• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 Benzina 60 CV euro 4 - Quale olio motore per passaggio a 5w40

Sulla punto 1.2 8v sto provando con soddisfazione 8kkm nessun consumo il meguin 5w/40 low emission , è anche dexon 2 va bene pure sulla spark .
 
Tornando al famoso "cavillo" del Selenia 20K, cioè una T.b.n. molto bassa per essere un A3, l'i-sint ha invece una T.b.n. "normale", di 10.3, quindi è un A3 "full". Tieni conto di questo.
 
Ho individuato anche il repsol premium tech 5w40 come buon olio (attendo smentite/conferme :D )
Ha caratteristiche simili al selenia 20k ma lo si trova a meno in giro.
 
Sulla punto 1.2 8v sto provando con soddisfazione 8kkm nessun consumo il meguin 5w/40 low emission , è anche dexon 2 va bene pure sulla spark .
Ho preso una tanica da 20L 5,60 litro spedizione compresa
 
@whiteBrooklyn hai un motore con punterie meccaniche, mettendo un 5w40 avrai un olio più viscoso a freddo che farà più fatica a lubrificate io resterei sul 10w40.
 
@whiteBrooklyn hai un motore con punterie meccaniche, mettendo un 5w40 avrai un olio più viscoso a freddo che farà più fatica a lubrificate io resterei sul 10w40.
in realtà dovrebbe essere che più è basso il primo valore, meno è viscoso (quindi fa meno resistenza allo scorrimento) quindi va in circolo prima -e meglio- a freddo.
Ovviamente non bisogna allontanarsi troppo da quanto previsto dalla casa costruttrice dell'auto, per questo ho aperto il topic ;)
 
Indietro
Alto Basso