• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 8V Sostituzione candele

Per tutti i neofiti (sono a 2 minuti): guardate bene come maneggia e posa le candele!
Non è che le considera fragili, ma le posa in modo preciso e senza urti ;)
 
Grazie ragazzi e Grazie Pike! Un complimento fatto da te vale doppio!! Le candele sono fragili ma basta un minimo di organizzazione e tutto fila liscio...
 
Andre, il video è ben fatto ma, secondo me, con un taglio troppo "da iniziati". Dalle numerose testimonianze di principianti, raccolte sul forum, si capisce che lo scoglio peggiore sono le pipette. Molti hanno paura di romperle, altri non riescono ad arrivarci con la mano. Secondo me, qualche close up della zona e qialche dritta su come sfilarle avrebbe fatto bene.
Non hai detto di staccare la batteria (e non lo hai fatto LOL). Altro consiglio utile ai principianti, specie a chi ti vede appoggiare la chiave proprio sulla batteria. o_O

Sono rompicollioni? Sì, dai, un po'...
LOL
 
Bel tutorial, ottimo audio e video, quoto il Caimano magari sul dire di staccare le chiavi dal quadro e per chi vuole (secondo me si può anche evitare, anche per il tempo poi a resettare tutto) la batteria anche se son cose quasi ovvie.
Manca il coperchietto rosso sul polo della batteriaLOL
 
Il coperchio rosso era sul banco perché inizialmente volevo staccare la batteria poi non lo ho fatto per il motivo che hai detto tu @Manga97 .
@ElCaimanDelPiave lo dico che sono dure le pipette edico anche di controllare che la gomma può spostarsi e di fare attenzione comunque se faranno domande risponderò volentieri...
 
Hai ragione Caimano, anche per me nel motore sono state la prima, poi dipende se uno si informa bene prima di fare una cosa o no, comunque sempre meglio cercare non indurre a possibili problemi.jejejeje
 
A dire la verità io non ho mai visto un meccanico scollegare la batteria per cambiare le candele. Le pipette ho provato a riprenderle ma non ci riuscivo per via della posizione scomoda e i scarsi mezzi di ripresa a mia disposizione.. Ma dovrei essere riuscito meglio nell' impresa.. LOLLOLLOL
 
Quando ho cambiato le candele, poi ho sempre dovuto rifare l'auto apprendimento del cf, ma la 16v ha il dbw, a differenza del pandino.
Per questo stacco sempre la batteria.
Ma in linea di principio è una precauzione che può essere tralasciata, in effetti...
 
bravo Andrea bel video complimenti!Io inizialmente la staccavo la batteria ma poi ho visto che era solo una scocciatura in più.. .visto che se si sta attenti con le pipette non si fanno danni
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso