• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 60cv tappo olio quadrato - Lunghezza cinghia distribuzione e messa in fase

Auto
Fiat Panda 1.2 60cv 2004
Buonasera a tutti come da titolo sto effettuando la distribuzione alla mia panda 169 senza variatore di fase.
Ho un problema con la fase del motore.
Ieri mi è arrivato il kit per la messa in fase ma sfortunatamente dal lato bobine la dima non è compatibile( è fatto per quelle con il variatore di fase?)
Quindi navigando sul forum ho trovato diverse discussioni riguardo i segni della messa in fase…
Ho tolto il tappo sul volano per far coincidere la tacca con il punto segnato a 0gradi.
Poi ho messo la puleggia delle camme sul segno che è dietro dove si avvita l’astina dell’olio ma la cinghia non ne vuole sapere di entrare facendo sia combaciare i segni della cinghia che non .. ho notato che prima era montato con la puleggia delle camme con la tacca rivolta verso il muso dell’auto.( ma così le camme nn sono fuori fase di 180gradi)? Oppure è quella la posizione corretta della puleggia delle camme?.
O è la cinghia che magari non è della lunghezza giusta?
Allego foto dei riferimenti.
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno
 

Allegati

  • ED1E0791-1A50-4FDA-BDC7-62F0A58AF4AB.jpeg
    ED1E0791-1A50-4FDA-BDC7-62F0A58AF4AB.jpeg
    19,4 KB · Visite: 127
  • EB344EB2-741E-4B15-BA88-53E28DE46BFE.jpeg
    EB344EB2-741E-4B15-BA88-53E28DE46BFE.jpeg
    23,3 KB · Visite: 128
intanto potresti controllare/confrontare la lunghezza tra cinghia vecchia e nuova contando i denti, volendo controlla anche il diametro e larghezza del rullo tenditore, sul 1,2 mi pare che i denti siano 129 ma le misure del rullo non le ricordo
 
e allora deve montare, inizia da sotto,poi pompa acqua,poi puleggia albero a camme e infine con la lentezza che ti ritrovi la fai passare sul rullo che deve essere lento sul bullone centrale
Messaggio doppio unito:

pero'... la cinghia non entra perchè corta oppure perchè i denti non coincidono?
 
Ultima modifica:
Con i riferimenti della fase allineati la cinghia non entra… da qualsiasi punto inizio… mi rimane corta… tanto che non riesco a farla passare sul rullo.
A volte invece entra se nel montarla si muove la puleggia per sbaglio però poi i segni sul volano non sono più allineati
Messaggio doppio unito:

Per i denti che non coincidono cosa intendi ? I segni sulla cinghia quello che uno cade sul dente e l’altro in mezzo?
 
Che codice motore è riportato sulla carta di circolazione alla voce P5?
Il kit per la messa in fase è dichiarato compatibile per quel codice motore?
 
Il kit è quello x il fire 1.2.
Ma non è compatibile dalla parte delle bobine xke non c’è proprio la parte piana per appoggiarla dalle parte delle bobine. Questo è quello che ho io
3ED3C1D8-12B3-4651-98BA-FC36F21BCF34.jpeg
E l’attrezzo va usato cosi
34CB06EE-8719-4B9C-ACB2-4CE8A457F929.jpeg
È mica che il kit si usa solo per i motori con il variatore di fase ? Mentre quelli senza per la fase si usano i riferimenti e non esiste il kit apposito ?
 
Io ricordo almeno 3 1.2 FIRE 8v. Due da 60CV, 188A4000 e 169A4000, poi c'è anche il 199A4000 che dovrebbe essere la versione a 69cv. Ma io non sono l'enciclopedia di tutti i motori Fiat, magari ve ne sono pure altri.

Chi vende il kit dovrebbe almeno specificare per quale codice motore è adatto (uno o più di uno). E le procedure per l'allineamento o messa in fase potrebbero pure essere tra il simile e l'identico, ma non è certo che siano uguali per tutti i motori.
Tu conosci il tuo codice motore? Se la risposta è no, guarda la carta di circolazione, voce P5.

Edit: ne ho appena "scoperto" un altro, 187A4000 e sembra avere il tappo di carico olio quadrato. Ma non "vale" nulla ciò che trovo io, occorre capire che motore hai tu.
 
Mi permetto di aggiungere che di 188A4000 io ne conosco almeno due: l'Euro 2/3 e l'Euro 4 che differiscono, fra le altre cose, proprio in quella zona: a me hanno dato due guarnizioni del coperchio punterie sbagliate prima di darmi quella corretta. Da notare che tutte erano indicate compatibili con 188A4000 e 169A4000.
Per me già il fatto che la dima non corrisponde è un grosso campanello d'allarme.
 
di solito quel kit si usa per i motori che hanno il variatore di fase ovvero la dima per l'asse a camme e l'altro attrezzo davanti alla puleggia per fermare l'albero motore, ricontrolla la cinghia guarda anche il passo tra i denti, se hai cambiato anche la pompa acqua controlla che la puleggia sia uguale alla vecchia sia come denti che passo , e naturalmente come gia' suggerito il codice motore su libretto, e anzi io controllerei anche il codice sul motore stesso, dovrebbe essere sul basamento sotto la pompa dell'acqua... è tutto talmente semplice che quasi impossibile che non vada, se non va da qualche parte c'è l'inghippo
Messaggio doppio unito:

metti una foto del kit,oppure il codice, vediamo se è quello specifico per i motori con variatore di fase
Messaggio doppio unito:

concordo con buonsm riguardo i codici motore, per esempio anche la punto evo monta un 188A4000 pero' con variatore
 
Ultima modifica:
O è la cinghia che magari non è della lunghezza giusta?
A parte questo, da questa foto che hai immesso:
InkedEB344EB2-741E-4B15-BA88-53E28DE46BFE.jpg
Non mi sembra che i denti della cinghia combacino con la scanalatura della puleggia dell' albero a Cammes MMmmmh....hai controllato se la distanza tra dente e dente della nuova cinghia corrisponde con quelli della vecchia ?
 
Ragazzi grazie mille per le risposte allora codice motore è questo 188A4000.
I ricambi li ho presi portando quelli vecchi sono identici .
Aggiornamento.
Sono riuscito a farla entrare dopo svariati tentativi in cui andava fuori fase il volano …
Però nn è montata con i segni della cinghia in corrispondenza di quelli sulle pulegge.
8B7E3256-2B0D-4F31-A40C-B66B79B59D2B.jpeg3A4215CD-3753-402C-B582-12F780CD50B9.jpeg
Ho fatto 2/4/6/8 giri di motore per vedere se ricombaciavano.. e le foto sono dopo i giri di motore.
Per quanto riguarda la cinghia era già abbastanza tesa . L’ho tirata leggermente (deve torcersi di 45 gradi tra la pompa acqua e la puleggia camme giusto?) volevo inserire il video ma non so come fare.
Secondo voi è giusta?
 
Per quanto posso vedere, albero a gomito e albero a camme non sembrano dove dovrebbero essere come riferimenti.
È solo la mia impressione, non sono un meccanico sono solo una persona che ha visto queste foto su internet.
 
non è corretta... sei almeno mezzo dente fuori sull'albero a camme, ma se metti bene sotto...sopra dove va a finire il segno?
 
Non mi ricordo come siano i riferimenti, ma per me è fuori di un dente
 
eh si.. pero' il volano non è in linea, mettilo bene e vedi dove va a finire il segno della puleggia

cioè volevo dire il segno del volano mettilo bene come la prima foto e poi controlla dove va a finire la tacca della puleggia
 
Indietro
Alto Basso