• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 141 4x4 - Lavaggio sottoscocca

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Salve ,vorrei porvi una domanda , io non abito dove nevica ,domenica scorsa ho approfittato della montagna innevata per prendere il pandino 4x4 del 90 e farmi un giro , al ritorno ho notato un notevole accumulo di sale+neve nei passaruota e nel sottoscocca in generale, al posto di lasciare tutto così mi sono fermato in un autolavaggio self e ho pulito il tutto.
Secondo voi , soprattutto coloro che combattono con sale e neve spesso,è così necessario il lavaggio, soprattutto su macchine così vecchie(ma anche sulle nuove) per non farle marcire? Va sciacquata ogni giorno o a periodi? Alla fine per me che è un giorno all'anno, lasciarla "salata " può fare molti danni?
 
Il sale mangia tutto. Anche le protezioni dalla corrosione. Acqua salata o con aceto arrugginiscono molto più in fretta della sola acqua.
 
penso che un lavaggio faccia solo del bene,
unica accortezza eviterei le lance a forte pressione che potrebbero farti saltare parti dello strato protettivo peggiorando la situazione,
preferirei lavarla bene ma con il semplice schizzo acqua a bassa pressione, tanto il sale si scioglie comunque
 
Concordo, hai fatto bene a lavarla. Non solo perchè hai tolto il sale e la neve accumulata, ma sopra tutto perchè hai tolto l'umido ( composto anche da semplice fango indurito ) che con il tempo tende a mantere umidi molti punti nevralgici del telaio e con il tempo si può e si crea ruggine.
Io ogni volta che lavo al macchina, faccio un bel lavaggio all'interno dei passaruota, in modo tale da eliminare tutta la fanghiglia ( che si accumula sopra tutto l'inverno ) che c'è.
Ogni volta che abbiamo acquistato vetture usate, la prima volta che le ho lavate io, nello sciacquare i passaruota, è uscito una marea di fango secco ( sopra tutto sulla Uno che avevamo ), tanto che dovetti usare la scopa ( ovviamente quando si era asciugata l'acqua sul cemento dove lavo le macchine ) per raccogliere il tutto.
 
penso che un lavaggio faccia solo del bene,
unica accortezza eviterei le lance a forte pressione che potrebbero farti saltare parti dello strato protettivo peggiorando la situazione,
preferirei lavarla bene ma con il semplice schizzo acqua a bassa pressione, tanto il sale si scioglie comunque
Fortunatamente non si è staccato nulla oltre a sale e neve in copiose quantità
Concordo, hai fatto bene a lavarla. Non solo perchè hai tolto il sale e la neve accumulata, ma sopra tutto perchè hai tolto l'umido ( composto anche da semplice fango indurito ) che con il tempo tende a mantere umidi molti punti nevralgici del telaio e con il tempo si può e si crea ruggine.
Io ogni volta che lavo al macchina, faccio un bel lavaggio all'interno dei passaruota, in modo tale da eliminare tutta la fanghiglia ( che si accumula sopra tutto l'inverno ) che c'è.
Ogni volta che abbiamo acquistato vetture usate, la prima volta che le ho lavate io, nello sciacquare i passaruota, è uscito una marea di fango secco ( sopra tutto sulla Uno che avevamo ), tanto che dovetti usare la scopa ( ovviamente quando si era asciugata l'acqua sul cemento dove lavo le macchine ) per raccogliere il tutto.
Questa è una macchina che porto letteralmente nella terra frolla ,ed è da dicembre a questa parte che è perennemente piena di fango ,eppure fango 0 boh
 
Infatti è strano.....MMmmmh......forse forse si è tolto tutto lo sporco con la stessa acqua della pioggia.
 
Magari il grosso lo hai perso camminando, non me lo spiego diversamente.
 
Il sale che usano in Austria e Germania è molto efficace e altrattanto tremendo...Quando superi il confine nelle località alpine (es Dobbiaco e Lienz) inzi a vedere le auto distrutte dalla ruggine con la vernice che si stacca...Qualcuno ha visto la puntata sull' Astra del Gasi ?
Chi si muove spesso in quelle zone racconta che nei fine settimana invernali gli autolavaggi sono invasi perchè la gente è consapevole del problema...

In Italia perchè il sale faccia danni sulle auto di nuova concezione ci vuole molto tempo però è sempre consigliabile lavare per bene la macchina quando questo si accumula invece, sulle auto storiche, bisgona prestare davvero molta attenzione soprattutto a quelle italiane che da questo punto di vista soffrono di più rispetto a molti veicoli stranieri.
 
Ultima modifica:
Quindi la panda del 90 è molto a rischio ,allora perderò quel quarto d'ora ogni volta che la "condisco " col sale
 
Di inverno è una cosa che faccio regolarmente. Anche se la strada è asciutta ma c'è comunque sale, il giorno dopo o contestualmente lavo il sotto scocca. Solitamente basta un gettone ma a volte ne utilizzo anche due. Sono convinto che è anche con queste accortezze che nel sottoscocca non c'è nemmeno un accenno di ruggine, nonostante l'auto abbia quasi vent'anni.
E, se posso aggiungere, credo sia buona cosa ricordarselo ogni tanto quando si lava l'auto.
 
io ne ho usati 6 per togliere lo schifo(4 col sapone ) e 2 di risciacquo hahahaha
 
Meglio abbondare che deficere!
 
La panda 141A non è così soggetta a ruggine come le auto più "anziane", aveva già accorgimenti che la rendevano più duratura, comunque male non fa lavare il sottoscocca su qualsiasi auto. Io ogni volta che lavo l'auto (di solito una volta al mese, o ogni due LOL ) do anche una passata con la lancia sul sottoscocca per lavarlo un po', e di inverno anche nei passaruota.
Poi se il sale lo vedi una volta all'anno, puoi permetterti di lavarla dopo averla "inzuppata". Qua dove sto io (che giro tra la provincia di Varese e quella di Sondrio) il sale di inverno lo vedo tutti i santi giorni, o la lavo tutte le sere o un po' me ne devo fregare, come tutti qua al nord...
Per il momento facendo così (anzi, quando la aveva mio nonno la Punto se la lavava una volta l'anno era tanto..) la mia auto di 21 anni e 205000km non ha ruggine importante nel sottoscocca, solo una piccola fioritura superficiale (toccandola è solida, quindi non ha intaccato nulla) di circa 3cm nel sottoscocca in corrispondenza della portiera posteriore sinistra, notata durante un controllo qualche giorno fa e che appena inizierà a fare un po' più caldo curerò con del ferox e un ritocco di vernice.
 
Quindi la panda del 90 è molto a rischio ,allora perderò quel quarto d'ora ogni volta che la "condisco " col sale
Teoricamente quelle che soffrono la ruggine sono quelle un po' più vecchie come le prime Ritmo e la 131 invece i modelli più recenti (es Tipo e Tempra) non dovrebbero avere problemi
Sulla Panda non sono per nulla informato, fortunatamente ha risposto @Michele95 :)
 
Quando l'ho comprata per trovarne una non marcia ci ho messo mesi, quindi mi sa che le panda sono soggette a ruggine
 
Bene, un buon segno LOL
A casa abbiamo avuto la Ritmo e la 131 che soffrivano entrambe la ruggine poi, con il passaggio alla Tipo che completamente zincata non ci sono stati più problemi...La fine degli anni ottanta/inizio novanta ha rappresentato la transizione per Fiat però sulla Panda non so davvero nulla ...
Mio padre ha guidato per una quindicina d' anni diversi modelli della 141 dalla 30 fino alle ultime prodotte però erano tutte aziendali e venivano cambiate dopo poco tempo quindi non ho esperienze in merito
 
Ultima modifica:
La fine degli anni ottanta/inizio novanta ha rappresentato la transizione per Fiat
10-15 anni dopo buona parte dei produttori europei...
Fiat Lancia e Alfa Romeo hanno sofferto non poco in UK perchè si "mangiavano" che era un piacere. Purtroppo era "normale", visto che, nella conchetta padana, salsedine non se ne vede, al massimo nebbia.
Avrebbero dovuto studiare/testare le auto in sardegna. Dove, secondo gli indigeni, arrugginisce pure l'alluminio.
 
Eh a quanto pare i Pandini marciscono a prescindere ,ho notato che nonostante 6 gettoni solo sulle parti in gomma c'è un residuo incollato che potrebbe essere sale ,me ne sono accorto ora perché il giorno in cui l'ho pulita sembrava immacolata ,adesso solo sui paraspruzzi e passaruota sembra esserci una sostanza granulosa
 
Indietro
Alto Basso