• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 169 1.2 Sostituzione valvola termostatica.

fai veramente bei lavoretti che mantengono in efficienza le tue vetture,
facessero tutti così fallirebbero i meccanici clapclap

UNA curiosità: che problema aveva il termostato, a vederlo sembrava nuovo ?

DUE suggerimenti alternativi:
- con un paio di metri di tubetto in gomma ed un recipiente (io uso una tanichetta dello stesso liquido che poi reimmetto perchè non si è sporcato), si può aspirare il liquido dal tappo di riempimento, non serve toglierlo tutto, ma basta farlo scendere sotto il livello del termostato, e di sicuro non si inonda il garage
- il tubone di gomma è più facile toglierlo quando il termostato è ancora attaccato alla testata, e dopo smontare il termostato
 
Io per sostituire il termostato ho solo smontato il supporto bobine, senza rimuovere bobine o centralina. Però non avevo svuotato da sotto il radiatore.
@Il Bonna riesci a fare un video spiegazione dell'attacco rapido radiatore della Panda?
 
fai veramente bei lavoretti che mantengono in efficienza le tue vetture,
facessero tutti così fallirebbero i meccanici clapclap

UNA curiosità: che problema aveva il termostato, a vederlo sembrava nuovo ?

DUE suggerimenti alternativi:
- con un paio di metri di tubetto in gomma ed un recipiente (io uso una tanichetta dello stesso liquido che poi reimmetto perchè non si è sporcato), si può aspirare il liquido dal tappo di riempimento, non serve toglierlo tutto, ma basta farlo scendere sotto il livello del termostato, e di sicuro non si inonda il garage
- il tubone di gomma è più facile toglierlo quando il termostato è ancora attaccato alla testata, e dopo smontare il termostato

Io dovevo sostituirlo il liquido perché vecchio. Ne ho approfittato per fare due cose in una.
Messaggio doppio unito:

Io per sostituire il termostato ho solo smontato il supporto bobine, senza rimuovere bobine o centralina. Però non avevo svuotato da sotto il radiatore.
@Il Bonna riesci a fare un video spiegazione dell'attacco rapido radiatore della Panda?

Ho smontato tutto perché è più facile lavorare in quella zona e per due dadi... Poi avevo anche l'esigenza di fare vedere quello che facevo. Io solitamente lo cambio senza smontare nulla.
Sull'attacco rapido non c'è molto da spiegare.. avranno avuto l'esigenza in Fiat di velocizzare la fase dell'assemblaggio...
 
Ma era il liquido di fabbrica? Non ricordo se l'hai detto nel video
 
Sull'attacco rapido non c'è molto da spiegare.. avranno avuto l'esigenza in Fiat di velocizzare la fase dell'assemblaggio...
Considerando che sul forum c'è chi ancora non sa aprire l'attacco di una Panda 319... magari qualcosa da spiegare su come si usa c'è ;)
 
Ma era il liquido di fabbrica? Non ricordo se l'hai detto nel video
No non era quello di fabbrica. Ma aveva comunque 3 anni e ho preferito cambiarlo. No nel video non ho detto nulla sul liquido refrigerante anche perché ci vorrebbe un video a parte solo per quello.
 
Indietro
Alto Basso