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Fiat Panda 169 1.3 mjt - sostituzione radio di serie

Auto
Fiat Panda Climbing 1.3 75CV 2012
Buona domenica a tutti.

Vorrei sostituire l'autoradio di serie della mia Panda (una Bosch 169 MP3) con una più recente che già posseggo (Kenwood KDC-BT40U). Prima di installarla l'ho testata e tutto funziona correttamente. Unico neo, il fatto che non sia utilizzabile a quadro spento, cosa che con l'attuale posso fare e che mi dispiacerebbe non poco perdere. Che voi sappiate esiste un modo per ovviare a questo problema?

Grazie.
 
Se avessi fatto un cerca l'avresti scoperto... :)
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Questo viene da un'altra radio, ma come vedi nel connettore in alto sono indicati due pin, chiamati CAN A e CAN B. Questi "raccontano" a questa radio alcune informazioni dell'auto, come ad esempio lo stato della chiave di accensione.

Credo che tutte le fiat a partire dalla Panda 169 (la prima che ricordo con questa caratteristica) hanno il body computer che parla con la radio, fornendo informazioni come lo stato luci (per abbassare la luminosità), la velocità, lo stato della chiave... e magari anche altre info (per esempio se è stata inserita la retromarcia).

Ora...
http://manual.kenwood.com/files/4e41b1310abe7.pdf
a pagina 32 indicano come eventualemente cambiare la connessiona tra radio e connettore Iso dell'auto.

In alternativa, se vuoi fare qualcosa di più, puoi acquistare una centralina d'interfaccia tra auto e autoradio (le marche possono essere sia quelle del produttore come terze, quale PASER, Phonocar, CAN SERVICE) per fare in modo che i dati dalla rete CAN vengano girati ai corretti pin dell'autoradio, in modo tale da abilitare funzioni (remoto dell'amplificatore, antenna elettrica, attivazione retrocamera, abbassamento luci, sottochiave). Di solito, tra centralina e cablaggio specifico per ogni auto, han costi tali che... nessuno vuol sostenere.
 
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Okay, quindi taglio A7 rosso e lo giunto insieme ad A4 giallo. Sapete dirmi di che tipo sono i faston in modo da procurarmeli?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prima di tagliare fai una prova con semplice contatto per provare se funziona e non ti da altri problemi.
 
Volentieri, come devo fare però, essendo i cavi così sistemati?
 

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se riesci a sfilare i due cavi rosso e giallo con i piedini compresi banalmente con un cavetto sottile spellato ai capi avvogli con sue spirali i due piedini e li rimetti in sede forzando un pochino. Se non riesci puoi spellare i due cavi in un punto senza tagliare o usare dei rubacorrente (sarebbe l'ideale) e fare il ponte altrimenti la via più veloce, tagli e al limite ricolleghi con del nastro.
 
Fatto e risolto: ho giuntato i due cavi con una guaina termorestringente stagnante e tutto funziona bene. Ora non mi resta che prendere il mobiletto 1 din.
 
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