• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 2006 - Lampadina anabbagliante malfunzionante

Auto
Panda 4 x4 Climbing 2006 1.2 Benzina
Buongiorno,
Fiat Panda 4x4 2006.
Pur non segnalandomi niente a livello di cruscotto, la lampadina non va con anabbagliante. La stessa lampadina però funziona quando seleziono abbagliante.
Cosa può esserci di malfunzionante?
Grazie a tutti i consigli di voi esperti.
Allegasi foto.

P.s Osservo 3 cavi entranti in un portalampadina in plastica. (Giallo-marrone-bianco). Sul lato cavo bianco osservo un pò di marroncino.

1.jpg 2.jpg 3.jpg

Ultima modifica:
Lampada h4, doppio filamento. Hai provato a sostituirla? I filamenti sono integri?

Si provato anche con una sostituzione lampadina. Stesso problema: la lampadina non va con anabbagliante, MA La stessa lampadina funziona quando seleziono abbagliante.

Allora potrebbe essere il connettore

Cosa può essere successo al connettore? Quel "bruciato" cosa indica? Sostituzione fai da sé con pezzo di ricambio preso al punto ricambio automobile è fattibile a dirsi vs?

Ultima modifica:
Il connettore, mi sembra bruciacchiato nel punto indicato in foto:
1.jpg
Nella zona bruciacchiata, potrebbe esserci il connettore Faston rovinato - bruciacchiato, cotto. Quindi potrebbe non condurre il segnale nel momento in cui utilizzi la funzione anabbaglianti.
Dovresti poter riuscire a sfilare il connettore, Faston, dal supporto in plastica, mi sembra ci sia una piccola linguetta interna ( dal lato dello spinotto in cui si infila alla lampadina ) che ti permette di sfilare i singoli Faston ( che dovrebbero essere tre ).

Grazie mille, proverò così. (Sostituzione fast-on).
Ho provato a sentire un elettroauto noto della zona, ma oltre ad avere tempi biblici, paventava sibillino " Se è una panda, E' un problema di centralina...).
Bah.
Proviamo con la strada più facile.

Ho provato a sentire un elettroauto noto della zona, ma oltre ad avere tempi biblici, paventava sibillino " Se è una panda, E' un problema di centralina...).
Bah.
Diciamo che ho sentito in giro e in rete, che i primi modelli di Panda 169 avevano dei problemi ai cablaggi dei fari e della vettura. In alcuni punti in cavi si cuocevano o erano poco........" coperti " e l'umido creava, nel tempo, dei problemi. Poi se fosse un problema di centralina, occorrerebbe attaccare la diagnosi per verificare se il segnale viene inviato dalla centralina ( O dal Body Computer ) e verificare se questo " arriva " allo spinotto.
Dire a priori: ".....se è una Panda è un problema di centralina "....senza lavorarci un pò sopra....mi sembra una risposta un " tantino " ......" leggera ".

O maggiore esperienza di noi sul tema. Se è l'auto in firma, credo che manchi ancora un po' prima del "revamp" con cui sono state sistemate alcune cose e semplificata un po' la gamma.

Ho sostituito il connettore fast on, ma senza esito. (la lampadina non va con anabbagliante, MA La stessa lampadina funziona quando seleziono abbagliante.)

Andato da un elettroauto della zona che in 5 minuti è andato a ravanare sulla centralina sotto il volante e ha individuato il cablaggio fari: a quel punto con una forbice ha tagliato via un pezzettino e magia: ha ripreso a funzionare!:Happy:

Dalla breve spiegazione tecnica che mi ha dato>>>Connettore che porta la corrente ai fari anabbaglianti è privo di relè, è sottodimensionato, quindi eccessiva intensità di corrente che lo attraversa fa scaldare il contatto fino a sciogliere la plastica che, isola il contatto. Problema iper frequente sulle Panda 2 serie. Tagliando via questo pezzettino di plastica bruciata/sciolta il contatto si ripristina.

Per ora mi ha consigliato di tirare innanz fino a quando non si ripresenta il problema ai fari... poi vi è da sostituire l'intero cablaggio o meglio ancora hanno costruito dei cablaggi modificati con il relè integrato, a prova di bomba, cioè destinati a durare ad aeternum.

Spero che questa mia piccola disavventura possa essere di aiuto in futuro per altri. (Basta avere nel bagagliaio una forbice...;))

Buona domenica

Indietro
Alto Basso