• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Panda 1.2 Metano - Cigolio dopo sostituzione ammortizzatori posteriori

Auto
Fiat Panda 1.2 Metano 2009
Buongiorno, ho sostituito gli ammortizzatori posteriori della Panda 1.2 be-power, da quel momento si avverte un continuo cigolio posteriore.
Si avverte soprattutto quando la strada è disconnessa.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo problema?
Grazie Buona Giornata

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lato dx o lato sx? Al di là dei silentblock più rumorosi sugli ammortizzatori nuovi, voto per i silent block del braccio oscillante.

A titolo informativo: che tipo di ammortizzatori hai installato? Hai avuto difficoltà?

Auto
Il cigolio proviene da entrambi i lati.
Gli ammortizzatori non sono originali Fiat ed il montaggio è stato abbastanza semplice e veloce

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io ad ora ho il cigolio più forte al lato dx, a quello sx quasi non ne ho. Prima della sostituzione il cigolio era assente?

Io ho installto KYB, ma tu non racconti che cosa hai scelto... ;)

Auto
Si, anche prima di sostituirli il cigolio era presente, pensando fossero loro la causa, ma dopo la sostituzione il cigolio è peggiorato.
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è KYB?

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Non si sa, mi preoccupa sta cosa visto che a breve dovrei cambiarli.... Sempre che mi arrivino... Ma questa è un altra storia

Auto
Fiat Panda (169) 1.2 Climìng NP2008/Fiat Panda (312) 0.9 TwinAir NP 2014
Te lo assicuro, a prescindere dalla marca di ammortizzatori, sono i silent block che si sono rotti, se non mi credi, puoi fare questa prova, sotto i bracci oscillanti(uno sovrastante il tubo della marmitta) e l'altro specchiato, troverai dei cuscinetti in gomma(sono di forma cilindrica con un perno al loro interno), spruzzaci del lubrificante da entrambi i lati, ti accorgerai che per 1 giorno il problema sarà svanito.
Vanno sostituiti e per farlo occorre una pressa idraulica

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ciao @x.file grazie del contributo.
Ti riferisci a quelli del ponte posteriore?

Auto
Esattamente, non appena ho tempo vi scatto una foto, cosi da non potervi sbagliare.

Auto
Fiat multipla jtd110 2001
Possono essere anche i silent block degli ammortizzatori se li hai serrato le viti con L' auto alzata cigolano molto di più
Prova ad allentarli e poi chiuderli con L' auto appoggiata a terra

Auto
Io son impazzito, non credo, perchè l'ammortizzatore agisce quando prende un colpo, se il rumore è costante anche in statale, al 100% sono loro....avrebbero dovuto trovare una soluzione differente...

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso