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Fiat Panda 1.2 8v - Problema tenuta gancio Airbox

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FiatFord20042016

Ospite
Salve a tutti ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto urgentemente! Stamattina volevo vedere le condizioni del filtro aria, e mentre lo toglievo mi si è spanato questo gancetto (Vedi foto). Ho provato a rimetterlo apposto, ma non so se l'ho messo in modo corretto... Ora vi chiedo, come si fa a rimetterlo apposto? E se non è stato inserito bene, succede qualcosa? Grazie mille per chi mi risponderà :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qui la foto

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, la macchina è una Fiat Panda 169 con il 1.2 Fire da 60cv
 

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In primis, ho corretto il titolo della discussione perchè non indicava di che macchina si trattava e questo non va bene (mi raccomando in futuro). In secundis, quel gancio di solito è composto da una semplice molla che in basso si aggancia solitamente su un perno, mentre sopra si aggancia su un incastro ricavato sul bordo dell'airbox.
Serve a contenere le vibrazioni della airbox, perchè le viti non lo tengono bloccato del tutto.
 
@terzimiky scusa se non ho messo il titolo giusto, la prossima volta non farò quell'errore. Ma se quel gancio non è messo bene, succede qualcosa?
 
innanzitutto si rischia di perderlo con le vibrazioni e poi è l'airbox stesso, non rimane ben saldo. Di solito va agganciata la parte sotto della molla al perno sporgente dal monoblocco e quando agganci la clip superiore alla barretta dell'airbox, poi è sufficente abbassare la levetta di plastica sino a quando la molla non è in tensione.
 
@terzimiky ma il filtro è ben saldo dai ganci di destra e sinistra, c'è il rischio che si perda lo stesso? Ma come faccio a rimetterlo apposto?
 
Dovresti fare una foto più dettagliata di dove si è rotto o sganciato.
 
inairbox Panda 169.jpeg

Se l'airbox è chiuso con le viti o con i ganci, il filtro dell'aria non lo perdi di sicuro.

Guarda questa foto dell'airbox di una 169 (girato sottosopra).

i cerchi rossi sono le viti di fissaggio
il cerchio giallo è la parte dove va agganciata la molla della tua foto
il cerchio verde è l'innesto sul corpo farfallato
il cerchio blu è dove si innesta il tubo di ingressi aria.
 
Sinceramente quello non è il suo posto ma si aggancia sotto vicino il Carter che protegge i collettori di scarico
 
ma il filtro è ben saldo dai ganci di destra e sinistra, c'è il rischio che si perda lo stesso? Ma come faccio a rimetterlo apposto?

Se è come quello della Punto Mk2 188 (sembra proprio lo stesso sistema) quel gancio\molla serve proprio a tenere l' airbox sul motore, se non sta fissato bene rischi di spanare le sedi delle viti che sono fatte di una plastica che, naturalmente, non accetta nessun tipo di colla per essere ripristinata.
Quando mi si è spanata la mia sede-vite airbox che sta sul collettore di carico (quello che fa arrivare la miscela benzina\aria al motore) non c' è stata colla che ha tenuto, quindi l' unica opzione è stata di sostituire il collettore di carico, che nuovo per la mk2 costa intorno ai 700 euro.
Il mio spacciatore di ricambi usati me l' ha venduto a 50 euro e me lo diede completo di flauto carburante con iniettori montati, che erano migliori dei miei.

In breve...cerca di metterlo come si deve altrimenti rischi guai seri.

P. S. il montaggio è semplice, tra occhiello sul motore e staffetta sotto l' airbox
 
Magari fai una foto del particolare così ti diciamo se è ancora sano oppure no
 
comunque si sono divertiti parecchio con le modifiche degli airbox sui fire 1.2 8v. Io ho riscontrato la stessa posizione di fermo per la molla sia su un 1.2 8v su una Punto del 2001 che su una Ypsilon del 2006 (pur essendo gli airbox completamente diversi) e usano lo stesso punto di ancoraggio per la molla, che in questo caso però, è frontale.
Avevo scritto che il perno di tenuta della molla era nel monoblocco, ma ahimè ricordavo male, perchè invece si trova per fusione nel coperchio delle punterie (indicato nel cerchio blu).

perno airbox.png
 
E ovviamente se si spacca quella non è divertente trovare alternative...
 
no beh, il perno è difficile che si rompa e al massimo bisogna stare attenti a come si manovra il coperchio quando lo si smonta per la guarnizione o altro. Piuttosto è utile non mettere una molla con troppa tensione quando si cerca un sostituto dell'originale.
 
Ragazzi oggi guardando il lavoro fatto sulla Panda della nonna, ho notato che l airbox se lo premevo andava in giù verso il motore, perché sotto le viti ci sono come dei gommini di supporto che lavorano insieme al gancio che fa da tirante. Volevo capire se è normale o se il meccanico non le ha strette abbastanza, visto che l'imbocco sul cf è a battuta tenendo premuto l airbox e si alza di 1 cm lasciandolo andare. La mia preoccupazione è che possa aspirare dall imbocco anziché dal filtro, tutto qui.
 
C'è la guarnizione tra filtro aria e corpo farfallato?
 
Si e calza, fa attrito.
 
Ho messo le mani solo una volta sull'airbox della 169, ma non ho fatto caso a questo. Controllerò.
 
Io ho serrato senza tirare troppo le viti che sostengono il corpo filtro, anche perchè ci sono dei gommini antivibrazione interposti.
C'è gioco su tutta la scatola filtro, ma non l'ho mai misurato.
 
Si pike, ci sono quei gommini sotto le viti che se si preme l airbox verso il basso si schiacciano e ha un po' di gioco.
Tu hai quello chiuso con i ganci giusto?
 
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