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Risolto Fiat Panda 1.2 - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice

Stato
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Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
#1
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto a che fare con tali boccole? Ho un rumore sordo all'avantreno della vettura e siccome nei mesi passati ho sostituito quasi tutto che riguardi le sospensioni (braccetti, ammortizzatori, tamponi, biellette, gli unici accusati possono essere proprio queste boccole, dato che scuotendo la barra a macchina alzata, essa si muove all'interno delle boccole, quindi ritengo siano logorate.
Volevo sapere se qualcuno le ha sostituite e se li vendono come ricambio.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Penso si vendano anche da sole, mi sembra di ricordare di averle viste in qualche ricerca su ebay.
Riguardo la sostituzione, forse non devi nemmeno tirare giu' la barra, in ogni caso non divrebbe essere un lavoro impossibile.
Il resto lo hai fatto da solo?
 
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
#3
La barra la si deve sganciare per facilitare la rimozione delle boccole, ma lavoro semplice, basta sganciare all'estremità la bielletta a cui è collegata alla barra stabilizzatrice e sopra all'ammortizzatore, così ripeto si facilita l'intervento.
Per il resto, si, ho fatto da solo, solo per i braccetti (che ho sostituito l'anno scorso) il lavoro è stato un pò rognoso, non foss'altro perchè a lavorare con i cavalletti per quel tipo di lavoro non è il massimo, ma a furia di leve e palanchino ci sono riuscito, alla fin fine sono 3 perni che devi buttare giù, per gli ammortizzatori con una buona morsa per togliere le molle è quasi una passeggiata.
 
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
#5
No, problema nessuno, non sono proprio sicuro (dato che non le ho smontate) se le boccole sono tagliate per la rimozione, o sono come in altre auto inglobate alla barra e in questo caso bisogna sostituire tutta la barra e per questo chiedevo se qualcuno le aveva già sostituite.
 

Salva-Racing

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Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#7
Se devi sostituirle ti consiglio di ingrassarle bene quando le rimonti per essere sicuro che entrino in sede...
non so se sulla panda è come in alcune auto dove bisogna usare una pressa o qualcosa per spingerle all'interno...
 
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
#8
Grazie Caimano, vedo quando vado in città di comprarle in qualche autoricambi, se no pago molto di più solo per la spedizione.
 
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
#10
Si è vero sono pezzi comuni..........................ma vuoi che la Fiat semplifichi la vita ai suoi utenti?????? Nooooooooooooooo, non sia mai, praticamente di boccole ( e di conseguenza le barre di torsione) la stessa macchina ne monta due misure, una di 20 e una di 21mm, non si riesce a capire nemmeno con il numero di telaio, mi ha detto il racambista in cui sono andato, deve misurarla con il calibro, io ho comunque solo le 21mm. Quindi me ne sono dovuto tornare a mani vuote, arrivato a casa ho misurato, la mia auto monta le 20mm, quindi devo ritornare a caccia di queste.
 
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
#15
Ci mancherebbe.....................................mi dispiace solo che non ho nessuno a cui posso far fare un video.
Allora come detto prima accertarsi il diametro della barra stabilizzatrice perchè non so in altre auto, ma per la Fiat Panda sopra detta ci sono due misure che si differiscono solo di 1 mm. detto questo la procedura è abbastanza semplice, consiglio (sempre nel mio caso) anche se non occorre togliere del tutto la barra, di mollarla dai perni (che si svitano da sotto l'auto) da ambo i lati e mollarla anche da ambo i lati, dalle biellette che sono ancorate agli ammortizzatori. fatto ciò si ha più margine per tirarla verso di se ed avere più vicino la boccola da cambiare, perchè (sempre nel caso della Panda) verso l'esterno la barra è provvista di una specie di fermo di sicurezza, che non permette di sfilarla e farla arrivare a fine barra rendendo molto più agevole lo smontaggio ma sopratutto il rimontaggio. Tolta la vecchia, io mi sono aiutato allo scopo con delle leve molto utili con la punta piatta tipo palanchino per intenderci, si deve andare a inserire quella nuova logicamente al di la del fermo, allargandola sempre con una di quelle leve. Questo è il passo per così dire un pò più complicato lavorando a casa con macchina sopra i cavalletti, ovviamente con il ponte il discorso cambia in meglio.
per il resto fare i passaggi intuitivi all'inverso e tutto va a posto, spero di essere stato chiaro, se no chiedete pure.
 
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