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Fiat Panda 169 1.2 Benzina 60 CV euro 4 - Quale olio motore per passaggio a 5w40

Volendo rimanere in acea a3, il Motul 8100 x-cess lo consigliate o c'è di meglio? (tenendo presente un budget massimo di 40€)
 
Unica ulteriore volta che lo ripeto in questo topic: ACEA A3 non è una buona idea.
Controlla il manuale.
 
In passato leggetti anche @terzimiky che sconsigliava il C3 in casistiche come la mia.
Inoltre il manuale che tu dici di controllare è chiaro:
Screenshot_20220928-125314_1.jpg
 
TDS Selenia 20k.
1664363267634.png

TDS X-cess 8100 Acea A3
1664363306128.png


Il Selenia 20K è un 10W40 ACEA A3 molto anomalo, ben più sottile della media degli ACEA A3 e con minori residui, praticamente al limite. Molti altri olii non lo sono, alla forchetta opposto della A3.
Motivo per cui, se si lascia indietro il Selenia 20K e si vuole passare ad un 5W40, sarebbe più accorto (anche secondo @terzimiky ) andare verso un ACEA C3, parecchio meno inquinante del catalizzatore quando viene mangiato dal motore.

Tra le altre cose, senza prendere Selenia 20k e rimanendo sul 10W40, prendendo un ACEA A3 si ha lo stesso problema.

Poi non è l'unica opzione... Non è che il motore esplode se si usa un ACEA A3. Ma Fiat ha sfruttato le caratteristiche del Selenia 20K pur non essendo esattamente un "ACEA A3 standard".

In ogni caso, passando ad un 5W40 facilmente si otterranno delle API ben più moderne, in termini di residui, di quelle di un 10W40 ancora ferme alle API SL.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo... @whiteBrooklyn https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-8v-da-euro-4-in-poi-scelta-olio-motore.6311/
ti eri scordato questo topic?
 
Ho letto le prime 12 pagine e lo finirò di leggere poi, molto interessante!

Mi pare di capire che Petronas Syntium 3000 AV o Motul X-Clean siano consigliabili anche per il 1.2 euro 4
 
Oggi per caso al Bricofer mi sono imbattuto nelle taniche da 4 lt di Elf Syntech 5w40 e Total Syntetic 5w40, entrambi però in Acea A3.

Li lascio là?😅
 
Scommetto che avevano pure entrambi la specifica PSA... La mia te l'ho detta.
 
Oggi per caso al Bricofer mi sono imbattuto nelle taniche da 4 lt di Elf Syntech 5w40 e Total Syntetic 5w40, entrambi però in Acea A3.

Li lascio là?😅
Ecco, questi sono i famosi "oli da supermercato che usavo sulla punto mk2". Dalle mie parti non li trovo più.
Comunque, viste le considerazioni sulla tbn del 20k (me n'ero scordato), o ti metti a scartabellare schede tecniche (introvabili per gli oli che hai citato del bricofer) oppure metti un C3 e pace
 
Ieri ho trovato Eni i-sint 5w40 (Api SN) in offerta 4L a circa 28€ ma non l'ho preso.
So che è in Acea A3 ma non mi sembra malvagio
Queste in allegato sono le specifiche, che ne pensate?
 

Allegati

  • 1023_ITA.pdf
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lo sai già. Qualcuno e d'accordo. Qualcuno no.
Quale è la vera domanda di fondo? Vuoi usare un A3 ed essere rassicurato? A che ti serve?
 
Niente affatto, vorrei solo sapere se dopo anni di 10w40 questo come "inizio" potrebbe andare oppure è un olio scadente o peggio ancora potrebbe crearmi problemi (trafilamenti ecc).

Sto cercando di capire l'olio migliore da mettere per l'utilizzo che faccio del mezzo, tenendo presente che per un po' di tempo prenderò l'auto per brevi tragitti cittadini (tranne un paio di volte a settimana con un centinaio di km) e non ci sarà il tempo di farlo entrare bene in temperatura.
Eseguo regolare tagliando una volta l'anno a neanche 10k km.
 
Se farai tragitti brevi metti un 5w40 c3.. Comunque conosci a grandi linee il consumo dell'olio del motore? Se non consuma olio puoi anche mettere un A3 ma se lo consuma allora mettici solo C3. Quanti km hai?
 
@Piccions93 110k km circa, non ho consumi evidenti di olio; io ignorantemente credevo che un C3 fosse più incline di un A3 a essere consumato

@Pike
Per ora nulla perché ho un'altra priorità per la povera pandina :( e sto per aprire un topic nella sezione "Impianto di accensione".
 
Secondo me ti è stato consigliato un C3 perchè in caso di consumo elevato inquina meno il catalizzatore di un A3 e non perchè venga consumato meno!
 
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