressione eccessiva tutto il circuito. Ma prima farei la prova della vaschetta.
Prova fatta, fa delle piccole bolle, ma non schizzi, e già dopo la terza sgasata il livello acqua da raso quale era si è abbassato di un dito

Buon giorno...
Parlo da meccanico, quindi puoi non crederci, cmq può capitare che la guarnizione si pizzichi.
Sintomi sono pressione acqua molto alta anche se non va in ebollizione, di solito senti i tubi che diventano duri per la pressione specialmente quando acceleri.
A me è capitato una volta su un golf 1.4 prima serie.

--- Messaggio doppio unito ---

Ci ho pensato ora, avete provato a sostituire anche il tappo della vaschetta?
In teoria il tappo sfoga ad una certa pressione e quindi non dovrebbero esplodere i tubi
Il tappo è relativamente nuovo, sostituto circa 10.000km fa, per aiutare ad abbassare la pressione ci ho tolto l'oring sottostante.
Magari era difettoso, potrei acquistarne uno nuovo per scrupolo
 
per aiutare ad abbassare la pressione ci ho tolto l'oring sottostante.
se il tappo è sano quel oring deve essere. Se il tappo è sano e hai tolto quella guarnizione c'è qualche cosa che non torna nella guarnizione della testa...
 
Cmq per rifare la testa al fire la spesa è abbastanza esigua.. Un meccanico onesto può chiederti sui 350 euro tutto compreso....
 
Sul tappo c'è una interessante discussione che ti invito a leggere. ;)
la cerco, grazie!

se il tappo è sano quel oring deve essere. Se il tappo è sano e hai tolto quella guarnizione c'è qualche cosa che non torna nella guarnizione della testa...
tanto normale non lo è infatti

Cmq per rifare la testa al fire la spesa è abbastanza esigua.. Un meccanico onesto può chiederti sui 350 euro tutto compreso....
pensavo peggio, allora. Peccato che ad averci avuto vicino qualcuno che già l'ha fatta in proprio, l'avrei tentata di farla anche da me con una supervisione!

Tornando alla prima prova suggeritami da Dada, ho realizzato un piccolo video del secondo tentativo che pare smentire un pò la sensazione avuta dal primo tentativo.
(video non più disponibile)
 
Cosa cavolo ci fa così tanto refrigerante dentro alla vaschetta???
 
Per il tappo, bisogna essere sicuri che sia della pressione corretta. Ma non volevo parlarne molto qui, essendoci apposita discussione.
 
Cosa cavolo ci fa così tanto refrigerante dentro alla vaschetta???
ho fatto la prova di Dada, eh!! poi l'ho tolta con il siringone!
Prova a riempire la vaschetta di espansione fino all'orlo a motore freddo; con il tappo aperto fai dare da qualcuno delle accelerate al motore: se escono schizzi d'acqua è la guarnizione di testa. Se invece questo non si verificasse, bisogna ipotizzare altro, per es. una bolla d'aria che manda in pressione eccessiva tutto il circuito. Ma prima farei la prova della vaschetta.

--- Messaggio doppio unito ---

Per il tappo, bisogna essere sicuri che sia della pressione corretta. Ma non volevo parlarne molto qui, essendoci apposita discussione.
che per cortesia me la linkeresti? :)
 
Ho visto il video che hai fatto, il comportamento del refrigerante va bene, è normale che si formi qualche bollicina, gli schizzi dovuti al trafilamento dei gas di scarico sono ben diversi.
Mi ero dimenticato di dirlo, ma comunque lo hai già fatto tu, naturalmente dopo la prova il liquido in eccesso va aspirato.
Imho escluderei al 99% problemi alla guarnizione di testa, o è il tappo che non sfiata correttamente, o c'è qualche bolla d'aria.
Io proverei a fare lo spurgo e cambierei comunque il tappo, che costa poco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ordino subito allora, trovato su ebay a 10.80€ spedito, per lo spurgo mi documento un attimo sul manuale officina! grazie!:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si la guarnizione fa bolle enormi, ci sono molti video in rete. Cambia il tappo e prova uno spurgo poi vediamo.
 
Tappo a 11€? Costa dal ricambista 2-3 euro
 
Indietro
Alto Basso