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Fiat Panda 1.3 mjt - Bruciatura connettore fusibiliera fari accesi

Spero non ci sia già questa discussione,io non l'ho trovata,mi è capitato la settimana scorsa alla panda della moglie di aver visto il faro destro anabbagliante spento coi fari accesi,quindi cambio la lampadina ma il faro non si accende ugualmente,allora guardo i fusibili ma risultavano tutti integri,quindi non sapendo cosa avesse provocato il guasto vado in un'officina fiat di mia fiducia e appena dico i fatti al capofficina mi guarda e esclama:brutta storia.....si è bruciato il connettore nella zona fusibiliera,è un difetto conosciuto,capita tenendo i fari anabbaglianti sempre accesi non avendo i fari diurni(infatti mia moglie tiene sempre gli anabbaglianti accesi)si mettono al lavoro,tolgono il coperchio sotto il volante,smontano il pezzo e me lo portano a vedere,effettivanente è un connettore con dei collegamenti anneriti dall'elevata temperatura subita evidentemente,montano il pezzo nuovo che costa carissimo per essere un connettore in plastica e cioè 51 euro,provano i fari a lavoro terminato e tutto funziona correttamente,pago il conto con fattura che è di 70 euro.......ora quello che mi lascia perplesso di questa faccenda a parte i soldi spesi per un'intervento di 30 minuti,è come mai questa parte elettrica non è protetta da fusibile?qualcuno ha riscontrato un guasto simile in una panda?si tratta di una multijet 1.3 del 2011 con 73 mila km ma penso che anche nel 1.2 a benzina l'impianto elettrico sia identico.
 
A un mio amico che usa molto l’auto è successo proprio ieri per la seconda volta sulla Panda 169.
È un difetto diffuso perché il filo e il connettore sono sottodimensionati quindi si scalda per effetto joule fino a che si brucia...
 
Mi chiamo fortunato perchè su Nerina (che ha i fari accesi sempre) non è mai capitato...
70 euro con un pezzo da 51 e mezz'ora di lavoro? Poteva andarti decisamente peggio... Hai anche il codice del pezzo sostituito?
 
Mi ricorda molto un problema ricorrente su un certo modello di moto, dove si bruciava un connettore perché non sufficientemente arieggiato e sottodimensionato. La soluzione, in quel caso, era di togliere di mezzo il connettore o sostituirlo con un tipo diverso.
Per me una buona soluzione sarebbe tirare fuori il filo dei fari dal connettore e fare un collegamento con faston ben dimensionati.

Non può essere protetto da fusibile perché è un connettore. Il fusibile c'è, ma il connettore fonde prima del fusibile :(
 
Ci sono dei video su YouTube, mi pare che seguano la strada descritta dal Caimano.
Una alternativa può anche essere di separare il contatto con un filo ben dimensionato e pilotarlo con un rele teleruttore e usare il positivo originale come impulso ma bisogna vedere lo spazio e come è fatto l’impianto.
 
Le lampadine sono le originali o sono più potenti?
 
Ci sono dei video su YouTube, mi pare che seguano la strada descritta dal Caimano.
Una alternativa può anche essere di separare il contatto con un filo ben dimensionato e pilotarlo con un rele teleruttore e usare il positivo originale come impulso ma bisogna vedere lo spazio e come è fatto l’impianto.

Salve a tutti, capitato stesso problema pochi mesi dopo l'acquisto. Oltretutto io mi insospettii subito visto che appena si verificava il problema, nello scendere dall'auto per controllare la lampadina, la stessa si riaccendeva non appena aprivo la portiera. così mi recai subito dal meccanico Fiat di fiducia, il quale ricordo aggiunse un relè e fece un collegamento a parte per i fili (evidentemente sottodimensionati) che creavano il problema in questione. Anche a me, comunque, qualche pin della multipresa era bruciato. Da allora, a distanza di anni fino ad oggi, mai più il problema. :)
 
Il problema dovrebbe risolversi con un semplice relè che dovrebbe alleggerire il carico sulla centralina
 
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