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Fiat Panda 1.2 EasyPower 2017 - Gpl stacca prima che sia finito

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Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buondì a tutti in 6000 km percorsi con grande soddisfazione con la mia Panda ho notato che l'impianto a Gpl stacca quando nel serbatoio ce ne ancora un po circa 1 l prima della fine completa
Sostanzialmente accade ciò se mi finisce mentre sto andando l'auto passa a Benzina, al successivo Avvio l'auto ripassa a Gas e se la lascio al Minimo ci rimane fino al completo esaurimento del Gpl se invece mi metto in marcia dopo pochi metri ritorna a Benzina e l'ho notato anche dalla Capienza durante il pieno la Fiat dichiara 30,6 litri (+2 di tolleranza) quando invece faccio il pieno ce ne stanno 29,6/29,8
Qualcuno ha qualche parere o ha anche lui questo difetto?
 
Ciao! Io ho la Punto e mi succede la stessa cosa, non credo sia un difetto. Penso (ma prendi con le pinze quello che sto per scrivere) che sia fatto apposta per evitare di immettere in circolo i vari residui presenti nel serbatoio. È vero che il gpl è doppio-filtrato (fase liquida + fase gassosa) ma è altrettanto vero che gli iniettori sono anche più delicati. Quindi credo sia corretto.
 
Capito se fosse così alla lunga i residui non dovrebbero nel tempo aumentare?
Se fosse davvero così allora al successivo riavvio non dovrebbe nemmeno provare a passare a Gpl per evitare di mandare agli inniettori i residui che sarebbero dannosi
 
Inoltre... se la linea di carico GPL dalla bombola al riduttore di pressione si svuota, rimetterla in carica è un po' un casino...
 
Si ma ad esempio la Dacia che anche lei è a Gas l'impianto stacca quando il Gol è finito tutto nel serbatoio e dopo l'impianto si spegne fino al successivo rifornimento mentre qui quando stacca al successivo riavvio l'impianto ripassa a Gpl e se sta al minimo continua ad andare a Gas fino al completo esaurimento mentre se mi muovo tenendo un range di motore tra i 1000 e i 2500 rpm l impianto fa circa 1 km e poi stacca il gas e fa così per i successivi 4/5 avviamenti fino a quando non esaurisce tutto il Gpl
Infatti quando faccio così il rifornimento è 30,40 circa litri
La logica che non capisco è proprio questa perché se fosse per la Linea di carico oppure per salguardare gli iniettori dallo sporco dovrebbe staccare e poi non riattacarsi più fino al successivo rifornimento
 
6.000km=ancora in garanzia = vai in officina e chiedi lumi ;)
(per cortesia, se riesci, riportaci che cosa raccontano :D )

Suggerimento: non dire che "è un problema", chiedi chiarimenti su come funziona. E magari leggi i manuali dell'auto... ;)
 
Il manuale lo letto tutto e lo so quasi a memoria e non è riportato questo comportamento
Il termine problema è sbagliato e hai ragione @Pike è più un funzionamento strano
Infatti ho chiesto qui perché è la mia prima auto a Gpl per non farmi trovare impreparato in concessionaria
 
A mio parere in concessionaria bisogna avere 3 atteggiamenti...
  • intanto disponibilità ad ascoltare e chiedere dettagli se non si capisce
  • a fronte di dichiarazioni di "funziona così" oppure "è così che deve andare" domandare dove è riportato nel manuale questa cosa; se non lo riporta chiedere il perchè non lo riporta; se dicono che è "colpa" di FCA e di chiedere a loro, rispondere che il pagamento è stato fatto al concessionario, non a FCA... E se si deve ricevere qualcosa di più aggiornato/recente/corretto... è il concessionario che deve provvedere, no? ;)
  • non mostrarsi troppo addentro al discorso, e chiedere spiegazioni per il comportamento. Ascoltare e non rispondere mentre si sentono fesserie colossali. Riciclarle al momento opportuno a favore di dati (roba scritta) che conferma che quanto detto sia una fesseria.
 
Ho capito e grazie per le dritte ovviamente appena riesco passo in concessionaria e chiedo spiegazioni in merito a ciò in modo da avere le idee più chiare
Grazie mille per i consigli! :)
 
Sei stato abbasanza celere da scrivere un post stamattina alle 10, sperando di aver risposta. Magari riesci ad essere altrettanto celere per gestire la cosa direttamente in officina... ;)
 
Imho è un comportamento normale. A metano la commutazione avviene se nell'alta pressione ci sono o meno 11 bar +/- 1 bar, quindi un po' di tolleranza è prevista. Penso che il GPL segua la stessa logica.
Nel GPL specialmente c'è il problema della limatura di metallo che dovrebbe portare però più a mancate commutazioni e non a 6.000 km.
 
Esatto uno dei parametri che abilita o meno il funzionamento a GPL è la pressione nel rail iniettori...se il serbatoio è quasi vuoto la pressione scende sotto 1 bar e automaticamente passa a benzina, infatti sulla mia quando ho il serbatoio quasi vuoto se accelero forte la pressione scende e passa a benzina...mentre se la lasciassi al minimo starebbe accesa un po' di più.
 
Quando ho risposto questa mattina, ho dato una risposta "veloce" e non del tutto esaustiva. E per questo chiedo venia (anche nel giorno di riposo il lavoro chiama lo stesso). Comunque quoto quanto scritto in precedenza dagli altri utenti. Per il discorso dei residui presenti nel serbatoio bisognerebbe aprire una discussione a parte (ho cercato ma non ho trovato nulla), perché il discorso pulizia va a toccare due punti fondamentali frequenza e prodotto. Comunque in 6k km non hai accumulato quasi nulla, quindi puoi stare tranquillo ;)
 
@Azrael: per la mia personale opinione, ognuno scrive quando può, come può, e per quanto conosce. Se riesce ad essere efficace, completo e pure poco palloso (l'ultima parte a me viene malissimo, la seconda ancor peggio) tanto meglio per il forum, che raccoglie i due cent (di conoscenza) di tutti ;).
 
Beh Pike 2 cent di tutti formano una grande conoscenza ed è questo quello che mi piace del forum. Uno x tutti e tutti per uno!
 
Stesso comportamento fa la mia, che però ha un impianto di quasi 10 anni. Non ho mai pensato a un malfunzionamento, piuttosto al normale funzionamento. Da quello che ho capito non c'è una pompa che tira il gas dalla ciambella, quindi si basa tutto sulla pressione. Più potenza richiesta, più gas serve con maggiore pressione per garantire la portata richiesta.
 
Buongiorno a tutti ieri sono passato in Fiat per chiedere delucidazioni e il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che è un comportamento normale che il Gpl stacchi prima della fine sugli impianti nuovi.
Io gli ho detto va bene però sulla mia stacca circa 1 litro prima della fine e quando faccio il pieno carico 29 litri non 30,7 .
La sua risposta è stata un effetti è un po tanto di solito staccano a mezzo litro dalla fine ma essendo un Gas molto instabile come volume (può variare molto facilmente ) può essere che sembra che stacchi prima ma magari non lo fa.
Mi ha detto di controllare tutte le volte che faccio il pieno quanti litri entrano per avere un idea.
Mi ha anche consigliato quando il Gpl è finito di far girare al minimo il motore fin quando l'impianto non si stacca anche al minimo .
Poi di chiudere la valvola di alimentazione (quella che va chiusa in caso di incidente o lungo ricovero) qualche minuto e poi di riaprirla e vedere se passa ancora a Gpl per provare le vavole se funzionano bene
È una procedura plausibile?
 
Si è plausibile... Questa cosa te lo fa in qualsiasi stagione? Hai provato a fare rifornimento in distributori diversi? Ti chiedo questo perché il gas con il caldo aumenta di volume e occupa più spazio... Per farti un esempio io sulla mia 156 a metano, a bombole vuote, di inverno ci entrano quasi 15€ mentre d' estate mai più di 13€... E ho anche notato che la quantità di gas varia leggermente a seconda del distributore... Forse per via dei loro compressori...
 
Il metano risente molto di più di questa variabile, il GPL molto meno, visto che viene riempito quasi con un circolatore.
 
Si è plausibile... Questa cosa te lo fa in qualsiasi stagione? Hai provato a fare rifornimento in distributori diversi? Ti chiedo questo perché il gas con il caldo aumenta di volume e occupa più spazio... Per farti un esempio io sulla mia 156 a metano, a bombole vuote, di inverno ci entrano quasi 15€ mentre d' estate mai più di 13€... E ho anche notato che la quantità di gas varia leggermente a seconda del distributore... Forse per via dei loro compressori...

E' più corretto parlare di litri che di euro, visto che il prezzo varia anche in base alla stagione, alla fine conferm quanto ha detto il Bonna, da possessore di panda EasyPower, anche io noto che in inverno ed in estate la differenza è di 2 litri (poco più o poco meno), addirittura la stessa differenza la trovo anche da distributore a distributare, ma in questo caso sono quasi certo che dipenda dal compressore dell'impianto della pompa. Prova a fare la prova che ti è stata consigliata tanto non ti costa nulla!
 
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