• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Panda 1.2 8v - Problema tenuta gancio Airbox

Auto
Fiat Panda 1.2 60cv Dynamic 2004. Ford Kuga 2.0 TDCi Titanium 2016
#1
Salve a tutti ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto urgentemente! Stamattina volevo vedere le condizioni del filtro aria, e mentre lo toglievo mi si è spanato questo gancetto (Vedi foto). Ho provato a rimetterlo apposto, ma non so se l'ho messo in modo corretto... Ora vi chiedo, come si fa a rimetterlo apposto? E se non è stato inserito bene, succede qualcosa? Grazie mille per chi mi risponderà :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qui la foto

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, la macchina è una Fiat Panda 169 con il 1.2 Fire da 60cv
 

Allegati

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
In primis, ho corretto il titolo della discussione perchè non indicava di che macchina si trattava e questo non va bene (mi raccomando in futuro). In secundis, quel gancio di solito è composto da una semplice molla che in basso si aggancia solitamente su un perno, mentre sopra si aggancia su un incastro ricavato sul bordo dell'airbox.
Serve a contenere le vibrazioni della airbox, perchè le viti non lo tengono bloccato del tutto.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
innanzitutto si rischia di perderlo con le vibrazioni e poi è l'airbox stesso, non rimane ben saldo. Di solito va agganciata la parte sotto della molla al perno sporgente dal monoblocco e quando agganci la clip superiore alla barretta dell'airbox, poi è sufficente abbassare la levetta di plastica sino a quando la molla non è in tensione.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
inairbox Panda 169.jpeg
Se l'airbox è chiuso con le viti o con i ganci, il filtro dell'aria non lo perdi di sicuro.

Guarda questa foto dell'airbox di una 169 (girato sottosopra).

i cerchi rossi sono le viti di fissaggio
il cerchio giallo è la parte dove va agganciata la molla della tua foto
il cerchio verde è l'innesto sul corpo farfallato
il cerchio blu è dove si innesta il tubo di ingressi aria.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#8
Sinceramente quello non è il suo posto ma si aggancia sotto vicino il Carter che protegge i collettori di scarico
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#9
ma il filtro è ben saldo dai ganci di destra e sinistra, c'è il rischio che si perda lo stesso? Ma come faccio a rimetterlo apposto?
Se è come quello della Punto Mk2 188 (sembra proprio lo stesso sistema) quel gancio\molla serve proprio a tenere l' airbox sul motore, se non sta fissato bene rischi di spanare le sedi delle viti che sono fatte di una plastica che, naturalmente, non accetta nessun tipo di colla per essere ripristinata.
Quando mi si è spanata la mia sede-vite airbox che sta sul collettore di carico (quello che fa arrivare la miscela benzina\aria al motore) non c' è stata colla che ha tenuto, quindi l' unica opzione è stata di sostituire il collettore di carico, che nuovo per la mk2 costa intorno ai 700 euro.
Il mio spacciatore di ricambi usati me l' ha venduto a 50 euro e me lo diede completo di flauto carburante con iniettori montati, che erano migliori dei miei.

In breve...cerca di metterlo come si deve altrimenti rischi guai seri.

P. S. il montaggio è semplice, tra occhiello sul motore e staffetta sotto l' airbox
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#10
Magari fai una foto del particolare così ti diciamo se è ancora sano oppure no
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
comunque si sono divertiti parecchio con le modifiche degli airbox sui fire 1.2 8v. Io ho riscontrato la stessa posizione di fermo per la molla sia su un 1.2 8v su una Punto del 2001 che su una Ypsilon del 2006 (pur essendo gli airbox completamente diversi) e usano lo stesso punto di ancoraggio per la molla, che in questo caso però, è frontale.
Avevo scritto che il perno di tenuta della molla era nel monoblocco, ma ahimè ricordavo male, perchè invece si trova per fusione nel coperchio delle punterie (indicato nel cerchio blu).

perno airbox.png
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#12
E ovviamente se si spacca quella non è divertente trovare alternative...
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
no beh, il perno è difficile che si rompa e al massimo bisogna stare attenti a come si manovra il coperchio quando lo si smonta per la guarnizione o altro. Piuttosto è utile non mettere una molla con troppa tensione quando si cerca un sostituto dell'originale.
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#14
Ragazzi oggi guardando il lavoro fatto sulla Panda della nonna, ho notato che l airbox se lo premevo andava in giù verso il motore, perché sotto le viti ci sono come dei gommini di supporto che lavorano insieme al gancio che fa da tirante. Volevo capire se è normale o se il meccanico non le ha strette abbastanza, visto che l'imbocco sul cf è a battuta tenendo premuto l airbox e si alza di 1 cm lasciandolo andare. La mia preoccupazione è che possa aspirare dall imbocco anziché dal filtro, tutto qui.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
C'è la guarnizione tra filtro aria e corpo farfallato?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Ho messo le mani solo una volta sull'airbox della 169, ma non ho fatto caso a questo. Controllerò.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
Io ho serrato senza tirare troppo le viti che sostengono il corpo filtro, anche perchè ci sono dei gommini antivibrazione interposti.
C'è gioco su tutta la scatola filtro, ma non l'ho mai misurato.
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#19
Si pike, ci sono quei gommini sotto le viti che se si preme l airbox verso il basso si schiacciano e ha un po' di gioco.
Tu hai quello chiuso con i ganci giusto?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
lui :)
ai.ebayimg.com_00_s_MTI0MlgxNjAw_z_GqcAAOSw_oFXH2yH___1.JPG
 
Alto Basso