• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 8 valvole. Passaggio da gomme invernali alle estive.

Wow, ce ne hai messo a pubblicare la discussione! Ho già guardato il video e abbiamo fatto in tempo a scrivere una Treccani di commenti su youtube LOL

Come ti dicevo, sto montando lo stessissimo video ma sulla punto mk2.
E, sempre come ti dicevo, è la fotocopia del tuo. Quindi il "mi piace" è d'obbligo. ;)

Ho solo dato più risalto alla fase di sollevamento perché nella mia "filmografia" LOL mancava questo tutorial di base.

Ripeto anche qui che io chiudo i cerchi in lega a 110 Nm perché mi trovo meglio, soprattutto perché le viti non si inchiodano, mentre a 120, la stagione successiva le trovo inchiodate, anche se ci metto sempre il grasso al rame.
Quando ho messo le estive sulla grande punto, le viti erano così dure che nello spingere per aprire la prima, si è sbloccata di botto, ho perso l'equilibrio e ho picchiato una craniata sul montante dello sportello muahahaha

Infine, ripeto anche qui, io non giro mai le gomme, perché faccio pochi km, e si induriscono prima di consumarsi. Quindi quando quelle davanti arrivano poco sotto la metà del battistada (il che avviene dopo almeno 4 anni), le cambio tutte a prescindere.
 
Ci ho messo molto perché ero occupato a risponderti su YouTube!LOLLOL
No scherzo! Sto facendo trenta cose contemporaneamente per mancanza di tempo e sto approfittando del fatto che dormono tutte... Sono d' accordo con te sul fatto che 120 mi sembra troppo e al prossimo giro le tiro meno... Sulla 156 li ho tirati a 110 però ne ha 5 di bulloni per ruota... E ancora grazie per lo scambio fi opinioni su YouTube...
 
bel vide Andrea ho fatto iscrivere anche la mia compagna sul tuo canale youtube come ho fatto con Stefano ;) così ho nformazioni in tempo reale sui video anche quando non ho connessione sul mio cell. ancora complimenti ;)
 
di nulla semmai ringrazio io che ho sempre da imparare
 
Sui cerchi in lamiera da 14" ho fatto il serraggio a 95nm
 
Ho sempre fatto 90 N.m con la lamiera, ma mi sa che sia 86 N.m
 
Quando ho smontato i cerchi in lamiera, serrati a 90, mi sono sembrati pure troppo facili da allentare...
Ma se pensiamo che di solito questa operazione viene fatta con i martelli pneumatici dei gommisti LOL direi che 86 o 90 va bene comunque. ;)
 
Io ho riportato le info trovate sul manuale d' officina... Poi ognuno è libero di fare come vuole... LOL
 
io ho sempre stretto a mano ma conoscendo il principio del serraggio a mano appreso ove lavoro dal mio capoccia,dormo sogni tranquilli :) fin'ora non mi sono perso le ruote lungo il tragitto....MMmmmh...LOLLOLLOL
 
ottimo Andrea ;)io l'ho comunque ordinata è utile ogni tanto non stare a contare i quarti di giriLOL
 
Io ne ho due... Una piccola e una media...
 
in realtà io ne ho una ma grippata me l'ha regalata un mio amico dicendomi era mia se la rimettevo in sesto ...è ancora in mia mano ...LOL
 
Anche io, una identica alla tua, e una 10-100.
Anzi, in realtà ne ho tre, perché la più vecchia, cinese presa al brico, ogni tanto fa degli scatti strani, e allora, quando all'Auchan l'avevano messa a 20 euro, ne ho presa un'altra, praticamente gemella. :)
 
io ne ho presa una da 2-24 per i serraggi piccoli.
 
Quando ho smontato i cerchi in lamiera, serrati a 90, mi sono sembrati pure troppo facili da allentare...
Dopo 7 sessioni di cambio ruote e serraggi dinamometrici, tutti e 52 i bulloni delle auto coinvolte sono "saltati fuori" dai filetti con una facilità mostruosa.
Usando una svitabulloni pneumatica, ispezionando lo stato di lubrificazione (filetti velati in parte d'olio lubrificante esausto), pulendo e ungendo delicatamente l'unico foro di centraggio (su 12) che ha fatto ammattire un po'.

Serrare a dinamometrica garantisce una cosa importante: di non diventare scemi a smontare le ruote quando siete per strada e malauguratamente avete bucato. Facendo lavori all'auto ho rotto una chiave di serie, anni fa. So che ora non capiterà più.

P.s. Sulla Zafira di mio padre per smontare le ruote posteriori la prima volta abbiamo sacramentato non poco. C'è voluto un tubo di circa 2mt, ed era ben curvo...
Sabato scorso è stata una passeggiata.
 
difatti sto cercando di avere due chiavi dinamometriche per grandi e piccoli serraggi.una volta ho spezzato un bullone sull mk2 di mia sorella. ma penso che lo stesso erastressato assai. anche io ho sgranato 3 volte il rosario per tirar fuori il ezzo dal mozzo.... la dinamometrica si è al sicuro decisamente
 
Indietro
Alto Basso