• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Fiat Panda 1.2 8v - Errore p1325 knock sensor + p0325 knock sensor(1)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
Buona sera a tutto il forum , da poco ho fatto dei lavori sulla mia fiat panda 1,2 8v del 2005 , tra cui : guarnizione testata , valvole con conseguente registro punterie , la macchina funziona bene in generale apparte qualche non frequente spegnimento improvviso , fatta la diagnosi mi da gli errori sopracitati , che dovrebbero riguardare il sensore di battito , qualcuno sa dirmi dove e' collocato ? in modo da controllarlo ed eventualmente sostituirlo ......??
o pure sa darmi qualche notizia sul tipo di avaria ??'
un grazie in anticipo ....

Ultima modifica di un moderatore:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il sensore di battito si trova sulla parte posteriore del basamento del motore, è un sensore piezo avvitato al monoblocco e non è facile da raggiungere, soprattutto nei vani motore piccoli, dove di solito lo si scova dal di sotto dell'auto.
Vero è che a volte fa le bizze, così come succede con quello dell'albero a camme o quello dei giri, semplicemente per un problema sul connettore del cablaggio; cosa che a volte succede per ossidazione o perchè si è semplicemente entrati troppo veloci nelle pozzanghere e si è bagnato il connettore.

questo è il sensore:
sensrore di battito.jpg

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Il codice P1325 indica espressamente un guasto al sensore di battito Mentre il P0325 indica un guasto al circuito. Per cui la prova da fare è verificare la funzionalità del sensore come prima cosa e poi i cablaggi,che sia presente continuità tra cablaggio del senore e centralina.
La primissima cosa da fare è scollegarlo mettergli del disossidante sui cablaggi

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Per curiosità, il motore si spegne da fermo o in marcia (quando sta in folle o in trazione)?

Auto
Ciao a tutti grazie per le risp . , ho controllato sul manuale Fiat e si trova sotto nel monoblocco appena lo cerco gli faccio una foto ....per rispondere a Lele TX , il motore si spegne durante la marcia a bassi regimi ma in modo molto discontinuo....Ducelier l'errore P0325 va e viene è molto probabile l'osso d'azione del connettore , appena ho aggiornamenti vi informo ......grazie a tutti per adesso ......

--- Messaggio doppio unito ---

L'ossidazione ......

Auto
Buona sera a tutti , scusate il ritardo ma non ho avuto tempo .
Allora come primissima cosa ho smontato il sensore ed ho provveduto , con un rinnova contatti a ripristinare sensore e cablaggi , dopodiché ho rifatto una diagnosi e l'errore persisteva .
Quindi ho cambiato il sensore nuovo 36€ lo sostituito e tutto ok nessun errore .
Il sensore è collocato sotto il collettore di aspirazione , visto dal basso si trova di fianco all'alternatore , bisogna spostare il cavetto rosso che si vede togliendolo dalla sua molletta , e con un cricchetto Piccolo con bussola 13 lunga si svita la vite e viene via , un consiglio per staccare lo spinotto , bisogna aprire il cofano e tirarlo fuori da sopra si presenta una molletta verde che va schiacciata verso il basso a mo di ghigliottina .....e lo spinotto viene via
Per il montaggio basta seguire la sequenza al contraria , nulla di difficile ....
Grazie a tutti .
Problema risolto
Problemi causati dal guasto
Spegnimento durante la marcia bassi regimi
Accensione ritardata
Strattoni e perdita di potenza .

Ultima modifica:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Bene, felice che hai risolto e soprattutto, grazie a te della testimonianza. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Perfetto mi fa piacere che hai risolto,in oltre il tuo caso va ad arricchire il forum Saluti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso