• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 4X4 1.2 69cv - Sostituzione vaschetta di espansione, spurgo o no?

Auto
FIAT Panda 169 4X4 1.2 69CV 2011
Ciao a tutti, purtroppo qualche giorno fa sulla mia Panda ho trovato la vaschetta di espansione del liquido radiatore completamente spezzata nella parte dove c'è l'aggancio del tubicino di ritorno dell'impianto.

IMG_20220320_105807rr.jpg


Ora la sostituzione della vaschetta non è un grosso problema(presa nuova della Akron) perché sono 2 fascette e un bullone ma sono un pò confuso se dopo la sostituzione bisogna fare o no lo spurgo dell'impianto. Ho chiesto ad amico meccanico e mi ha detto di no perché quello è il punto più alto dell'impianto e durante la sostituzione dovrebbere entrare una minima quantità d'aria che non crea nessun problema e una volta che l'auto andrà in temp dovrebbere spurgare da sola. Oppure per essere sicuri mi consigliava di svitare il tappo e in folle di far girare per qualche minuto il motore ovviamente a caldo. Voi cosa mi consigliate di fare? grazie in anticipo!
 
Ho chiesto ad amico meccanico e mi ha detto di no perché quello è il punto più alto dell'impianto e durante la sostituzione dovrebbere entrare una minima quantità d'aria che non crea nessun problema e una volta che l'auto andrà in temp dovrebbere spurgare da sola.
Il tuo amico meccanico a mio parere ha ragione, purchè... Si faccia attenzione a non far scendere il tubo più grosso (che si collega alla parte inferiore della vaschetta).
Oppure per essere sicuri mi consigliava di svitare il tappo e in folle di far girare per qualche minuto il motore ovviamente a caldo. Voi cosa mi consigliate di fare? grazie in anticipo!
In questo caso non mi trovo d'accordo.
L'auto ha già il suo tubo di degasaggio, se intendi spurgare a mio parere basta riempire la vaschetta dopo aver ricollegato i tubi, possibilimente vicino al livello del massimo.
Cerca di avere un riferimento preciso sul livello che hai appena hai aggiunto il fluido.
A motore freddo metti in moto l'auto con il tappo svitato. Attendi circa 3-4 min, ispeziona il livello che ha raggiunto il liquido, se è sceso reintegra fino a dove puoi tenere conto del livello.
Altri 2-3 min, poi metti il tappo, chiuso correttamente.

A mio parere è meglio non aprire il tappo della vaschetta quando il motore è caldo. C'è la possibilità che la pressione interna dell'impianto possa fare uscire un flusso di acqua calda, o peggio ancora uno schizzo improvviso. rischiando di scottarti.
C'è un metodo per aprirlo e ridurre la problematica, ma a meno di un po' di esperienza con i motori da parte di chi mi legge, non sono mio agio ne raccontarlo... potrei aiutare chi legge a scottarsi con il refrigerante.
 
Il tuo amico meccanico a mio parere ha ragione, purchè... Si faccia attenzione a non far scendere il tubo più grosso (che si collega alla parte inferiore della vaschetta).

Si erevamo in 2 e uno ha tenuto il tubo inferiore in posizione e nel frattempo ho cambiato la fascetta e subito installata la nuova vaschetta. Il livello l'ho riportato appena sopra il minimo e da domani controllo ogni giorno il livello fino a portalo al massimo.

In questo caso non mi trovo d'accordo.
L'auto ha già il suo tubo di degasaggio, se intendi spurgare a mio parere basta riempire la vaschetta dopo aver ricollegato i tubi, possibilimente vicino al livello del massimo.
Cerca di avere un riferimento preciso sul livello che hai appena hai aggiunto il fluido.
A motore freddo metti in moto l'auto con il tappo svitato. Attendi circa 3-4 min, ispeziona il livello che ha raggiunto il liquido, se è sceso reintegra fino a dove puoi tenere conto del livello.
Altri 2-3 min, poi metti il tappo, chiuso correttamente.
A dire il vero non ho più fatto nessun spurgo perché come dici te non mi sembrava necessario, l'auto l'ho provata per diversi km e non ho riscontrato problemi, anche l'aria calda esce bene. Unico dubbio è normale che, a caldo, la vaschetta si presenti con questa condensa:

Grazie ancora per la dettagliata risposta
 

Allegati

  • nuova vaschetta .jpg
    nuova vaschetta .jpg
    137,6 KB · Visite: 60
  • vaschetta nuova 2.jpg
    vaschetta nuova 2.jpg
    134,4 KB · Visite: 59
Concordo con pike io faccio sempre così tengo il tappo aperto con motore in moto anche 10 minuti e di tanto in tanto sgaso. Se ci sono bolle escono tutte dalla vaschetta
 
Indietro
Alto Basso