• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 141 - Opinioni installazione impianto a metano

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Chiedo un vostro parere: Fiat panda 141 1100 fire con 300.000 km del 2001. Motore ancora originale e non tracanna olio, 10 giorni fa si è fatta Lecce Milano a 130 fissi senza alcun problema, solo qualche calcolata tipo il sensore di temperatura da cambiare, che dite lo faccio un impianto a metano ad iniezione? No gpl perché l’impianto a metano lo potrei smontare e rimontare su un’altra auto un giorno. Attendo i vostri pareri
 
Magari arrivasse a tanto! Il punto è che in questi anni la usava mia mamma, ora me la son presa io e fra salite e discese Lecce Milano e strada che faccio qui tra lavoro e uscite varie ora cammina moooolto di più
 
Personalmente con quel chilometraggio non rischierei una spesa del genere. Fatti però i conti e vedi in base alla strada che devi percorrere,se riesci ad ammortizzare il costo dell'impianto.
Comunque complimenti per i km di vita
 
vettura piuttosto datata e kilometrata..........................considera poi che il gas stressa meccanicamente il motore molto di più che a benzina, a sto punto rischi solo di anticipare i problemi............parere personale
 
Considerando anche che il metano su una 141 ti andrebbe ad impegnare tutto il bagagliaio...
 
O il rischio economico di "buttare" tutta l'installazione su un'auto tanto vecchia in caso di gravi guasti?.
 
Ciao ti sconsiglio di installare un impianto a metano su una macchina che ha 300000 km..... Primo perché un impianto a metano costa circa €2000....e quando mai li ripagheresti.... secondo perché dovresti portarti dietro 150 kg di bombole....dubito che la panda regga nel tempo un peso supplementare al posteriore..... piuttosto puoi prendere in considerazione con le riserve dei 300000 km un impianto a GPL che si può benissimo smontare dalla tua macchina e mettere su un altra, aggiungeresti poco peso per la bombola e soprattutto, in certe zone d'Italia con 700 euro lo monti.... E poi in questo momento il metano non ha più convenienza rispetto al GPL
 
Infatti io avevo pensato ad un gpl ma l’installatore mi ha detto che con le nuove norme l’impianto non è più trasferibile
 
Fatti dire nello specifico quali sono queste nuove norme....l'unica che conosco è sul serbatoio ed eventualmente sulla multivalvola che devono essere nuovi
 
In ogni caso tutta la manodopera di installazione dell'impianto e dell'adattamento dell'auto allo stesso (apertura fori, passaggio condotti per il gas, imbocchi dei tubi, valvole, programmazione centralina, messa a punto) viene completamente persa.
 
Non so quanto ti convenga
Un mio conoscente ha messo l'impianto a gpl su una Punto del 2005 1.2 8v con circa 260 000 km , impianto pagato praticamente 1000 euro se non ricordo male fra una cosa è l'altra a circa 285000 il motore è andato Ko con danni quasi pari al valore dall'impianto appena montato
In poche parole secondo me su auto troppo chilometrate e con molti anni io le farei andare a fine vita da sole e con il loro carburante originale
Parere mio personale
 
In effetti sto valutando di lasciarla così com’. Una spesa del genere mi lascerebbe senza denari e in caso di guasto non potrei permettermi di ripararla
 
Indietro
Alto Basso