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MultiEcuScan con licenza e cavo OBD-USB adatto. Se cerchi per il forum ci sono alcuni tutorial fatti da GDeltaG sia su MultiEcuScan che sull'allineamento Proxy (fatto durante l'abilitazione della funzione fendinebbia sul Body Computer)In rete ho letto che bisogna fare l'allineamento proxy, cosa mi serve per farlo?
Lo fa uguale. Guardando meglio non è il contachilometri che lampeggia ma l'orario; le informazioni del trip computer si sono azzerate. Le anomalie sono nelle lancette, si muovono a scatti, quella della benzina rimane alzata anche a chiave staccata. Inoltre ho sistemato l'orologio, ma ogni volta che accendo il quadro lampeggia segnando 0:00...Al di là della prova batteria... prova a staccare il connettore di alimentazione della radio e vedere se fa uguale.
La mia sensazione è che la radio stia mandando qualcosa alla rete CAN che non è gradito dalla rete stessa...
--- Messaggio doppio unito ---
Ho tenuto la batteria staccata per circa 1 ora, niente da fare..."puo' succedere di installare
un'autoradio di terze parti e vedere messaggi di errore più svariati.
Non compromettono l'uso della vettura ma sono fastidiosi.
In ogni caso non è che si deve procedere alla "riprogrammazione di tutta la
centralina" ma nella
maggior parte dei casi basta un riallineamento proxy della rete can.
Il problema che sta alla base di tutto, è questo:
l'auto nasce con l'autoradio e la centralina sa di averla (è un nodo CAN)...
ad un certo punto questa viene tolta.. e viene a mancare un nodo della rete
CAN... per cui la centralina va in errore. Il riallineamento proxy riscansiona di nuovo tutti i nodi e ne salva lo
stato, togliendo dalla lista il nodo autoradio che non causerà più errori"
--- Messaggio doppio unito ---
Sinceramente mi sembra la stessa...ieri ho comprato un multimetro digitale. La batteria mi da 11-12 v. L'ho appena collegata al carica batterie, vediamo stasera che succede. Il dubbio che ho é che montando la radio magari ho lasciato qualche filo scoperto che andando a massa ha scaricato la batteria. Intanto ho fatto impazzire un po' di gente perché mi hanno detto di collegare il filo giallo proveniente dalla macchina (positivo 12 volt) ma così non funziona; invece funziona collegando il rosso sottochiave...fili invertiti
--- Messaggio doppio unito ---
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