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Risolto FIAT Panda 169 1.2 8V - corpo farfallato sporco d'olio

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Beh la guarnizione del cf (verde) è sempre meglio preservarla perché se si rompe o logora, la vendono solo insieme al kit di guarnizioni di tutto il collettore o con il kit smeriglio valvole!
 
Controlla il sistema di raffreddamento con la pressione dell'aria. Sembra che i primi segni d'un problema di guarnizione della testa .
 
Non ho capito bene cosa devo controllare: il sistema di raffreddamento con la pressione dell'aria cosa sarebbe?
Per la testata a quali segni ti riferisci? L'olio nel collettore di aspirazione?
 
L'olio nel collettore c'era finito perché ne avevi troppo in coppa molto probabilmente
 
Quando trovi la maionese in qualsiasi parte, vedi liquido refrigerante miscelato. L'olio può fuoriuscire attraverso la valvola attraverso il suo scarico, ma il refrigerante non dovrebbe mai essere trovato nella valvola del gas, nel qual caso la miscela è stata formata prima (ad esempio nella testa) e viene spinta attraverso il coperchio della valvola alla valvola del gas. (che significherebbe una guarnizione di testa difettosa). quindi per eliminare questa possibilità, dovresti mettere sotto pressione il sistema di raffreddamento con un manometro per vedere se stai perdendo pressione. Se ti manca l'uscita più bella da qualche parte, è molto probabile che ti stia riempiendo di liquido refrigerante.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa mio italiano , nn sono italiano.
 
Grazie per la spiegazione. Per il momento nel collettore ho trovato olio, niente maionese. L'olio veniva aspirato dal recupero vapori perché in officina ne avevano messo 1/2 litro oltre il livello massimo. Ho aspirato l'olio in eccesso, pulito corpo farfallato e sensore aria. Ad una successiva verifica del corpo farfallato (perfettamente pulito questa volta) ho ispezionato il collettore di aspirazione dove ho trovato l'olio, no maionese, residuo dell'eccesso che avevo in coppa e che la prima volta non avevo rimosso.

La macchina ha 41.000 km e il livello di refrigerante è stabile; l'avviamento è perfetto, il minimo è regolare sia da caldo sia da freddo, il motore gira bene a quattro cilindri. Qui siamo off topic, proseguirò con una nuova discussione per approfondire il discorso degli strattonamenti a freddo.
 
Domandina: è normale trovare un po' d'olio (alla Vissani :D) nel collettore di aspirazione, subito sotto al CF?
 
Dentro al collettore si, perché i vapori olio vengono messi in aspirazione per permettere al motore di bruciarli
 
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