• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4: sostituzione silent block braccetti posteriori.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Scrivo nella sezione domande, anche se la mia non è una vera e propria domanda.
Cioè farò la domanda e darò la risposta 😂
Ma non mi sento di scrivere nella sezione Tutorial perché non si tratta nemmeno di un tutorial, non allo stato attuale delle cose, almeno.
Quando avrò finito il lavoro, posterò tutto, ma solo se ci riuscirò 🤞

La domanda è: serve per forza un apposito estrattore per sostituire i silent block della panda 4x4?

I silent block dei bracci posteriori, o del ponte, nelle auto che hanno l'assale torcente, sono un vero incubo su molti modelli.
Ricordo, e ho appena riletto, il tutorial pubblicato da @kekkoku anni fa, dove descriveva l'odissea necessaria per sostituire i silent block del ponte posteriore della punto mk2.
Sono componenti economici, ma estremamente laboriosi da sostituire.

Mi sono imbarcato anch'io in questo lavoro, sulla panda 169 4x4 di mio cognato.
Documentandomi in rete, ero quasi rassegnato al fatto di dovermi procurare un estrattore.
L'acquisto era escluso, non vado a spendere più di 100 euro per un attrezzo che userò una volta nella vita. Avevo forse trovato chi me lo prestava, ma guardando un video dove lo usavano, e osservandone il funzionamento, mi è balenata in mente un'idea malsana. Costruirlo.
Frugando in furgone, ho preso:
Una barra filettata m12 lunga circa 40 cm
Un po' di dadi M12
Due distanziali provenienti da tasselli per calcestruzzo di diametro esterno 18mm e lunghi circa 8 cm
Rondelle di diverse misure e diametri, con foro centrale di almeno 12 mm

L'idea ha funzionato. L'estrazione dei silent block, e l'inserimento di quelli nuovi è riuscita alla perfezione.

Quindi la risposta alla domanda iniziale è: non è necessario acquistare un apposito estrattore perché si può costruirlo con pochi pezzi recuperati o comunque acquistati a poco.
 

Allegati

  • IMG20220918154017.jpg
    IMG20220918154017.jpg
    136,3 KB · Visite: 111
  • IMG20220918154554.jpg
    IMG20220918154554.jpg
    100,1 KB · Visite: 111
  • IMG20220918154013.jpg
    IMG20220918154013.jpg
    168,6 KB · Visite: 111
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo :thumbsup:. Mi sembra lo stesso " attrezzo " costruito da Edd China di Affari a quattro ruote MMmmmh....
 
Già qualcuno me lo ha fatto presente, non me lo ricordavo, sinceramente. Comunque, l'importante è aver raggiunto l'obiettivo.

Ora ho un altro problema.
Non riesco ad inserire le molle al loro posto.
Tutti i meccanici a cui ho chiesto, mi hanno detto che dovrebbero andar su a mano, senza troppi problemi.
Sarà che non ho molta forza, considerando anche il semiasse in mezzo alle balle e la posizione scomoda.
Per i miei compressori molle, troppo lunghi, non c'è spazio.
Dato che manca poco, non devo tirare le molle molto, pensavo di comprimerle con due cinghie a cricchetto, poi mettere due grosse fascette, togliere le cinghie, metter su la molla, e quando è tutto montato, tagliare le fascette.
Che ne dite?
 
hai già i compressori, perchè usare le cinghie?
 
Provo di spiegare cosa intendo...
Non ci stanno i compressori per montare le molle in loco. Ok.
Ma il compressore è più preciso e controllabile delle cinghie.
Quindi comprimi con il compressore.
Fascetti più volte e in più punti
Infili la molla dove deve andare
Tagli una fascetta per volta (ma con gli occhiali)
 
Giustissimo, Pike, in effetti non fa una piega.
Non ci avevo pensato, che pollo! 😂
Ero partito dal ragionamento di mettere solo le cinghie, ma se devo mettere le fascette, tanto vale comprimere le molle coi compressori. 👍👍
Messaggio doppio unito:

Tagli una fascetta per volta (ma con gli occhiali)
Una volta che la molla è in sede, basta mettere il cric sotto la sospensione e le fascette vanno a riposo. Anche perchè, per mettere la molla bene in sede (ci sono appositi alvei sul piattello) comprimerò comunque la sospensione.
 
Sono riuscito a rimettere in sede la molla.
Ma a che prezzo!
Ho provato a comprimere le molle e poi mettere parecchie fascette. Ma non erano abbastanza compresse.
Se le avessi compresse di più, le fascette avrebbero ceduto.
Quindi sono ricorso ad una soluzione drastica.
Ho tagliato la barra filettata dei compressori, in modo da poter inserire la molla con i compressori montati.
E infatti, alla fine ci sono riuscito.
La soluzione più semplice sarebbe stata togliere il semiasse in modo da poter spingere la molla col piede, ma non ho la pinza per le fascette panduit e nemmeno le fascette, quindi non avevo intenzione di togliere semiasse e cuffia.
 
Ciao a tutti. Finalmente ho riconsegnato la panda a mio cognato.
Ricca figura di ***** nel giro di prova. Un toc toc proveniva da dietro, dove avevo fatto il grosso del lavoro. Beh, avevo lasciato a penzoloni la bielletta della barra stabilizzatrice. 🤦
Fissata quella, l'auto va una favola.
Il lavorone sulle sospensioni ha dato soddisfazione. L'auto sembra nuova.
Dato che avevo scollegato le tubazioni dei freni, e il liquido si era quasi svuotato, abbiamo spurgato alla vecchia maniera....POMPA POMPA POMPA, SPINGI! 😂
Lui al posto guida e io sotto ad aprire e chiudere le valvoline. Lo spurgo è venuto bene e la risposta del pedale è immediata e sostenuta. È stata dura, ma alla fine ce l'ho fatta.
Per cambiare gli ammortizzatori anteriori, invece, ci ho messo circa 1h 30' per entrambi. Ma era un lavoro che già avevo fatto sulla panda di mio suocero e quindi è stato tutto più semplice
 

Allegati

  • IMG20221002164621.jpg
    IMG20221002164621.jpg
    120,4 KB · Visite: 28
  • IMG20221002164604.jpg
    IMG20221002164604.jpg
    144,6 KB · Visite: 27
Indietro
Alto Basso