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Risolto Fiat Panda 1.2 8v - Errore p1325 knock sensor + p0325 knock sensor(1)

Stato
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Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
Buona sera a tutto il forum , da poco ho fatto dei lavori sulla mia fiat panda 1,2 8v del 2005 , tra cui : guarnizione testata , valvole con conseguente registro punterie , la macchina funziona bene in generale apparte qualche non frequente spegnimento improvviso , fatta la diagnosi mi da gli errori sopracitati , che dovrebbero riguardare il sensore di battito , qualcuno sa dirmi dove e' collocato ? in modo da controllarlo ed eventualmente sostituirlo ......??
o pure sa darmi qualche notizia sul tipo di avaria ??'
un grazie in anticipo ....
 
Ultima modifica di un moderatore:
il sensore di battito si trova sulla parte posteriore del basamento del motore, è un sensore piezo avvitato al monoblocco e non è facile da raggiungere, soprattutto nei vani motore piccoli, dove di solito lo si scova dal di sotto dell'auto.
Vero è che a volte fa le bizze, così come succede con quello dell'albero a camme o quello dei giri, semplicemente per un problema sul connettore del cablaggio; cosa che a volte succede per ossidazione o perchè si è semplicemente entrati troppo veloci nelle pozzanghere e si è bagnato il connettore.

questo è il sensore:
sensrore di battito.jpg
 
Il codice P1325 indica espressamente un guasto al sensore di battito Mentre il P0325 indica un guasto al circuito. Per cui la prova da fare è verificare la funzionalità del sensore come prima cosa e poi i cablaggi,che sia presente continuità tra cablaggio del senore e centralina.
La primissima cosa da fare è scollegarlo mettergli del disossidante sui cablaggi
 
Per curiosità, il motore si spegne da fermo o in marcia (quando sta in folle o in trazione)?
 
Ciao a tutti grazie per le risp . , ho controllato sul manuale Fiat e si trova sotto nel monoblocco appena lo cerco gli faccio una foto ....per rispondere a Lele TX , il motore si spegne durante la marcia a bassi regimi ma in modo molto discontinuo....Ducelier l'errore P0325 va e viene è molto probabile l'osso d'azione del connettore , appena ho aggiornamenti vi informo ......grazie a tutti per adesso ......

--- Messaggio doppio unito ---

L'ossidazione ......
 
Buona sera a tutti , scusate il ritardo ma non ho avuto tempo .
Allora come primissima cosa ho smontato il sensore ed ho provveduto , con un rinnova contatti a ripristinare sensore e cablaggi , dopodiché ho rifatto una diagnosi e l'errore persisteva .
Quindi ho cambiato il sensore nuovo 36€ lo sostituito e tutto ok nessun errore .
Il sensore è collocato sotto il collettore di aspirazione , visto dal basso si trova di fianco all'alternatore , bisogna spostare il cavetto rosso che si vede togliendolo dalla sua molletta , e con un cricchetto Piccolo con bussola 13 lunga si svita la vite e viene via , un consiglio per staccare lo spinotto , bisogna aprire il cofano e tirarlo fuori da sopra si presenta una molletta verde che va schiacciata verso il basso a mo di ghigliottina .....e lo spinotto viene via
Per il montaggio basta seguire la sequenza al contraria , nulla di difficile ....
Grazie a tutti .
Problema risolto
Problemi causati dal guasto
Spegnimento durante la marcia bassi regimi
Accensione ritardata
Strattoni e perdita di potenza .
 
Ultima modifica:
Bene, felice che hai risolto e soprattutto, grazie a te della testimonianza. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Perfetto mi fa piacere che hai risolto,in oltre il tuo caso va ad arricchire il forum Saluti
 
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