Onestamente non lo so, quindi non prendere per oro colato quel che dico. Come ti ho scritto sono di parte per le NGK, un altro utente del forum invece sul
FIRE è tifoso delle Bosch.
Onestamente dopo 6.000km è prestino per le candele per mostrare problemi e tra l'altro il recente cambio bobine dovrebbe aver ridotto la casistica di cavi che fanno dispersione o contatti imperfetti. Non sono tifoso delle candele Stark nè le comprerei, non avendo esperienza non so se possano essere loro la causa del problema per esaurimento o imperfetta compatibilità.
Le NGK "per
FIRE" hanno un profilo specifico più sporgente nell'isolante e nel punto di scintilla rispetto alle altre candele il che
potrebbe portare le candele non particolari come le NGK a lavorare diversamente (o peggio) delle
fire.
Un'altra motivazione plausibile potrebbe essere il gioco valvole dell'auto, che spesso non viene fatto dopo 120k km mentre viene consigliato. In senso assoluto, questa regolazione se non ci sono valori ampiamente fuori scala dovrebbe non sentirsi, ma una volta fatta regolarità di funzionamento e consumi dovrebbero migliorare.
Ricordandoti di fare attenzione (ti è già capitato di rovinare il contatto dell'iniettore) ti consiglierei di dare un'occhiata alle candele intanto per vedere se ci sono ovvie situazioni di residui carboniosi o che indichino un eventuale cilindro capriccioso.
Per togliere il cavo candela, io di solito uso questo trucchetto.
Prendo una prolunga lunga del set da 1/2" tipo questa
La impugno, la metto parallela al coperchio valvole, leggermente distanziata dallo stesso, poi con una pinza a becco lungo
afferro il termine della pipetta lato candela e faccio leva sulla prolunga
Se hai già la pinza per candele...
tanto meglio, il vantaggio di usare un fulcro un po' più elevato è che difficilmente si schiacceranno i cavi.
Però sempre meglio essere attenti!