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Fiat Panda 169 1.2 60cv 44kw - Errore P0351

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Purtroppo in questi motori le candele sono in zona un po' delicata
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
E pensa che io ho anche gli iniettori del cng
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Mea culpa, nel togliere i cavi dalla testata ho inconsapevolmente piegato il connettore di un iniettori compromettendo le connessioni
Sono cose che capitano, più o meno a tutti. Sapessi le cavolate che ho fatto io.....:Happy:....
 
Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Comunque al momento non ho avuto più problemi, quindi la sostituzione dei cavi è bobine credo sia stato giusto!
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Al di là delle errore, consumi è messa in moto sono migliorati?
Grazie per averci aggiornato sulla tua esperienza
 
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500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Tutto nella norma, il problema era dopo la messa in moto il motore andava male e si accendeva la spia motore.
Grazie a tutti per l'aiuto prestato!!!!
 
Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Macchina senza più problemi di errori, ma l'unico problemino rimasto da prima della sostituzione delle bobine è cavi è il seghettamento del motore a marce basse, specie in fase di rilascio acceleratore.
Ho pulito il corpo farfallato e sensore map, poi cambiato il puntone di reazione del motore, ora lo sento oscillare meno ma il singhiozza mento è rimasto.
Opinioni sul da farsi?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che candele hai?
Quanto tempo hanno?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io sono di parte... per me sul fire debbono andare solo le NGK. Immagino che tu abbia scientemente preso le Stark SKSP-1990015 per spendere meno soldi.
Sono le prime Stark che usi sulla tua panda?
 
Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Le presi on line su un noto rivenditore tedesco.
Si su questa panda si, le candele tolte erano Marelli.
Potrebbero essere quelle che causano il seghettamento?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Onestamente non lo so, quindi non prendere per oro colato quel che dico. Come ti ho scritto sono di parte per le NGK, un altro utente del forum invece sul FIRE è tifoso delle Bosch.

Onestamente dopo 6.000km è prestino per le candele per mostrare problemi e tra l'altro il recente cambio bobine dovrebbe aver ridotto la casistica di cavi che fanno dispersione o contatti imperfetti. Non sono tifoso delle candele Stark nè le comprerei, non avendo esperienza non so se possano essere loro la causa del problema per esaurimento o imperfetta compatibilità.

Le NGK "per FIRE" hanno un profilo specifico più sporgente nell'isolante e nel punto di scintilla rispetto alle altre candele il che potrebbe portare le candele non particolari come le NGK a lavorare diversamente (o peggio) delle fire.

Un'altra motivazione plausibile potrebbe essere il gioco valvole dell'auto, che spesso non viene fatto dopo 120k km mentre viene consigliato. In senso assoluto, questa regolazione se non ci sono valori ampiamente fuori scala dovrebbe non sentirsi, ma una volta fatta regolarità di funzionamento e consumi dovrebbero migliorare.

Ricordandoti di fare attenzione (ti è già capitato di rovinare il contatto dell'iniettore) ti consiglierei di dare un'occhiata alle candele intanto per vedere se ci sono ovvie situazioni di residui carboniosi o che indichino un eventuale cilindro capriccioso.

Per togliere il cavo candela, io di solito uso questo trucchetto.
Prendo una prolunga lunga del set da 1/2" tipo questa
iu

La impugno, la metto parallela al coperchio valvole, leggermente distanziata dallo stesso, poi con una pinza a becco lungo
iu

afferro il termine della pipetta lato candela e faccio leva sulla prolunga

Se hai già la pinza per candele...
iu

tanto meglio, il vantaggio di usare un fulcro un po' più elevato è che difficilmente si schiacceranno i cavi.

Però sempre meglio essere attenti!
 
Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Allora passo alla verifica del gioco valvole, ho già la guarnizione del coperchio punterie, una mattina di queste prendo i valori dei giochi a freddo!
Grazie per il momento!
Messaggio doppio unito:

Pike scusa, cosa comporta un gioco di una o magari più valvole non corretto?
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La versione corta è "imperfetto tempismo apertura e chiusura valvole, imperfetta tenuta". La parte di imperfetto tempismo è roba piuttosto ridotta in senso assoluto.

Poi c'è una risposta più completa e corretta, che oltre che essere OT è un pelino lunga.
 
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