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Fiat Panda 169 1.1 Active 2006 - Motore "picchia in testa"

Diagnostica a cavo con schermo? ? ? Per "all'incirca 50 euro" ? ? ?

Facciamo così... se trovi qualcosa che compri... riportaci come ti trovi, per piacere. :-)
 
Ci sono tanti prodotti in commercio, 50 Eur è un po' poco, molto poco, vedremo.
 
Non ho già deciso di acquistare un determinato prodotto, vi chiedevo un suggerimento generico, se possibile, sconoscendo completamente l'argomento; eseguendo una veloce ricerca, ho notato che ci sono prodotti bluetooth anche a 10 euro, strumenti con schermo dal prezzo di alcune centinaia di euro ed apparecchi dal prezzo medio, appunto, corispondente all'incirca alla suddetta cifra.- Spenderei certamente anche di più, qualora strumenti con schermo di quel prezzo, siano giudicati insufficienti nelle funzioni/prestazioni.- Un ulteriore dubbio mi sorge, cioè, se un apparecchio bluetooth, seppure dal costo molto basso, possa avere prestazioni superiori ad uno strumento con schermo "basico" e dal costo basso.-​
 
non hai oppure puoi fartelo prestare un semplice pc portatile? Poi con 50 euro prendi multiecuscan con licenza e in seguito un ELm 327 e forse 1 due adattatori
 
Per una volta che si usa il cellulare per qualcosa di utile... Basta un adattatore preso da Amazon da 10€ e una app per leggere gli errori e via, semplice ed efficace.
 
si ma non sempre rilevano errori " seri" proprio ieri ho voluto leggere eventuali errori di una opel corsa che prima ogni tanto, poi sempre piu' spesso manifestava dei misfire, la scatoletta da 10 euro in collegamento bluetooth con il cellulare non ha rilevato un accidente, ho dovuto attaccarmi alla diagnosi pc portatile per leggere mancate accensioni multiple,
 
Con il mio OBD2 e torque pro errori di mancate accensioni le ho rilevati insieme ad altri errori, poi parlo di Fiat. Sulla mia vecchia Citroen era molto più blindata.
 
Ok, ora cerco di fare ricerche e capirne di più, per poi tornare a chiedere i vostri consigli per l'acquisto materiale.- Il problema del battito lo vorrei risolvere al più presto e vorrei avere la "soddisfazione" di farcela da me :)
Se, per riuscirci, dovrò acquistare altra attrezzatura, ben venga ...
 
registrazione gioco valvole ?
albs, questo è un'altro controllo che ho in programma, considerato che non è mai stato eseguito.- Non so se possa concorrere nel problema del battito ...
Messaggio doppio unito:

Max, mi è arrivato il materiale per la diagnosi (multiecuscan); ora devo installare il programma sul pc e renderlo operativo.- Nei prossimi giorni collego il sistema alla Panda e vi aggiorno sulle "risultanze" ...
 
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Suggerisco controllo gioco valvole e provare a staccare la sonda lambda per vedere se lo fa lo stesso.
Le candele son le sue? Son girati diversi modelli sui fire, conviene montare quelle ngk originali
 
Duker, le candele sono quelle giuste NGK e sono installate da poco.- Il gioco valvole ho in programma di controllarlo, anche se il motore ha soli 70.000 km ed è stato sempre ben manutenuto (sostituzione olio e filtro ogni dodici mesi, con media di soli 6/7.000 km di percorrenza nell'intervallo di tempo).- Non ho provato a staccare la sonda lambda ed è una prova facile che farò, grazie
 
Ho collegato la diagnosi alla Panda. La centralina non rileva alcun errore. Sto smanettando per impratichirmi ed esplorare le varie funzioni ...
Messaggio doppio unito:

Nel tentativo di venire a capo del problema ...
 
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"La diagnosi"?
Hai comprato un prodotto?

Se sì... quale?
 
Come ho scritto in precedente post, ho acquistato componenti e programma Multiecuscan. L'ho collegata alla Panda solo oggi
 
MES permette sia di leggere i codici di errore, sia di fare un po' di registrazione dati. Solo che sapere cosa chiedere di vedere e come interpretarlo.
Ecco.
Diciamo che non è come imparare ad usare un lettore DVD.
 
Certamente Pike, me ne sto accorgendo. Non sono più un ragazzino (da un bel pò😁) e "maneggio" su moto ed automobili da qualche decennio. Questo campo però, quello della diagnosi, mi è quasi completamente sconosciuto.
Oggi, al primo approccio con il sistema, ho scoperto alcuni particolari "indicativi", forse ...
Infatti, ho riscontrato, con la funzione apposita, il chilometraggio totale superiore di quasi 20.000 km rispetto a quanti ne segna il contakm al cruscotto (95.000 in centralina, a fronte di 75.000 al cruscotto). Inoltre, cosa ancor più strana, la centralina risulta essere stata rimappata (1, una volta).
Praticamente, ritengo che la centralina, non so quando ma sicuramente non da quando la macchina è in mie mani, sia stata sostituita.
Aggiungo che alla Panda, quando l'ho presa nel 2018, il battito non era presente e che tale problema si è presentato da qualche mese
Messaggio doppio unito:

Preciso che il primo proprietario dell'autovettura non avrebbe avuto motivo nè intenzione di taroccare il chilometraggio nè di rimappare la centralina, per cui ritengo che la stessa sia stata sostituita
 
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