• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat panda 1.2 8v - Strumenti impazziti dopo sostituzione autoradio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
Ciao a tutti! Poco fa ho sostituito l'autoradio sulla mia pandina. Tutto ok, funziona tutto ma...il contachilometri lampeggia, spie e lancette sembrano impazzite. Posso risolvere staccando la batteria o devo andare dall'elettrauto?
 
Prova a staccare la batteria e lasciarla staccata. L'avevi staccata prima di cambiare la radio?

Ho modificato il titolo in quanto generico. La descrizione del problema deve essere chiara, anche per invogliare le altre persone a leggere e ad aiutarti. ;)
 
Al di là della prova batteria... prova a staccare il connettore di alimentazione della radio e vedere se fa uguale.
La mia sensazione è che la radio stia mandando qualcosa alla rete CAN che non è gradito dalla rete stessa...
 
Grazie ;) no, non ho pensato a staccare la batteria. In rete ho letto che bisogna fare l'allineamento proxy, cosa mi serve per farlo? Sinceramente mi scoccia dover pagare l'elettrauto se con gli stessi soldi posso comprare quello che mi serve (cosa?)
 
In rete ho letto che bisogna fare l'allineamento proxy, cosa mi serve per farlo?
MultiEcuScan con licenza e cavo OBD-USB adatto. Se cerchi per il forum ci sono alcuni tutorial fatti da GDeltaG sia su MultiEcuScan che sull'allineamento Proxy (fatto durante l'abilitazione della funzione fendinebbia sul Body Computer)
 
Al di là della prova batteria... prova a staccare il connettore di alimentazione della radio e vedere se fa uguale.
La mia sensazione è che la radio stia mandando qualcosa alla rete CAN che non è gradito dalla rete stessa...
Lo fa uguale. Guardando meglio non è il contachilometri che lampeggia ma l'orario; le informazioni del trip computer si sono azzerate. Le anomalie sono nelle lancette, si muovono a scatti, quella della benzina rimane alzata anche a chiave staccata. Inoltre ho sistemato l'orologio, ma ogni volta che accendo il quadro lampeggia segnando 0:00...

--- Messaggio doppio unito ---

Ho tenuto la batteria staccata per circa 1 ora, niente da fare...
 
In rete ho trovato questo:
"puo' succedere di installare
un'autoradio di terze parti e vedere messaggi di errore più svariati.
Non compromettono l'uso della vettura ma sono fastidiosi.

In ogni caso non è che si deve procedere alla "riprogrammazione di tutta la
centralina" ma nella
maggior parte dei casi basta un riallineamento proxy della rete can.

Il problema che sta alla base di tutto, è questo:
l'auto nasce con l'autoradio e la centralina sa di averla (è un nodo CAN)...
ad un certo punto questa viene tolta.. e viene a mancare un nodo della rete
CAN... per cui la centralina va in errore. Il riallineamento proxy riscansiona di nuovo tutti i nodi e ne salva lo
stato, togliendo dalla lista il nodo autoradio che non causerà più errori"

Elettrauto o compro il necessario e faccio da me? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dipende da quanto vuoi spendere
 
L'ultima volta (panda di seconda mano appena presa) per scrupolo ho fatto fare una diagnostica della durata di circa 20 secondi pagata 20 euro. Non so quanto mi faranno pagare adesso, ma se cavo e software stanno sui 60 euro (non ne ho idea) preferisco fare da me
 
Rispetto il tuo punto di vista, @chico81, ma sappi che il potenziale di MultiEcuScan è inferiore rispetto ai tool di officina.
Magari basta, magari no. Spero ti dia soddisfazione.
 
Per il riallineamento proxy dovrebbe essere più che sufficiente.
Tutto il pacchetto, sw+interfacce dovrebbe stare sugli 80 euro. E hai diagnosi e riallineamenti a vita...

Comunque sulla panda di mio suocero, che era stata comprata senza autoradio, non ho avuto problemi quando l'ho montata. Quindi quanto hai trovato in rete mi sembra plausibile. ;)
 
Passato adesso dal meccanico...mi ha detto che la radio non c'entra nulla, la colpa è della batteria scarica. Io dico, ma giusto quando cambio la radio? Mi sembra una strana coincidenza...
 
Quanto tempo ha la tua batteria? Io ho installato a luglio una nuova... Ed ho avuto dei preavvisi con lo servosterzo.
 
State attenti che nel connettore della radio c'è un filo per il segnale della velocità che fa regolare il volume e anche un altro che riceve alimentazione per vari strumenti ausiliari es la retroilluminazione, la radio poi (nel mio caso avevo montato una sony) aveva una mandata di alimentazione per un ampli esterno che ad esempio sulla polo ho dovuto spostare per non farlo attaccare a un altro filo che non sapevo cosa servisse, comunque suppongo uno di quelli li che ho detto.

@Pike l'avviso del servosterzo è normale, c'è scritto sul manuale anche, ha cambiato la batteria alla panda un mio amico qualche mese fa e appunto ti lascia la spia finché o lo muovi da dx a sx e viceversa o fai un 100 metri con qualche curva.
 
In effetti è una coincidenza antipatica, perché ti porta a pensare ad altro.
Ma ora l'hai cambiata la batteria?
Gli avviamenti sono sempre perfetti o la senti "stanca"?
 
Sinceramente mi sembra la stessa...ieri ho comprato un multimetro digitale. La batteria mi da 11-12 v. L'ho appena collegata al carica batterie, vediamo stasera che succede. Il dubbio che ho é che montando la radio magari ho lasciato qualche filo scoperto che andando a massa ha scaricato la batteria. Intanto ho fatto impazzire un po' di gente perché mi hanno detto di collegare il filo giallo proveniente dalla macchina (positivo 12 volt) ma così non funziona; invece funziona collegando il rosso sottochiave...fili invertiti???

--- Messaggio doppio unito ---

WP_20161130_18_30_59_Pro.jpg
 
I fili controllali col tester, io ho fatto cosi e ho visto quale era il diretto e quale il sottochiave.
Comunque deve essere almeno 12.4 v la batteria senza cose accese per essere in salute se è sotto valuta la sostituzione specie se ha + di 4-5 anni
 
Chiedo scusa...
L'auto ha i connettori ISO. molte radio hanno connettori ISO. A che cosa serve fare "spella e giunta con mammuth" in questo contesto?
 
Sinceramente mi sembra la stessa...ieri ho comprato un multimetro digitale. La batteria mi da 11-12 v. L'ho appena collegata al carica batterie, vediamo stasera che succede. Il dubbio che ho é che montando la radio magari ho lasciato qualche filo scoperto che andando a massa ha scaricato la batteria. Intanto ho fatto impazzire un po' di gente perché mi hanno detto di collegare il filo giallo proveniente dalla macchina (positivo 12 volt) ma così non funziona; invece funziona collegando il rosso sottochiave...fili invertiti???

--- Messaggio doppio unito ---

Vedi l'allegato 10990


partendo dal fatto che il giallo dovrebbe essere il 12V sottochiave è bellissimo vederlo spellato e libero di andare in giro a fare corti e dispersioni.
sperando che non tocchi le giunture (MAL ISOLATE!) delle casse, se no ciao terminali dello stereo nuovo e ciao casse.
2 se dietro ci sono i connettori ISO stacca e rifai quei cablaggi come si deve, invece di lasciare i cavi spellati a fare corti in giro.

ne va della salute della tua batteria. e (se ti va molto male) della tua macchina. senza contare che si sentirà da schifo, ma è il meno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso