• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 1.3 mtj 75cv 2011 - Perdita olio coperchio punterie?

Salve a tutti,oggi dando uno sguardo ai livelli alla panda della moglie noto con grande sorpresa una perdita d'olio apparentemente dal coperchio delle punterie(e si questa è una maledizione!dopo la mia tipo che perde olio dalla sovratesta trovo questa perdita che sembra più copiosa più o meno dalla stessa zona nella panda mtj della moglie🤨)e in effetti aprendo il cofano a motore caldo si sente puzza di olio bruciato,l'olio finisce sul catalizzatore e anche la protezione del catalizzatore è imbrattata, ed è molto vicino anche alla turbina quindi le zone più calde del motore,per terra ad oggi non ho notato tracce di perdite d'olio,insomma ho 2 fiat in casa ed entrambe perdono olio apparentemente dalla stessa zona con 2 motori completamente diversi uno benzina aspirato e l'altro turbodiesel....almeno la panda ha 9 anni e 105 mila km di percorrenza che comunque non sono certo tanti per questo motore, anche in questo caso l'auto non presenta nessun problema di funzionamento,inutile dire che la delusione è notevole in generale diciamo.

20200920_182622.jpg 20200920_184035.jpg 20200920_184757.jpg 20200920_182519.jpg 20200920_184149.jpg
 
Beh, fosse solo il coperchio punterie... basta una serrata ed un cambio di guarnizione.
 
si effettivamente,bisogna capire se la perdita proviene da li,una candeletta é completamente imbrattata d'olio per cui è facile che la perdita provenga dal coperchio punterie, ho avuto questo motore su una grande punto prima di acquistare la tipo e non mi aveva dato questo problema con più km.
 
Se è solo la guarnizione del coperchio valvola è un fastidio, più che un vero problema.
 
il problema è che l'olio va a finire su zone calde del motore, forse mi preoccupo per niente ma ho già detto alla moglie del problema che ha la sua panda e se dovesse notare fumo o qualcosa di anomalo dal vano motore di scendere immediatamente dalla macchina e allontanarsi,mi preoccupa la puzza che ho sentito aprendo il cofano motore e il catalizzatore che ho visto imbrattato d'olio.
 
Giusto indagare, ma io non mi preoccuperei eccessivamente. Una perdita se pur minima può creare un certo accumulo e di conseguenza far preoccupare.
 
E un paio di strumenti per pulire la cosa sono il detergente freni (più veloce da usare) o uno sgrassante (che però vuole sciacquato).

Concordo sull'utilità di indagare.
 
Fiat si sta impegnando a prepararti al cambio di marca quando dovrai sostituire una delle tue vetture... Mamma mia.

Capitano tutte a te anche se fortunatamente sono "problemini".
 
Sono problemini certo ma se è vero che uno più uno fa due mi resta in garage la city bike che non perde olio non essendo fiat 😂
Diciamo che al momento quando sarà ora di cambiare auto dare di nuovo fiducia scegliendo una vettura fca la vedo piuttosto dura ultimamente 😅
Messaggio doppio unito:

Sará anche per il fatto che io sono piuttosto severo nel giudizio di qualsiasi cosa posseduta e tendo a non fare sconti piuttosto che a minimizzare e passandoci sopra ai difetti/problemi affezzionandomi al prodotto,se devo fare una critica la faccio visto che una macchina costa fior di milioni come si diceva una volta e come tantissimi altri i soldi me li guadagno con fatica lavorando di giorno e di notte e sinceramente fiat avendo 2 macchine di questo brand in famiglia non vecchie decrepite e tutt'altro che trascurate in manutenzione e quant'altro sta deludendo discretamente per non dire non poco,poi ognuno ovviamente ha le sue idee e opinioni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso