• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 Benzina 60 CV euro 4 - Quale olio motore per passaggio a 5w40

Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, scrivo dopo una vita, quindi innanzitutto ben ritrovati!

L'auto è quella del titolo e vorrei cambiare l'attuale 10w40 con un 5w40, dato che non ho perdite ed ho il motore "in ordine".
Innanzitutto, posso farlo? Perché leggevo in altri topic del forum di esperienze con un euro 5 (perché ha il variatore di fase) ma per l'euro 4 non so.

Se potessi farlo, quale mi consigliate? Non vorrei qualcosa di troppo "sottile" come l'Helix ultra per non incorrere in fastidiosi trafilamenti.

Ditemi voi
 
Innanzitutto, posso farlo?
Secondo me sì.
Se potessi farlo, quale mi consigliate?
Qualsiasi 5W40 ACEA C3 è un buon inizio. Io ho avuto buone sensazioni con il Petronas Syntium 3000 AV, ma ne ho provati diversi.
Non vorrei qualcosa di troppo "sottile" come l'Helix ultra per non incorrere in fastidiosi trafilamenti
Conta ciecamente in un aumento di consumi di olio. Io su una panda 169 1.2 Euro 4 a metano ho avuto costante consumo, al punto di finire gli 1,2lt residui nei 20k km tra un cambio olio e l'altro.
cioè.
  • metto dentro 2,5lt
  • metto in moto
  • vedo il livello che fa, se è sopra alla metà lo lascio così
  • controllo il livello olio ogni 3 settimane
  • quando arrivo al minimo ri-riempio
  • a 20k di solito sono stato attorno al minimo e ho svuotato tutto.
Però questa è la mia esperienza. Magari a te non andrà così, però il controllo ogni 3 settimane lo consiglio in ogni caso.
 
Grazie Pike per la consueta tempestiva e dettagliata risposta.
Se qualcuno ha altro da aggiungere oppure altri marchi da consigliare (Pike compreso) è ben accetto.
 
Lo consiglia anche la Fiat.
 

Allegati

  • olio fiat 2.jpg
    olio fiat 2.jpg
    247,4 KB · Visite: 538
@Andrea98

Il mio è appunto il secondo caso: selenia 10w40 consigliato e in caso di 5w40 raccomandato di stare minimo su acea A3

Nomi di oli validi, magari non troppo "rarefatti" per non rischiare trafilamenti o consumi di olio eccessivi?
Finora mi pare di capire Shell HX8 e il Petronas syntium 3000 AV.
Altri?
 
Guarda io al momento sulla mia punto ho dentro un castrol magnatec 5w40 C3. Contro ogni mia aspettativa non sembra ne stia bevendo chissà quanto. Comunque appena ho un attimo vedo a che punto è l'olio sull'astina.
Invece mi ha bevuto molto motul x-clean 8100 gen.2 e discretamente bardahl technos 5w40 C3 e ha bevuto sopra le aspettative ravenol VMO 5w40 C3
 
Secondo me va bene qualsiasi 5w40, sia a3 che c3.
L'ultra potresti anche provarlo, dipende cosa usi adesso, se usi il selenia che è tendenzialmente spesso e adesso non lo consuma potrebbe consumarlo altrimenti vai sereno che sei su un top di gamma, nel caso poi ti dovesse andar male al successivo cambi tipo o marca
 
Sulla punto mk2, mettevo 5w40 "da supermercato" e non ne ha mai mangiato. Va anche un po' a fortuna.
Purtroppo, dal 2020, quando, nella mia città, ha chiuso Auchan, non riesco più a trovare gli "oli da supermercato", intendo marche tipo Elf, Tamoil, Arexons, Gazprom (beh, per questa ci sono altri motivi al momento 🤦), Total, ecc, che facevano linee dedicate alla GDO e che venivano venduti sotto i 20 euro per 4 litri. Ora trovo, per esempio al Maury's, un olio che viene prodotto da una ditta campana (mi pare), del quale sono irreperibili dati tecnici, oppure oli tipo VS max (sempre petronas) ma venduto a peso d'oro.
Meglio rivolgersi ad ebay o altri canali digitali, piuttosto.
P.s.
Butto lì un'altra marca: mannol
 
Ma sono l'unico pollo che ricorda quanto sia peculiare il 10W40 A3 che Fiat faceva/fa produrre a Selenia per i fire?
 
Hai troppi post per non leggerti un "usa il cerca" :)
 
Ma sono l'unico pollo che ricorda quanto sia peculiare il 10W40 A3 che Fiat faceva/fa produrre a Selenia per i fire?
Peculiare per far sbronzinare i Lampredi?LOL

Comunque si può usare anche un c3 perché la fiat stessa sul sito petronas consiglia il KPE.
 
No, anche perchè il Selenia 20K veniva pure usato su quelli (Tipo 160) e non è che sbronzinassero così frequentemente...
Di Fire sulla tipo è passato solo 1.1 (a 56cv, un po' pochini per il corpo macchina)
 
Indietro
Alto Basso