• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2. Sostituzione dischi e pastiglie Anteriori.

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Dopo aver fatto i freni posteriori qualche mese fa, ora andiamo a rifare anche quelli anteriori! I più esperti di voi si accorgeranno subito che in realtà non c'era nessun bisogno di sostituirli ma è un tutorial che mi chiedevano da tempo e ho ricevuto qualche donazione per fare appunto questa operazione. Allora non mi sono sentito di fare aspettare chi mi ha supportato e gli ho cambiati lo stesso. Ovviamente, hi chedisci che ho smontato li ho puliti, unti leggermente e messi nella scatola della Brembo insieme alle pastiglie ( no quelle non le ho unte!) tengo tutto di scorta.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Un video immancabile per i pandisti diy, realizzato con la tua solita perizia e chiarezza.
Like su yt messo da tempo. Ora ho potuto metterlo anche qui.

Due "perplessità":
1) quando mostri come arretrare il pistoncino col pappagallo, non metti nulla tra la cagna e il pistoncino. Non si rischia di rovinare qualcosa? Perché la spinta è solo all'estremità del pistoncino.
2) come mai hai usato una chiave fissa per chiudere le viti del portapinza? La coppia è molto robusta, e la dinamometrica ce l'hai. Mi è suonato strano.
 
Video visto da tempo, uso anch'io la pinza a pappagallo per arretrare pistoncino. Tutto identico alla Punto come immaginavo. È un piacere guardare i video del Bonna
 
La mia punto (1.2 16v) è completamente diversa. E ha anche l'antipatica molla da togliere che se non fai attenzione ti salta in un occhio LOL
 
Grazie ragazzi. No non c'è nessun rischio si si rovinare il pistoncino perché spingi dove non deve fare tenute ne l' or ne il parapolvere. Ho usato la chiave fissa perché la maggior parte dei fai da teisti hanno solo chiavi fisse. No è una bugia! In realta non trovavo la chiave dinamomettrica!LOLLOLLOL
 
Indietro
Alto Basso