• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2. Differenze nella posizione della vaschetta radiatore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Da quando ho iniziato a fare tutorial sulla Panda della mia consorte mi è stato fatto notare da @Manga97 @Pike e @ElCaimanDelPiave che le panda con le quali hanno a che fare, pur essendo lo stesso allestimento e motorizzazione (188A4000), che la mia ha la vaschetta del liquido radiatore vicino al duomo dell'ammortizzatore lato passeggero mentre le loro la hanno nel solito posto cioè attaccato al radiatore tipo la punto 188. Allego foto della mia
IMG_0626.JPGIMG_0627.JPGIMG_0628.JPGIMG_0630.JPGIMG_0632.JPG
Come potete vedere il tubo dello sfiato automatico esce dalla vaschetta(foto 1)
Passa dietro al collettore d' aspirazione (foto 2)
Si collega in un raccordo a T innestato sul tubo che va al radiatore del riscaldamento (foto3).
La valvola termostatica è la classica dei motori fire (è uguale a quella della punto 188 con lo stesso motore: 188A4000. Non sono riuscito a fotografarla per via che è coperta da altri componenti).
E penso che anche le candele siano diverse dalle altre io monto ngk dcpr7e-n-10 mentre quelle con le vaschetta attaccato al radiatore le ngk bkr5ez (questa delle candele non ne ho la certezza quindi liberi di confermare o smentire).
A voi il via libera a mettere foto dei vostri vani motori a patto che la vostra panda monti il motore 188A4000 visto che la cosa strana sono proprio le differenza anche se hanno lo stesso motore.
 
Prontamente, ecco alcune foto del vano motore della panda di mio suocero. 1.2 dynamic, come quella di Andrea, ma immatricolazione 2009.
IMG_20170906_102142.jpgIMG_20170906_102147.jpgIMG_20170906_102153.jpgIMG_20170906_102204.jpgIMG_20170906_102212.jpgIMG_20170906_102222.jpgIMG_20170906_102256.jpgIMG_20170906_102333.jpgIMG_20170906_102344.jpgIMG_20170906_102401.jpg
 
Inutile che posti quelle dell'interno della Nerina.
A parte gli additivi dell'impianto a metano, è praticamente identica. 2008, non ricordo il mese.
 
Della serie...trova le differenze LOL
noto subito un diverso percorso dei tubi clima

--- Messaggio doppio unito ---

Il lum, come candele, indica dcpr7e-n10 cioè le stesse di Andrea. Ma non ho verificato sull'auto, e non credo di poterlo fare LOL
 
Cambiando il radiatore cambierà anche il dissipatore del climatizzatore...
 
La fascetta non mi sembra una di quelle a chiusura rapida, dall'eccesso. E' troppo lunga.
 
Parli della "mia"? Sì, sembra di quelle che devi distruggere per aprire. Ma quella di Andrea non lo sappiamo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma, al di là del cosa, sarebbe bello indagare sul perché...
 
La termostatica è ancora la sua anche nella mia...
Comunque mi chiedo anche io come mai queste differenze... I Pandini sono stati prodotti tutti nello stesso stabilimento? Che le differenze sono solo a secondo di dove venivano prodotte?
 
Ho notato anch'io il diverso percorso del clima... e adesso vi confondo tutti, perché son quasi sicuro che i tubi facciano il giro largo come su quella del BonnaLOL
Anche perché il barattolo del lavavetri non è così nascosto. Altre differenze sono il dbw e la centralina che ricordo ma è per il dualogic.
 
I Pandini sono stati prodotti tutti nello stesso stabilimento?
Che io sappia un solo stabilimento ha prodotto quest'auto, quello polacco di Tychy ex FSM, che ha fatto uscire dalle proprie linee (dal 2003) Panda 169, le prime 500 "revival", la Ka parente stretta della Cinquecento e l'unica Lancia Ypsilon a 5 porte della sua storia.

Le "modifiche" presenti sulla puffetta di Il Bonna mi fanno pensare o ad un lotto prodotto con articoli diversi (magari da esaurire?) oppure test per differenziare/evolvere il prodotto.
 
Ho guardato sul manuale le candele sono le dcpr.....ecc mentre nella sezione vani motore c'è scritto che la vaschetta tipo il Bonna c'è l'ha quella col clima mentre in basso quella senza.
C'è da dire che ogni modifica può essere apportata senza preavviso.
 
Già anbiamo esaminato (in privato) la possibilità che ci fosse di mezzo il clima. Prontamente scartata. Come puoi vedere, le immagini che ho postato confutano questa tesi.
 
che avessero in ecedenza di radiatori e vaschette della 500? La 500 in che anno hanno iniziato anprodurla?
 
Dopo la panda

--- Messaggio doppio unito ---

Però però... che la vaschetta anteriore non si adattasse al cofano corto e spiovente del cinquino?
E quindi abbiano cambiato in corsa il layout del panduzzo perché il resto dei componenti servivano a far fronte alla produzione del cinque?
 
Si ma per un bel periodo sono state prodotte in contemporanea..
 
Appunto.
Il successo del cinque ha drenato componentistica dalla linea della panda. Forse
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso