• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 Metano - Cigolio dopo sostituzione ammortizzatori posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 Metano 2009
Buongiorno, ho sostituito gli ammortizzatori posteriori della Panda 1.2 be-power, da quel momento si avverte un continuo cigolio posteriore.
Si avverte soprattutto quando la strada è disconnessa.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo problema?
Grazie Buona Giornata
 
Lato dx o lato sx? Al di là dei silentblock più rumorosi sugli ammortizzatori nuovi, voto per i silent block del braccio oscillante.

A titolo informativo: che tipo di ammortizzatori hai installato? Hai avuto difficoltà?
 
Il cigolio proviene da entrambi i lati.
Gli ammortizzatori non sono originali Fiat ed il montaggio è stato abbastanza semplice e veloce
 
Io ad ora ho il cigolio più forte al lato dx, a quello sx quasi non ne ho. Prima della sostituzione il cigolio era assente?

Io ho installto KYB, ma tu non racconti che cosa hai scelto... ;)
 
Si, anche prima di sostituirli il cigolio era presente, pensando fossero loro la causa, ma dopo la sostituzione il cigolio è peggiorato.
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è KYB?
 
È la marca degli ammortizzatori. Tu che marca hai montato?
 
Non si sa, mi preoccupa sta cosa visto che a breve dovrei cambiarli.... Sempre che mi arrivino... Ma questa è un altra storia
 
Te lo assicuro, a prescindere dalla marca di ammortizzatori, sono i silent block che si sono rotti, se non mi credi, puoi fare questa prova, sotto i bracci oscillanti(uno sovrastante il tubo della marmitta) e l'altro specchiato, troverai dei cuscinetti in gomma(sono di forma cilindrica con un perno al loro interno), spruzzaci del lubrificante da entrambi i lati, ti accorgerai che per 1 giorno il problema sarà svanito.
Vanno sostituiti e per farlo occorre una pressa idraulica
 
Ciao @x.file grazie del contributo.
Ti riferisci a quelli del ponte posteriore?
 
Esattamente, non appena ho tempo vi scatto una foto, cosi da non potervi sbagliare.
 
Possono essere anche i silent block degli ammortizzatori se li hai serrato le viti con L' auto alzata cigolano molto di più
Prova ad allentarli e poi chiuderli con L' auto appoggiata a terra
 
Io son impazzito, non credo, perchè l'ammortizzatore agisce quando prende un colpo, se il rumore è costante anche in statale, al 100% sono loro....avrebbero dovuto trovare una soluzione differente...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso